Alfa 164 V6 TB non si avvia da calda

Riferimento: Alfa 164 V6 TB non si avvia da calda

Questo non è possibile , perchè su questa macchina la pompa benzina non gira appena si accende la chiave , ma viene comandata solamente quando si inserisce anche il motorino d'avviamento , sicuramente è la centralina iniezione stessa che la comanda attraverso il sensore dei giri .
Motore 0 giri = pompa OFF
motore > 0 giri = pompa ON


Tornando al difetto anche la mia che ora ha solamente 88.000 km (ce l'ho dal 1994 quando ne aveva 23.000 ) lo ha sempre fatto .

Il meccanico Alfa una volta mi disse che potevano essere gli iniettori che perdevano un po' e quindi c'era un "principio" di ingolfamento ; a macchina fredda la benzina in eccedenza è evaporata e quindi la macchina parte meglio .

Però anche dopo la revisione/pulizia degli iniettori il difetto si presentava ugualmente .

ah, pensavo fosse come il TS il meccanismo..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il problema non sta nell' "hardware",inteso come sensori,pompa benzina o iniettori o componenti meccanici,sta nel software di gestione del motore,é un problema che hanno anche le Gtv con lo stesso motore,che ho anche io,e ho risolto correggendo quell'errore sulle mappe di benzina in avviamento e correzione in base alla temperatura acqua...
 
poi chi ha risolto questo problema e come?anche la mia GTV turbo ha iniziato a farlo non so piu cosa fare!
 
una causa potrebbe essere anche la molla troppo precaricata del debimetro, perchè questo motore ha un debimetro a paletta con una molla che preme per chiudere il passaggio dell'aria
 
...e così anche la mia Alfa ha iniziato a non partire più, mi spiego meglio: Ha, come molti busso, il problema che da calda non si avvia subito.... ora però da qualche giorno non riparte proprio e, come ha detto l'amico che ha iniziato il forum, bisogna aspettare diverse ore prima che riparta. Ho notato infatti che il motore continua tranquillamente a funzionare se non lo spegni. Una volta girata la chiave non ne vuole più sapere. Ho cambiato il sensore di giri ed il modulo di accensione ( dietro la bobina). Ora domani proverò a cambiare i due relè che sono in basso vicino al filtro dell'aria che dovrebbero comandare la centralina/pompa della benzina... speriamo bene!!!!
 
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Un motore per non avviarsi in una 164 le cose non sono tante, tipo il relè della pompa che non tiene più il passaggio di corrente durante lo sforzo (caso raro) oppure come è accaduto anche sulla mia 75 TS che come giri la chiave dai corrente a tutto il quadro sì, però attivi anche un relè per "accendere" la centralina, metterla in "on", perchè lei ha tutto l'impianto attacato, però ha anche un segnale che riceve dal cilindro della chiave per operare o meno.
Non escludo anche il distributore dell'accensione che se la spazzola o i contatti non sono puliti e "vicini" può dare queste accensioni problematiche...
Se quel filo che raggiunge la centralina è mezzo scottato o semi-troncato può dare questi problemi, qualcuno mi risponderà però questa ha un'altra gestione, il concetto è lo stesso, perchè se è a una singola bobina con il distributore è come la mia, se invece a le bobine a blocchetto è come la 155 8V secondo modello che ha un sensore apposito che manda una frequenza specifica alla centralina, il CODE, sono due gestione d'accensione che conosco molto bene.
Se questo segnale non arriva, potrebbe anche lì essere un filo semi-troncato e se ti trovi fuori-pota, rischi di venire a casa a piedi....

Qualcuno ha ricordato quando è calda, i fili semi-troncati a caldo fanno questi scherzi, perchè si allungono dunate la loro dilatazione, un'altro caso è la presa dell'aria e il box del filtro esposti al calore del motore e non escledo un possibile IC bello caldo, i benzina lavorano per "volume costante" e il R/C insieme alla densità dell'aria/benzina da al motore la potenza di lavoro e è un conto ad avviare un motore dove l'aria potrebbe raggiungere anche sopra i 100°C e un conto a motore avviato (in moto) dove l'aria arriva ai cilindri bene o male tiepida o anche meno, infatti se ci facciamo caso alle sera i motori rendono meglio che di giorno sotto un sole battente.
Ho ricordato il debimetro perchè essendo a paletta, la molla precaricata preme sulla paletta per misurare quanta aria viene aspirata, però può anche frenare il percorso e ho notato pure sulla mia (75 TS) a motore caldo ad avviare il motore influisce e non poco, infatti allentandola ho notato che è più pronto all'avvio.

Dato che nella discussione non ho letto soluzioni ho elencato possibili cause dell'avvio difficcoltoso, non escludoa anche le candele che hanno lavorato abbastanza e vanno sostituite....