Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

In tutto cioò quindi l'Olio bardahl xtc c60 10w40 si può usare sia sul ts che sul diesel giusto? grazie

L’impiego di pregiate basi sintetiche e di speciali polimeri ad alta stabilità, consente di raggiungere prestazioni straordinarie in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono all’avviamento una immediata lubrificazione e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 10W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza.SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei Costruttori.
[h=3]Performance level[/h]
ACEA A3-B4 / API SL-CF
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

[h=3]queste sono le specifiche del 5w40 che parla di sintetico,mentre il 10/40 e a base sintetica.

Proprietà[/h]
Lubrificante premium performance per motori a benzina, aspirati o sovralimentati e per motori diesel e turbodiesel ad iniezione diretta.La speciale formula completamente sintetica e l’impiego di particolari polimeri ad alta stabilità, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie, in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali propriètà viscosimetriche consentono all’avviamento una immediata lubrificazione e in esercizio, grazie all’elevato valore dell’HTHS, di contenere le usure per abbassamento di viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 5W-40 consente, da un lato la sensibile riduzione degli attriti a beneficio delle prestazioni del propulsore, del risparmio di carburante e della protezione degli organi meccanici, dall’altro di mantenere pulito il motore allungandone la vita nella massima efficienza.

XTC C60 5W-40 è adatto ai motori di elevate prestazioni che richiedono lubrificanti fluidi a bassa temperatura e al tempo stesso protettivi alle temperature di regime che si possono verificare durante un uso intenso. 100% sintetico.
[h=3]Performance level[/h]
ACEA A3-B4 / API SM-CF
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Scazzamuro, da quello che scrivi sembra che solo tu abbia tutte le maggiori competenze in fatto di olio. Se da tutte le parti (riviste specializzate, forum etc. etc.) si scrive e si legge che ci sono "enormi" differenze tra oli motore di diverse marche, a parità di caratteristiche, vorrà dire che qualcuno (leggasi tecnico specializzato, chimico, ingegnere motorista) avrà fatto dei test. Personalmente ti posso dire che ho provato diversi tipi di olio su auto diverse, e non c'è niente da fare, i migliori sono sempre i più costosi. Ti faccio l'esempio del Total 10w40 che il mio meccanico mi metteva nella Calibra. Il consumo era di 1/2 Kg/2000 Km. Leggendo qua e la l'ho sostituito con il Castrol GTX Magnatec 5w40 e, a parte la riduzione della rumorosità meccanica, il consumo era sceso a 1/2 Kg/5000 Km. Lo stesso dicasi per la mia attuale 2.0 TS. Sono passato per caso (non riuscivo a trovarlo più nei canali di vendita tradizionali) dal Castrol GTX Magnatec 5w40 al Bardhal 5w40, anche su consiglio del mio ricambista di fiducia, beh, anche in questo caso ho riscontrato una riduzione accentuata del consumo ed una riduzione anch'essa accentuata della rumorosità. Morale, siamo daccordo tutti che non ci si deve fidare ciecamente della pubblicità, ma se 100 persone (per esempio) dicono che il Bardhal è migliore dell'Agip, delle due l'una: o sono imbecilli tutti e 100 o un fondo di verità ci sarà, ti sembra?

boh forse non leggete neanche quello che scrivo..
ripeto
gli oli non sono tutti uguali
io ho sempre usato prodotti di qualità proprio perchè credo nelle differenze
ma
non mi fido delle etichette e di quello scritto sulle pubblicità (e si bisogna essere un po' polli per credere ciecamente a tutto quello che dicono per vendere un prodotto)
mai detto di avere la verità, ho detto di non credere ai miracoli
non mi fido neanche di quello che dicono 100 persone perchè senza analisi sono solo chiacchere da bar, sono stufo di vedere discussioni dove si consiglia un olio rispetto all'altro con motivazioni superficiali
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

hai ragione, dal rumore e dalle morchie.
d'altronde l'importante è che vada avanti, giusto? ;)

contento te contenti tutti.
basta confrontare i dati specifici dell'olio per capire come il tuo sint2000 sia modesto, se hai voglia di fare una piccola ricerchina te ne renderai conto...

vai continua a mettermi in bocca cose che non ho detto :)
se per te l'importante è mettere quello che è più figo.. :)
basterebbe un minimo di buon senso e buona volontà e ti troveresti a pensarla come me..
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

come dice legend basta fare una ricerca,sull'etichetta dell'olio troviamo le lettere s/c dove s sta per spark (motore benzina) ed c sta per compression (motore disel) poi vicino ad queste lettere troviamo un altra lettera che indica la classificazione qualitativa dell'olio esempio sj/cf questo indica un ottimo olio per benzina dove j e la classificazione piu' alta se non erro,mentre per f indica un olio buono per disel ma non eccelso...basta fare una ricerca appunto ed si trovano le tabelle di classificazione..

se per te informarsi 'fare una ricerca' significa semplicemente leggere l'etichetta..
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

se per te informarsi 'fare una ricerca' significa semplicemente leggere l'etichetta..

non significa leggere l'etichetta, ma significa capire quello che uno compra,se poi vogliamo andare oltre, allora basta testare i diversi oli con un frizionometro ecc, strumenti che testano le proprieta' lubrificanti degli oli. non certo parlando a vanvera si capisce se l'olio e buono o no.
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

cercate di restare calmi.
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

non significa leggere l'etichetta, ma significa capire quello che uno compra,se poi vogliamo andare oltre, allora basta testare i diversi oli con un frizionometro ecc, strumenti che testano le proprieta' lubrificanti degli oli. non certo parlando a vanvera si capisce se l'olio e buono o no.

capire quello che uno compra, son d'accordo con te! ma come?? si può SOLO attraverso analisi in laboratorio non certo a orecchio a occhio a piede ecc.. :D
Riguardo la frizione.. c'è un popolare video su youtube dove si improvvisa una comparativa fra oli.. una roba meno attendibile non la potevano fare.. ho letto che in quella prova uno shampoo li batterebbe tutti :lol2:
quindi ti ripeto son d'accordo con te che per dare opinioni su un olio bisognerebbe avere delle prove serie.
io mi sto informando a riguardo ma la cosa non è ne facile ne economica, ma la voglia di avere delle risposte vere è tanta e prima o poi le avrò ;)

cercate di restare calmi.

grazie dell'intervento, spero la si smetta di inquinare questo bel forum con stupide tifoserie e discorsi da bar..
 
Re: Olio bardahl xtc c60 10w40

Quando avrai queste informazioni non ottenute dal bar postale qua, grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto