motore va a "3" sulla 145

Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

La mia esperienza con questo tipo di problemi è pari a 0, però la prima cosa che mi viene in mente è di provare a far smontare la testa e vedere se si trova il danno; non è un'operazione semplicissima però non dovrebbero volerci ore e ore di manodopera, penso si possa fare con un costo moderato (intendo il solo smontaggio della testata).
Poi, se il danno è veramente lì, si valuteranno le spese e tutto quanto
 
È probabile che sia una valvola che non tiene più.
Se vuoi procedere a fare il lavoro dovresti cavartela con la rettifica del piano e le sedi nuove, da fare rigorosamente in acciaio così da evitare che si finiscano nuovamente in 50k km!
In ogni caso fatti provare la compressione!
La speranza è che gli elettrodi dentro al motore non abbiano fatto danni.

Quanti km ha l'auto? Il problema alla parte bassa sono le bronzine, banco e biella, che verso i 100k km potrebbero essere usurate. In via precauzionale potresti sostituirle, non è una spesa elevatissima ma importante.
 
Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

ah l'auto ha 130000 km e domani finalmente si apre il motore e vedremo cosa è successo,comunque sè è come dice il meccanico ci vogliono per la spesa della rettifica e compresa di cinghia di distribuzione 800 euro:mad:
 
Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

innanzitutto buona fortuna...
detto questo, io non rifarei mai un 1.4...monterei direttamente un 1.8 o un 2.0 =)

ma avendo l'impianto a gpl, non so se puoi travasare il tutto sul nuovo motore più grosso...
ottimo quesito. personalmente avrei molti dubbi...
 
Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

ed eccomi appena tornato dal meccanico,risultato?aveva ragione lui,una valvola di scarico del terzo cilindro era mangiata da un bordo,per lui il problema lo avevo da molto perchè non ha trovato nessun pezzo nel motore e quindi la valvola si dovrebbe essere consumata poco a poco bruciandosi nei gas di scarico,domani porta la testata a fare la rettifica e mi cambierà per precauzione almeno tutte e 8 le valvole di scarico,tutti i pezzi e guarnizioni che costringono questo lavoro(me li ha descritti ma non me li ricordo),la cinghia distribuzione(prevista per questo anno),pompa della acqua,cambio filtro e olio,facendomi capire comunque che la cifra rimaneva quella detta in precedenza,cioè 800 euro:mad:
Secondo voi è un bel prezzo?mi sta conveniendo fare questo lavoro o dovevo mettere come consigliato un'altro motore magari un 1.8?io ho deciso di mantenere il mio a parte per l'impianto gpl,ma anche per i km e il variatore nuovo,cosa impossibile nei motori trovati al demolitore.
Ora dopo questo lavoro avete qualche consiglio da farmi?
 
Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

beh, 800€ per tutto il pacchetto di manutenzione direi che ci può stare, considerando che in pratica fai direttamente la distribuzione (di norma ci vorrebbero circa 400€ solo per quella) il costo aggiuntivo sarebbe intorno ai 400€ per rettifica, valvole e guarnizioni.

Soprattutto considerando che hai l'impianto a gpl penso che ti convenga riparare il tuo, perchè cambiare motore, fargli la manutenzione e rimetterci l'impianto ti costerebbe sicuramente di più.
 
Re: aiuto motore a 3 cilindri forse andato!

Cerca un bel 1.8 o 2.0 completo.....Fai ritarare l'impianto GPL, tanto cambia poco.....
 
re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

Se hai possibilità, io monterei il motore più grande.

La soluzione di riparare il tuo è ovviamente più diretta, e meno "problematica" a livello di ricerca motore e tutti i lavori che ne conseguono (senza parlare del fatto che saresti illegale).
 
re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

ragazzi sempre brutte notizie:mad:giovedi' vado dal meccanico e mi fà vedere la testata portata a nuovo e tutti i ricambi,kit cinghia distribuzione,servizi,guarnizione testata,guarnizioni varie,le 2 candele,bulloni di serraggio della testata e l'olio bardahl c60 10-40 che è quello che lui ritene migiore dicendomi che per sabato pomeriggio potevo ritirare l'auto ma,iero appena arrivo lo trovo ancora col motore aperto dicendomi che non riusciva a serrare bene la testata per colpa di un filetto spanato del monoblocco!!!:WC:immaginate la delusione,stavo quasi per dire che mi ero rotto le scatole e di buttare l'auto cosi' come stava ma ormai dopo tutti il lavoro fatto ormai non mi potevo tirare indietro e neanche soldi da regalare.
Ora devo aspettare lunedi mattina per sperare ad un nuovo filetto fatto a mano se riesce a trovare l'attrezzo giusto,perchè il filetto inizia dopo un cm dal foro,o si deve smontare il monoblocco e portare alla rettifica.Chi è sfortunato più di me?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 146 - aiuto motore a 3 cilindri - sostituzione

Ciao, intanto un'imbocca al lupo,
poi se le spese non crescono troppo e l'auto è in buono stato di carrozzeria
mi sa che hai fatto bene a tenerti il motore, a cambiarlo tra varie ed
eventuali (acquisto, apertura e controlo testata e bronzine del
nuovo motore, magari rettifica, cinghie, scambio del sistema di scarico
e centralina, mano d'opera, adattamento gpl sui collettori) magari spendevi
anche il doppio. Invece ora ti ritrovi un motore che conosci e con il gpl,
con variatore a posto, cinghie cambiate, la testa rettificata, che a 130k
su un 1400 un po' spinto e montato su auto massiccia (dove bisogna spremerlo
un po') non è così raro capiti di dover rifare la testa, insomma una parte
delle spese è normale manutenzione. Per le bronzine non saprei,
di solito se hai sempre cambiato l'olio e il filtro entro i tempi dovuti dovrebbero
farne minimo 200k, se poi giri a gpl anche le fascie dovrebbero durare a lungo.

Ps.: la valvola bruciata potrebbe essere dovuta ad un difetto delle
punterie idrauliche, o della sede valvole, che non facevano chiudere bene
la valvola, in tal caso in rettifica ora il difetto verrà controllato e eliminato,
oppure potrebbe essere una regolazione troppo magra del GPL
(oltre al kilometraggio dell'auto) soprattutto in quel cilindro,
che alza le temperature e tende a surriscaldare la valvola,
in tal caso andrebbe 'ingrassata' un minimo la regolazione in generale del GPL
o verificare l'efficienza (pulire) dell'ignettore gas per quel cilindro per
stare più tranquilli per tanti altri km.
Se con il GPL non si usano miscele troppo magre le temperature e le durate
delle valvole sono simili che a girare a benzina, da quello che so io i problemi
ci sono solo con miscele GPL magre (un po') o con il metano (molto più problematico).
Comunque il consiglio che ti hanno dato di mettere sedi valvole di qualità è correttissimo.

Addapassa domenica per sapere come ti aggiustano l'auto !!