Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

bè io sulla punto di mia madre comprai un olio 6 euro al litro il ricambista mi disse non ti preoccupare a tutte le caratteristiche del selenia....menomale dopo 1.000km aveva mangiato un bel pò d'olio tolto quello messo l agip da 9.90 tutto ok olii a prezzi troppo bassi bisogna diffidare
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Basta leggere le decine di discussioni sugli olii per rendersene conto, quindi, o siamo un branco di ingenui creduloni che ad ogni cambio olio spendono di più per avere un olio di Qualità solo perchè crediamo a quello che riportano le etichette, oppure la differenza c'è davvero.
Comunque: minore rumorosità al minimo, maggiore fluidità anche a freddo (e questa si nota veramente), leggera riduzione dei consumi.

se mi avessero dato un euro per tutte le discussioni che ho letto e il tempo che ci ho perso ora sarei ricco :smiley_029:
spendere di più per un olio di qualità sono d'accordissimo e io l'ho sempre fatto..
credere alle etichette mi pare molto da creduloni, dai in tutti i settori ci sono le furbate, anche le autonomie dei cellulari sono sovradichiarate di molto, tanto per fare un altro esempio..
che ci siano differenze anche son d'accordo..
certo sentire all'accensione che al variatore l'olio arriva prima fa piacere, ma mica è un parametro per decidere quale sia il migliore!
il problema sono discussioni come questa in cui senza portare nessuna prova concreta si consiglia alla gente di comprare un prodotto e lo si osanna senza fondato motivo, tanti addirittura lo fanno dopo essersi documentati sul sito del produttore :lol2:
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

basterebbe analizzare uno che è dichiarato sintetico al 100% e si toglierebbe ogni dubbio....ma se un azienda è seria non puo scrivere un prodotto che poi non è...
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

il sint 2000 è fra i migliori come rapporto qualità/prezzo non ho detto che è fra i migliori come qualità, occhio a leggere bene prima di fare i criticoni.. ;-)

mah io non capisco tutti quelli che osannano un prodotto senza avere nessuna prova a riguardo ma solo per sentito dire.. neanche vi pagassero..

ti fa schifo un semisintetico?? che diavolo di olio usi?? :D
sintetici in questo thread non ne sono stati menzionati, sarebbero di altra fascia di mercato..

io non mi vanto certo di saper sentire auto alla mano se un olio lubrifica meglio di un altro, però ho potuto vedere come si presentavano diversi oli alla sostituzione, ho potuto valutarne il consumo, e qualche volta ho potuto vedere se le parti interne si presentavano 'pulite'..
ma soprattutto vado a logica.. nessuno ti regala niente e i miracoli non esistono.. :rolleyes:

se te consideri buono un olio che fa diventare rumoroso il motore, alla lunga è più probabile lasci morchie, ed è pure semisintetico... beh contento te contenti tutti.

prova un qualsiasi 5w40, es. castrol, e poi dimmi la differenza. credo sia pure inferiore come costo.
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

se te consideri buono un olio in base al rumore che fa il motore.. siamo in una botte di ferro.. :)

ma perchè non vi informate prima di scrivere ste cose?? perchè i forum devono sempre esser pieni di favole e leggende metropolitane??
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Scazzamuro, da quello che scrivi sembra che solo tu abbia tutte le maggiori competenze in fatto di olio. Se da tutte le parti (riviste specializzate, forum etc. etc.) si scrive e si legge che ci sono "enormi" differenze tra oli motore di diverse marche, a parità di caratteristiche, vorrà dire che qualcuno (leggasi tecnico specializzato, chimico, ingegnere motorista) avrà fatto dei test. Personalmente ti posso dire che ho provato diversi tipi di olio su auto diverse, e non c'è niente da fare, i migliori sono sempre i più costosi. Ti faccio l'esempio del Total 10w40 che il mio meccanico mi metteva nella Calibra. Il consumo era di 1/2 Kg/2000 Km. Leggendo qua e la l'ho sostituito con il Castrol GTX Magnatec 5w40 e, a parte la riduzione della rumorosità meccanica, il consumo era sceso a 1/2 Kg/5000 Km. Lo stesso dicasi per la mia attuale 2.0 TS. Sono passato per caso (non riuscivo a trovarlo più nei canali di vendita tradizionali) dal Castrol GTX Magnatec 5w40 al Bardhal 5w40, anche su consiglio del mio ricambista di fiducia, beh, anche in questo caso ho riscontrato una riduzione accentuata del consumo ed una riduzione anch'essa accentuata della rumorosità. Morale, siamo daccordo tutti che non ci si deve fidare ciecamente della pubblicità, ma se 100 persone (per esempio) dicono che il Bardhal è migliore dell'Agip, delle due l'una: o sono imbecilli tutti e 100 o un fondo di verità ci sarà, ti sembra?
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

se te consideri buono un olio in base al rumore che fa il motore.. siamo in una botte di ferro.. :)

ma perchè non vi informate prima di scrivere ste cose?? perchè i forum devono sempre esser pieni di favole e leggende metropolitane??

hai ragione, dal rumore e dalle morchie.
d'altronde l'importante è che vada avanti, giusto? ;)

contento te contenti tutti.
basta confrontare i dati specifici dell'olio per capire come il tuo sint2000 sia modesto, se hai voglia di fare una piccola ricerchina te ne renderai conto...
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

come dice legend basta fare una ricerca,sull'etichetta dell'olio troviamo le lettere s/c dove s sta per spark (motore benzina) ed c sta per compression (motore disel) poi vicino ad queste lettere troviamo un altra lettera che indica la classificazione qualitativa dell'olio esempio sj/cf questo indica un ottimo olio per benzina dove j e la classificazione piu' alta se non erro,mentre per f indica un olio buono per disel ma non eccelso...basta fare una ricerca appunto ed si trovano le tabelle di classificazione..
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

[h=2]In tutto cioò quindi l'Olio bardahl xtc c60 10w40 si può usare sia sul ts che sul diesel giusto? grazie[/h]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

io con il castrol notai la differenza seconsdo me è un buon olio e 9.90x litro non è neanche un prezzo esagerato.