Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

salve a tutti,anche io ho avuto gli stessi problemi avendo una 156 ts 1.8 144 cv con impianto a gas della BRC ho passato un bel pò di tempo x risolvere il problema ma alla fine..( toccando ferro e altro ) ho risolto il problema,in ordine di interventi,ma non tutti insieme!!per prima ho cambiato il motorino passo passo e in parte andava bene perchè a benzina non avevo più problemi solo ogni tanto lo faceva,poi prima della revisione ho cambiato la sonda lambda,cambiato il sensore di giri,ho fatto pulire gli iniettori,infine rimappatura della centralina dell'impianto a gas e sono spariti tutti i problemi di minimo irregolari che aveva,spero di esservi stati utili nel caso qualche nuovo arrivato abbia gli stessi problemi sa già in parte come risolverli.:eclipsee_Victoria:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Io sinceramente non so più dove sbattere la testa, ho un impianto a gpl della zavoli, ho sostituito tutte le sonde possibili eccetto il motorino; quello che non capisco è che ogni tanto mi fa gli scherzi ogni tanto no, e solo in movimento perchè da ferma è regolarissima.... boh non so più cosa fare, mi toccherà provare a sostituire il motorino del minimo.
Anzi, dovè che lo posso trovare ad un prezzo abbordabile?
Perchè in Alfa vogliono + di 200 euri...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Io sinceramente non so più dove sbattere la testa, ho un impianto a gpl della zavoli, ho sostituito tutte le sonde possibili eccetto il motorino; quello che non capisco è che ogni tanto mi fa gli scherzi ogni tanto no, e solo in movimento perchè da ferma è regolarissima.... boh non so più cosa fare, mi toccherà provare a sostituire il motorino del minimo.
Anzi, dovè che lo posso trovare ad un prezzo abbordabile?
Perchè in Alfa vogliono + di 200 euri...

io il problema del minimo lo risolto senza spendere un euro, se te vuoi cambiare il motorino del minimo allora tenta questa prova che al 95% risolvi...in tarda serata mettero' delle foto di quello che bisogna fare....ciao
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

io il problema del minimo lo risolto senza spendere un euro, se te vuoi cambiare il motorino del minimo allora tenta questa prova che al 95% risolvi...in tarda serata mettero' delle foto di quello che bisogna fare....ciao

Facci sapere sono proprio curioso :smiley_001: :D e mi raccomando foto foto foto! ;)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

procediamo col smontare il corpo farfallato,abbiamo questa situazione qui,
sulla destra abbiamo il pezzo del motorino del minimo....
2012-03-10 23.05.41.jpg
2012-03-10 23.08.02.jpg
una volta rimosso il coperchietto di plastica tenuto da una pasta siliconica,abbiamo questa situazione...
2012-03-10 23.09.13.jpg
questo e il potenziometro,che e tenuto fermo in sede da una pasta siliconica,che dobbiamo rimuovere....
2012-03-10 23.11.22.jpg
con delicatezza procediamo alzando il circuito dalla sede,piegando delicatamente perche' ci sono i collegamenti,che sono di materiale dolce e si lasciano piegare facilmente senza danni,ma nella peggiore delle ipotesi che si dovesse spezzare un collegamento si puo' rimediare con un comune saldatore a stagno....cmq e difficile che accada..
2012-03-10 23.12.12.jpg
non eccedete nel piegare la piastra max 90 gradi bastano e avanzano
2012-03-10 23.14.29.jpg
a questo punto dobbiamo pulire le piste del potenziometro in nero con un cotton fioc inbevuto di spray contatto....
2012-03-10 23.16.26.jpg
2012-03-10 23.23.56.jpg
l'altra operazione da fare e questa,ci sono quattro contatti che strisciano sulle piste del potenziometro,col tempo perdono tensione e non fanno contatto al 100% sulle piste,e questo provoca i problemi maggiori..quindi con delicatezza vanno piegati leggermente verso l'alto per ridare tono alla "linguetta"
2012-03-10 23.22.02.jpg
2012-03-10 23.25.34.jpg
fatto tutto riabbassate il potenziometro con cura assicurandovi che sia rientrato in sede specie dal lato dei contatti,poi con una pasta siliconica o altro....io ho usato il picco nero quello che si usa come guarnizione insomma,un paio di punti per tenere fermo il circuito,poi rimettete il coperchietto e sigillate sempre con silicone ecc, potete passare intorno al pezzo una fascetta di plastica per tenere chiuso e fermo il coperchio durante il tempo che si asciuga il silicone.
io cosi o risolto i problemi di minimo,e riscontrato una migliore risposta del motore, i miei problemi erano minimo ballerino fin quando mi fermavo poi da fermo minimo stabile,il difetto penso che sia tutto nel potenziometro,il motorino vero e proprio,con gli ingranaggi,non da mai problemi e un pezzo affidabile difficilmente si sgranano o altro, e tutto legato ad una falsata lettura del potenziometro.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

spero vi sia utile ciao
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

spero vi sia utile ciao
In effetti è quello che ho sempre pensato anche io ma pensavo fosse impossibile farlo :decoccio:
Grande mauri27 ci proverò sicuramente, però non riesco a vedere tutte le foto :aktion086:
Grazie mille mauri27 :) ;)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Complimenti mauri27, se si risolvono i problemi è un ottima guida.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Complimenti mauri27, se si risolvono i problemi è un ottima guida.

grazie,sono ben lieto di mettere a disposizione del forum le mie esperienze e conoscenze.....come voi tutti ho avuto problemi del famoso minimo,e dopo aver cambiato tutto quello che cera da cambiare come molti di voi,rimaneva solo il famoso motorino del minimo,allora volevo capire cosa di guasto o usurato ci fosse in questo pezzo che poi costa un bel po'....allora smontandolo vidi che era composto da due sezioni,lato ingranaggi e lato potenziometro....dal lato ingranaggi era praticamente nuovo e per come sono fatti e difficile che si rompano,mentre dal lato potenziometro si vedevano dei segni di usura delle piste che strisciano ogni volta che accelleriamo,quindi col passare degli anni inevitabilmente si consumano i contatti,tra l'altro e l'unica cosa soggetta ad usura,poiche' gli ingranaggi fanno movimenti limitati a pochi centimetri e sono ben fatti....attualmente ci giro da un anno cosi' e il problema del minimo non si e piu' presentato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao mauri27, l'altro ieri l'ho fatto pure io, il vero problema comunque è staccare tutto quel silicone per aprire il coperchio :smiley_029:
una vera rottura... oltre tutto si è pure rovinato, poi tanto però ho sigillato tutto con il loctite guarnizione rossa :rolleyes:
Ho un solo problema irrisolto: dopo la pulizia ho effettuato con il FiatECUScan un reset dell'attuatore del minimo, però adesso ho il minimo che mi resta a 1500 - 1750 rpm quando la macchina è in movimento, mentre da ferma da 1500rpm si assesta al valore normale dopo ca 20 sec....
è normale? :confused:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.