Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni - Alfa 156

firestar

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
121
0
16
42
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 M-Jet 175 HP
ciao a tutti
non so se l'argomento sia già stato trattato,ma spulciando non ho trovato riferimenti al mio caso.
Già da tempo succede che,quando con l'auto percorro una curva a destra (quindi con l'anteriore sinistro impegnato)e contemporaneamente incontro sconnessioni tipo buche,binari del tram,etc,dalla ruota destra arrivano botte che si ripercuotono sul volante e nella zona dei pedali...sembra quasi che la ruota si stia per staccare da un momento all'altro :smiley_029:
Avevo pensato al braccio che fuoriesce dall'idroguida. Questa è statat cambiata l'anno scorso/10.000 km fa circa con una rigenerata. Per cercarne la causa,ho provveduto a spostare la cuffia della stessa e provare se ci fosse gioco nel braccio. Così facendo ho visto che quando sposto il disco freno verso destra (posizione mani 9.15),forzando un pò in realta,il braccio della guida va a sbattere sulla boccola esterna di questa. Sarà normale :confused:
Comunque girando il volante,si vede che le ruote non hanno il minimo gioco.
Altra cosa potrebbe essere il triangolo inferiore sempre sinistro,che presenta la testina inferiore con un pò di gioco verticale (sebbene sia anche questo componente quasi nuovo). Anche se penso che,se dipendesse da lui,lo avvertirei parecchio anche in rettilineo.
La barra invece non si muove,e i triangoli superiori sono nuovi.
C'è già passato qualcuno :confused:
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Ciao,vorrei capire il gioco della barra..la macchina era sollevata senza gomme e. La barra non si muoveva x caso a dx e sx?rimaneva fissa??io ho un simile problema ant lato guida
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Ciao
Escluderei la barra,la quale non ha alcun gioco. Provai anche a staccare le biellette destra e sinistra,in modo da escluderla,ma nulla è cambiato.
Sollevando invece l'auto lato guida,e smontando la ruota,ho tolto la cuffia del braccio guida. Ho provato poi a muovere la pinza freno (dopo aver ruotato completamente lo sterzo a destra,in modo tale da simulare il momento in cui si verifica l'evento) con il braccio della s.g. completamente fuori,e si vede che questo braccio,nel momento in cui muovo,sbatte sulla boccola di centraggio della scatola guida. Secondo me è lui
Lo ***** comunque rimango io perchè non ho fatto la stessa cosa sul lato destro,per vedere se fosse normale o no.
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Ma la. Macchina deve avere entrambe le ruote sollevate,inoltre dovresti provare a simulare con le ruote e muovere sopra e sotto sempre con entrambe le ruote sollevate
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Per staccare le biellette ho dovuto tenerla alzata contemporaneamente a sx e dx :)
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

ciao ragazzi.anche io stesso problema e la storia è un po' lunga.Dopo aver tolto molle ribassate Eibach mod.?? ho cominciato a sentire rumori uno dopo l'altro.Ho cominciato con un "croc" croc" quando curvo a dx e sx poi vibrazioni paura su pavè o strada dissestata ,poi il volante sulle traverse dei viadotti tendeva a muoversi a sbacchettare.Portata dal meccanico cambia braccio inf. destro xchè la boccola aveva gioco e successivamente ,perchè il rumore è rimasto,anche i due triangoli superiori dx e sx perchè anche loro ballerini!premetto che i pezzi rotti li ho visti ed erano veramente usurati però ora ho un altro rumore tipo (spero di rendere l'idea!!)uno zoccolo di cavallo che picchia sul legno...questo quando prendo le buche.il meccanico sorpreso pure lui la prova e per lui ora potrebbe essere la barra che però costa parecchio!!visto che non voglio rischiare di fare un lavoro x niente mi date il vostro giudizio?.non possono essere invece le astine dello sterzo?dimenticavo,il croc croc è rimasto.
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

ragazzi anche a me la mia 159 fa lo stesso rumore, quando in movimento giro o sterzo verso destra x curvare a destra con la ruota sx anteriore impegnata e prendo delle sconnessioni (quindi la sospensionee ammortizzatore si trovano ad ammortizzare le sconnessioni) sento un rumore metallico che mi sta facendo uscire di testa, l'ho portata 2 volte dal mio meccanico (peraltro alfista puro) e mi ha detto che, nell'ordine, le testine stannno nuove, tutte altre parti in gioco (triangoli etc) sono perfette la barra stabilizzatrice e relative boccole o gommini stanno bene pure loro quindi per lui a sto punto e' l'ammotizzatore nello specifico l'asta o stelo....secondo vuoi puo essere???? mi pare rognosa sta cosa che nessuno riesce a risolvere questo problema che essendo cosi diffuso a questo punto mi pare un difetto bello e buono!!! Vuoi che ne dite qualcuno ha risolto??? FATEMI SAPERE!!!!
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Ciao Ragazzi!!!Ho una 156 SW 1.8 TS DISTINCTIVE ANNO 05/2002 Da un mese ho stesso problema...Ho notato che da fermo, lo sterzo, a macchina accesa, ruotandolo di scatto verso destra e verso sinistra sento un piccolo rumore...Sono andato in officina e il meccanico ha controllato le sospensioni e barra e tutto ok...potrebbe essere la scatola sterzo???
 
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

Ciao Ragazzi!!!Ho una 156 SW 1.8 TS DISTINCTIVE ANNO 05/2002 Da un mese ho stesso problema...Ho notato che da fermo, lo sterzo, a macchina accesa, ruotandolo di scatto verso destra e verso sinistra sento un piccolo rumore...Sono andato in officina e il meccanico ha controllato le sospensioni e barra e tutto ok...potrebbe essere la scatola sterzo???
Anche a me lo fa, è come se avesse del gioco, il meccanico mi ha detto che è da cambiare il piantone, ma la lascio cosi...ovviamente!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore anteriore sinistro su buche/sconnessioni

A me ha detto la scatola sterzo...