Cuffie giunto omocinetico crepate - Alfa 156 JTD

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi da ieri mi sono accorto di avere i due cerchi anteriori imbrattati di olio, piu che altro quello lato guidatore è stra sporco, subito ho pensato alle cuffie e ho sterzato le ruote per vederli e sono tutti crepati... :smiley_001:
Ho gia chiamato il meccanico e venerdi mattina mi ha detto di portarla, siccome i pezzi li prendo io, mi conviene comprare solo l olio e le due cuffie nuove o comprare direttamente due kit giunto omocinetico in modo da cambiare tutto?
La macchina quando sono molto sterzato e per fare le curve ma solo quando vado piano le ruote tipo saltellano però gia da molto tempo e prima non perdevano le cuffie quindi non so se sono loro la causa di questo rumore che gia da tempo fa.
Mi date un consiglio? :)

ALFA 156 1.9 JTD DEL 1999 CON 175.000 KM
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

Ciao, anch'io ho cambiato da poco una cuffia rotta che mi ha fatto sporcare parecchio il cerchio ma non mi hanno cambiato il giunto perchè non si era rovinato, il meccanico mi ha detto che devi fare molti km senza grasso prima che si rovini. Comunque se un giunto è da cambiare, come mi è già successo, senti un rumore tipo "cloc cloc" in curva o in accelerazione.
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

curvando a basse velocità infatti sento un toc toc dalle ruote però gia da molto tempo e prima le cuffie erano ok quindi boh può essere che si sono rovinati comunque i giunti tempo fa anche se non c'era una perdita. boh. casomai gia che smonta il meccanico gli porto due kit di giunti completi? ne vale la pena?
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

Alla fine con il cavolo che ho preso due giunti completi, mi hanno chiesto 77 euro il prezzo per uno scontato qui in città perche mio padre ha degli sconti, in tutto andavo a spendere 144 euro e non mi sembrava proprio il caso; alla fine ho preso solo le due cuffie (6 euro) gia portate al meccanico e domani mattina gli porto la macchina, gli ho detto di valutare smontandoli se sono da cambiare o no, secondo voi si capisce se sono da sostituire o no ad occhio? E' questo il mio dubbio...
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

Ciao a tutti, posso dirti solo che se hai sentito quel rumore (tra,tra,tra) quando sterzavi camminando, allora mettiti l'anima in pace, devi cambiare anche i giunti. Prima di smontare tutto fai provare la macchina al tuo meccanico, quel rumore è inconfondibile..................
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

mi ha cambiato solo le cuffie alla fine...non si è preso niente!! comunque quando vado avanti piano piano entrando in garage con le ruote dritto sento dalla ruota sx tipo uno stridio non è un tac tac o qualche scatto ma proprio un suono, credo che a sx si sia proprio rovinato il giunto............ che ne dite?
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

compralo su ebay e lo cambi....
 
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

Si ma non so se fidarmi della marca. Qui in autoricambi lo pago 77 euro, scontato perchè di listino sta sui 110 ivato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 1.9 Jtd Cuffie giunto omocinetico crepate

Ciao!

Io penso di avere un problema simile al tuo.. ho preso la mia Alfa usata e come l'ho portata a casa ho dovuto far cambiare le cuffie perchè eran rotte.
Il mese scorso ho fatto cambiare i trapezi superiori perchè erano andati e durante questa operazione si sfilò il giunto della ruota sx. Il meccanico mi disse che non era messo molto bene, ma non avendo lì il pezzo e non avendomi dato problemi prima non ci diedi molto caso.

Ora è un po' di tempo che mi capita di sentire un rumore (clo, clo tipo) o andando o quando sterzo. Non capita sempre ma una volta al giorno lo fa. Nel mentre sento come la ruota anteriore sx che ha qualche movimento strano, si accende un decimo di secondo la spia dell'ABS e poi tutto torna normale.

Credo sia il giunto da sostituire..confermate?

su Ebay ho trovato questo

15-1258 Kit Giunto Omocinetico Semiasse ALFA ROMEO 156 (932) | eBay

è questo il giunto che devo prendere?

la mia è una 156 sw 1.9 JTD 115cv MY2002, la versione ibrida.

Vi chiedo perchè il ricambista vuol più di 120 Euri per il giunto..e qui lo trovo a meno della metà.. mi è sorto il dubbio!

Grazie a tutti!:)

Aspetto una risposta da voi esperti :D

ciaoooo