Vibrazione motore 1.9 150 cv a 2000 giri 6° marcia

frank_stoppani

Alfista principiante
27 Agosto 2010
43
0
6
Mc
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
Q2 1.9 MJet 150 cv
Ragazzi,
è da qualche mese che convivo con questo problema che si manifesta in maniera del tutto casuale..un giorno si e due no per intenderci..sempre e solo in leggera salita....intorno ai 110 km/h....è un problema elettronico? è un problema meccanico (semiassi, supporti motore)? siccome mi sembra di non essere l'unico dateci una mano....grazie ancora raga
 
be una controllatina hai supporti motore è d'obbligo
 
ciao..se te lo fa quando premi a fondo è quasi sicuramente il volano...scala marcia e non farla riprendere troppo in basso con i giri
 
la questione è questa pask7....se vado di cruise control la cosa sembra più evidente...poi ho anche notato a volte che se premo a fondo l'accelleratore la macchina fatica a salire di giri....ho pensato a un problema di controllo del cruise sui tempi di iniezione del gasolio ( magari questa mia considerazione è una cazzata). Cmq percorrendo la superstrada che mi porta da Macerata a Tolentino ( che tende a salire leggermente) la cosa si verifica diciamo più facilmente mentre se percorro la superstrada da macerata a civitanova (leggera discesa) nessun problema, considerando in entrambi i casi una velocità di crociera di 110 Km/h 6° marcia 2000 giri cruise attivo.
 
se la porti un pò più in alto coi giri??????praticamente quando và sotto sforzo.....a volte le vibrazioni sono date anche dagli iniettori....il fatto che tarda a salire può essere dato dagli iniettori.......io ti direi di fare una diagnosi :).......anche se in questi casi il volano è la causa più ovvia
 
quoto per il volano!fagli dare un occhiata,prima possibile!in bocca al lupo! :)
 
Per dare un'occhiata bisogna tirar giù il cambio...A quanti km sei? frizione già cambiata?
 
di ritorno dal lavoro la macchina è sempre perfetta...cruise inserito....110 km/h...non me lo spiego
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
troppi pochi km per essere il volano.......ciò non esclude una difettosità precoce del componente.....si vede che al ritorno la macchina non và sotto sforzo.....le vibrazioni del volano si avvertono maggiormente con lo sforzo a bassi giri......e se senti quella vibrazione in determinate circostanze cambia subito marcia con una più bassa continuando così rischi di aggravare maggiormente la situazione... IMHO 110 kmh con la 6° sono troppo pochi.....cioè troppo bassa di giri per la marcia inserita..se guardi il risparmio e metti il consumo istantaneo vedrai che a parità di condizioni (110kmh) consumi di più con la 6° che con la 5° .......una curiosità ma a macchina ferma in folle, senti qualche rumore di ferraglia che con frizione premuta sparisce????