Alfa 146 ts consigli su lungo viaggio

Con tutti i controlli che hai fatto, direi che, se la macchina va bene nell'uso di tutti i giorni, puoi stare tranquillo.

Personalmente non ho mai fatto viaggi così lunghi, però quando mi capita di fare parecchia autostrada di solito sto sui 120 fissi, e ogni tanto scendo magari a 100-110 tanto per viaggiare un poco più rilassato;
non che ce ne sia bisogno, ma lo faccio più che altro per i consumi: in genere se mi impegno sui tragitti medio-lunghi autostradali sono riuscito a stare sui 13-14km /l
 
salve ragazzi sono appena tornato dal viaggio,volete sapere come è andato?un disastro:smiley_001:
Appena entro l'autostrada già l'auto faticava a prendere velocità,ho fatto circa 1000 km col timore di arrivare,le salite di 4' non riuscendo a superare gli 80km/h,a malapena sono riuscito a toccare i 120km/h e in discesa qualcosina in più,consumandomi molto più del previsto,una media di 7,5 km/l,e quando mi fermavo per rifornirmi ho notato una maggiore vibrazione dell'auto al minimo.
Appena arrivato a destinazione sosta l'auto per aspettare dei parenti che mi venivano a prendere per mostrarmi la strada e quando riaccendo l'auto appena passa a gpl si spegne,arrivo sotto casa a benzina e il giorno dopo per passare a gpl ho dovuto staccare il debimetro,dando subito la colpa a lui ne compro un per il ritorno,l'auto non si spegne e non vibra più al minimo ma in autostrada di nuovo,consumi eccessivi,vibrazione al minimo e di 3' tra i 2000 e 3000 giri come un vuoto e l'auto vibrava e ho provato anche a benzina ma i problemi in modo più attenuato ma rimanevono gli stessi.
Arrivo a casa scarico l'auto e mi faccio un giro e l'auto come per magia va bene,ora mi chiedo;è vero che abbiamo viaggiato in 4 persone con i relativi bagagli,che alcune salite erano lunghe e che forse in 1.4 è un pò piccolo per la 146 ma,posso dare tutta la colpa a questi problemi solo al peso?
 
Eri percaso in alta montagna>???? Considera che l'aria più rarefatta potrebbe causare qualche anomalia simile (parliamo di altitudini sopra i 1500m), ma non così esageratamente però....
 
Quindi cambiando il debimetro hai ottenuto poco o niente?
Adesso che sei tornato ad utilizzarla in pianura e senza passeggeri, come va?
 
il mio viaggio è stato da taranto a milano centro ma i problemi li ho incontrati già da bari,quindi escludo le altitudini,cambiando il debimetro l'auto è andata meglio ma di terza ha continuato ad avere un buco dai 2000 ai 3000 giri,ora in pianura e scarica và che è una meraviglia,quello che non capisco è se è normale che il nostro 1.4 soffre cosi tanto il peso?cosa è un motorino forse?e perchè arrivato a 120 km/h ci vuole una marea di strada per aumentare di velocità?siccome debimetro,candele e sonda lambda sono nuovi non è per caso che può essere la centralina a non fare bene il propio lavoro?
 
Quindi adesso è tornata a funzionare come sempre? Non c'è un qualche calo di prestazioni rispetto ad un po' di tempo fa?
Comunque, non so, penso che la prima cosa da vedere sia collegarsi alla centralina e vedere se ci sono errori che segnalino qualche malfunzionamento.

Nella mia esperienza non mi è ancora capitato di fare lunghi viaggi con diversi passeggeri, però durante le vacanze mi è capitato di fare alcune decine di km in autostrada con famiglia al seguito, e non ho notato particolari difficoltà nel prendere velocità sopra i 100km/h, poi vabbè con la macchina piena non è certo un fulmine di guerra...
anche per i consumi, viaggiando a velocità costante sui 110 fissi circa, è stato quasi come se stessi viaggiando da solo. Tutto questo per dire che, secondo me, i problemi da te riscontrati non sono del tutto imputabili solo al tipo di macchina e di motore.
 
Da non valutare il fatto che possa essere lievemente fuori fase, e quindi mancare di coppia in basso a causa dell'attuatore del variatore di fase malfunzionante....Fai una bella diagnosi....
 
Arrivo a casa scarico l'auto e mi faccio un giro e l'auto come per magia va bene,ora mi chiedo;è vero che abbiamo viaggiato in 4 persone con i relativi bagagli,che alcune salite erano lunghe e che forse in 1.4 è un pò piccolo per la 146 ma,posso dare tutta la colpa a questi problemi solo al peso?

direi che ti sei risposto da solo...
il 1.4 per quanto bello nervoso di suo non è un fulmine di guerra (soprattutto sulla 146 che pesa di più), poi caricato come un bue e facendo salite anche ripide... magari hai anche i 15 o i 16...
è normale.
per questo consigliamo sempre almeno il 1.6... tanto consumando uguale, vai decisamente meglio :)
 
Ma, tanto per curiosità, di preciso quanto pesa la 146? Secondo me sarà un 20-30kg al massimo più della 145...
Comunque, io ho controllato adesso, e per la 145 1.6TS mi da peso a vuoto di 1165kg
 
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ecco ragazzi ho aperto un'altra discussione nella sezione twinspark a seguito dei problemi evoluti:mad: