GTV V6 Turbo : Debimetro a paletta TUTTO QUI

Re: debimetro gtv turbo

A me risulta che i debimetri del GTV possano essere di due tipi, ma esternamente e funzionalmente sono identici e possono essere montati l'uno al posto dell'altro senza problemi (la modifica era già presente sul prima serie).
Il debimetro del 164 pur essendo aparentemete uguale nondovrebbe essere utilizzabile sul GTV.
 
Re: debimetro gtv turbo

per il debimetro io ho provato a uno del 164 e andava. per il problema che la macchina non va potrebbeo essere quei maledetti sensori di battito...
 
Re: debimetro gtv turbo

la macchina per andare va, è solo abbastanza lenta a entrare in spinta col turbo, e non dà per nulla la spinta vigorosa sotto i 4000 giri. Poi in progressione cammina, va quasi come lo spider 3.2 di mio fratello o una golf r32
 
Re: debimetro gtv turbo

per il debimetro io ho provato a uno del 164 e andava. per il problema che la macchina non va potrebbeo essere quei maledetti sensori di battito...
Da EPER ricavo che il debimetro del 164 ha codice 7686033 (in sostituzione di 60800163), mentre quello del GTV ha codice 60579846.
Come detto sono apparentemente uguali e probabilmente differiscono solo per la forma della curva potenziale/flusso.
E' possibile che, scambiando il flussometro tra i due modelli, il motore funzioni, ma il rendimento non sia ottimale.:confused:
 
Re: debimetro gtv turbo

ma non ci sono dite specializzate che rimettono in sesto o meglio rigenerano il nostro tanto amato e tanto caro debimetro??
PS: se muoio voglio rinascere Alfa....
 
Re: debimetro gtv turbo

Quando il V6 Tb era in produzione, parecchie officine erano in gradodi eseguire questo tipo di manutenzione, ma attualmente non è facile trovare qualcuno che, disponendo della necessaria attrezzatura, si ricordi come si fa.
Se vuoi verificare la possibilità di un approccio al problema di tipo "fai da te" non troppo complicato, vedi questa guida:
Il debimetro del Turbo.pdf .
N.B. il trattamento si riferisce ad un debimetro delle prime versioni, successivamente i contatti striscianti sono passati da due a tre, ma, nonostante piccole modifiche, il comportamento è lo stesso ed anche le operazioni da eseguire sono sostanzialmente quelle riportate in quella guida.
 
Re: debimetro gtv turbo

sul gtv v6 tb monta il debimetro della 166 con uguale motore?? grazie e a presto
 
debimetro da cambiare su gtv v6 turbo

salve a tutti dovrei cambiare il debimetro sul mio gtv v6 turbo del 99 e mi balenava nella mente l'idea di mettere quello del 3000 o addirittura quello del gta.qualcuna saprebbe dirmi se avrei dei vantaggi e se potesse essere fattibile? grazie a tutti
 
Il sensore interno e uno di solo 3 o 4 versioni.
I kit completi di tubo e sensore sono tanti.
Per tenere giu il costo, smonta il debimetro completo, sfila fuori il sensore e posta qua il numero, NON quello sul tubo.

E Si, deve essere quello giusto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il debimetro della turbo è a palette, costoso ma raro che si rompa.
I debimetri della GTA, etc. sono del tipo "a filo caldo"... in ogni caso il debimetro si chiamerebbe "misuratore portata aria" e, come dice il nome, informa la centralina di quanti l/s di aria passano attraverso di lui, dunque non è prendendo un debimetro di un'altra auto che risolvi: otterresti soltanto valori sballati.