Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

aspetta qualche giorno finche la centralina non riprende i nuovi parametri...fai un po di km e vedi...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Già fatto, però purtroppo il problema non è risolto :mad:
Secondo me come tentativo vale la pena, magari non l'ho fatto correttamente.... ho usato un cottonfioc (non so se si scrive così :p)
imbevuto di spray disossidante per contatti, però niente dopo 2 giorni di minimo sballato a 2000 rpm è tornato a sballare...
Comunque il mio potenziometro con motorino annesso ha 13 anni quindi potrebbe anche essere ora di sostituirlo :WC: :lol2:
Spero che cambiandolo si risolva il problema... :decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ciao Pier156, io quando feci l'intervento non ho azzerato nulla,la macchina e andata bene dopo pochi chilometri,inizialmente teneva il minimo a 1.500 giri....non vorrei che la tua manovra abbia complicato le cose,cmq piu' che pulire e fondamentale rialzare i 4 contatti che strisciano sulla pista,in modo che tocchino con un certo carico,devono spingere leggermente sulla pista del potenziometro,poi se vuoi la mia opinione se te cambi il motorino del minimo e l'auto va bene forse vuol dire che la revisione non e stata fatta bene...tieni presente che tutto il danno e quel potenziometro di mer.a, ciao simpaticone:decoccio:

p.s.
per gli altri che si cimentano a revisionare il motorino del minimo,dopo non fate alcun reset e cose varie...si deve assestare tutto da solo...
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Non so cosa sia successo, ma dopo 10 giorni che ho sostituito la sonda lamba, il difetto al minimo sembra stia migliorando....almeno tenta di spegnersi solo da fredda....da calda adesso inizia ad andare bene, speriamo che migliori ancora.
Mi è venuto il dubbio del debimetro da sostituire, perchè quando è fredda, dai 2000 ai 3000 non riprende per niente....

Ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolverlo? io ho sostituito sonda lambda e debimetro, non so più che fare. grazie
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ciao Pier156, io quando feci l'intervento non ho azzerato nulla,la macchina e andata bene dopo pochi chilometri,inizialmente teneva il minimo a 1.500 giri....non vorrei che la tua manovra abbia complicato le cose,cmq piu' che pulire e fondamentale rialzare i 4 contatti che strisciano sulla pista,in modo che tocchino con un certo carico,devono spingere leggermente sulla pista del potenziometro,poi se vuoi la mia opinione se te cambi il motorino del minimo e l'auto va bene forse vuol dire che la revisione non e stata fatta bene...tieni presente che tutto il danno e quel potenziometro di mer.a, ciao simpaticone:decoccio:

p.s.
per gli altri che si cimentano a revisionare il motorino del minimo,dopo non fate alcun reset e cose varie...si deve assestare tutto da solo...

Ah ok va bene capisco, ormai ho fatto quindi riaprirlo mi sembra improbabile... comunque le lamette le avevo piegate.
Piccolo aggiornamento, il difetto si manifesta con maggior evidenza quando il motore è tra i 50 e i 90°.
La sett. prossima monto quello nuovo, spero si aggiusti.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Motorino nuovo montato, però il difetto non è ancora sparito del tutto, a freddo lo fa ancora un po'.... quando ho fatto il reset del minimo (obbligatorio quando si sostituisce il motorino) ho trovato un vecchio errore di sonda lambda che poi non è più tornato, in seguito è comparso un errore sonda temperatura motore.... sparito anche quello al check successivo.... boh non son più cosa pensare...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Hai l'impianto a gpl? alla prima accensione a basse temperature per qualche 30 secondi anche la mia a gpl lo fa...poi sparisce...ho fatto resettare la centralina del motore...e per un paio di giorni era scomparso...e poi nuovamente ritornato...ora che le temperature in siciliano sono aumentate sta cominciando a sparire...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Motorino nuovo montato, però il difetto non è ancora sparito del tutto, a freddo lo fa ancora un po'.... quando ho fatto il reset del minimo (obbligatorio quando si sostituisce il motorino) ho trovato un vecchio errore di sonda lambda che poi non è più tornato, in seguito è comparso un errore sonda temperatura motore.... sparito anche quello al check successivo.... boh non son più cosa pensare...

Li hai cambiati i due sensori temperatura (termostato e testata)? Se no fallo, uno di loro ha un ruolo importante, anzi direi quasi fondamentale, per il corretto funzionamento dell'alimentazione, l'altro serve solo ad inviare la temperatura dell'acqua alla lancetta nel quadro strumenti. Tu comunque cambiali entrambi.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Li hai cambiati i due sensori temperatura (termostato e testata)? Se no fallo, uno di loro ha un ruolo importante, anzi direi quasi fondamentale, per il corretto funzionamento dell'alimentazione, l'altro serve solo ad inviare la temperatura dell'acqua alla lancetta nel quadro strumenti. Tu comunque cambiali entrambi.

Qual'è quello sulla testata? Tu dici quello sulla valvola termostatica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non vorrei confondermi, ma quello sulla testata fa salire la lancetta, mentre quello sul termostato invia dati alla centralina, ma visto che li hai sostituiscili entrambi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.