Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Devi montare delle 225/40 ZR18 92Y, la misura 225/40 R18 88V M+S è valida solo per pneumatici invernali con la scritta M+S.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le Michelin Pilot Sport 3 non mi hanno entusiasmato, soprattutto sul bagnato e anche in termini di usura... non sono il top.

Ciao Cucciolo1980, io sono in procinto di cambiare le gomme estive per la mia alfa, in misura 205 55 r16. Sono orientato sulle michelin pilot sport 3. Ho visto che sono uscite da poco. Mi sai dire, visto che le hai provate, in che cosa non ti ha convinto questa gomma? Ho visto delle prove e mi sembravano molto valide. Che misura hai provato?
Buona giornata!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

No, non le puoi montare perché l'indice di carico è diverso!!!!
 
Devi montare delle 225/40 ZR18 92Y, la misura 225/40 R18 88V M+S è valida solo per pneumatici invernali con la scritta M+S.

Ma a parte la legge, in termini di prestazioni/sicurezza se monto un 88 al posto di un 92 di carico non dovrei compromettere nulla, giusto?? Perchè poi guardando a libretto per i 17" ad esempio il carico è 87 idem per 16" ecc non penso che se monto dei 18 con indice di velocita superiore e indice di carico minore comprometto qualcosa... o sbaglio?? tanto in macchina viaggio sempre da solo massimo in 2 e non carico mai nulla di pesante...

Che poi io non riesco a capire come sia possibile che esistano delle Pirelli P7 del 18" con solo 88 di carico, non ne trovo nessuna di gomma delle grandi marche su nessun rivenditore online con meno di 91, non siete daccordo?? Sono andato per curiosità sul sito ufficiale pirelli per vedere la gamma misure del P7 e in effetti non cè nessun carico sotto il 91 nemmeno per i 16" ne per i 17" e appunto per il 225 40 18 lo danno 92w come potete vedere:
CINTURATO P7, pneumatici estivi per auto

dato che questo rivenditore che conosco tra l'altro mi ha assicurato che sono delle Pirelli p7 225 40 r18 88w e riconfermato il tutto mi chiedo se possa essere un errore di produzione o cos'altro???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ma a parte la legge, in termini di prestazioni/sicurezza se monto un 88 al posto di un 92 di carico non dovrei compromettere nulla, giusto?? Perchè poi guardando a libretto per i 17" ad esempio il carico è 87 idem per 16" ecc non penso che se monto dei 18 con indice di velocita superiore e indice di carico minore comprometto qualcosa... o sbaglio?? tanto in macchina viaggio sempre da solo massimo in 2 e non carico mai nulla di pesante...

Tecnicamente non dovrebbe essere un problema, ma in caso di incidente o di controlli delle FDO potrebbero essercene.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Tecnicamente non dovrebbe essere un problema, ma in caso di incidente o di controlli delle FDO potrebbero essercene.

Ottimo, era quello che mi interessava sapere! grazie
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ciao io ho una brera con bridgestone potenza 235 con cerchi 19 O.Z in lega ultraleggera.. ti posso dire che mi trovo benissimo sono le migliori sono incollate all asfalto.. pari con le bridgestone ci sono le continental sono fantastiche disegno molto accurato e sono alla pari ,e le pirelli... ovvio pero che sono le marche piu costose.. altrimenti devi andare giu di marca che ne trovi di economiche ma abbstanz decenti lo stesso! ciao
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

salve a tutti
a breve dovo sostituire i pneumatici 215/45/17 estivi girando un po gommisti ho trovato queste proposte:
GOODYEAR F1 ASYMETRIC 2 EURO 615
BRIDGESTONE POTENZA RE050 EURO 655
HANKOOK S1 K107 EURO 620
DUNLOP SPORT MAXX TT EURO 620
CONTINENTAL SP2 EURO 660 E LE SP3 EURO 685
WREDSTEIN ULTRAC 100 EURO 620
PIRELLI PZERO NERO EURO 635

Come vedete la forbice di prezzi non molto ampia, ho fatto un estratto delle migliori offerte di vari gommisti.
in estate percorro circa 8/9mila km, ora ho su le potenze RE050 e le ho usate per 5 stagioni quindi le devo cambiare.

io sarei orientato sulle F1 asymetric 2, non tanto per il prezzo ma perchè qualche gommista me la descritta come una gomma dalla mescola morbida che mantiene le caratteristiche migliori nel tempo, con i km che faccio io le gomme le tengo almeno 4 o 5 anni quindi mi serve una gomma che non indurisca troppo velocemente.
Cosa mi consigliate.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

personalmente scarterei immediatamente le pirelli e le good year,sono sempre state gomme già abbastanza dure dalla nascita,quindi con il tempo peggiorerebbero senz'altro!per le tue caratteristiche di consumo,vai tranquillissimo con le continental,buona tenuta di strada,estetica piacevole,silenziosissime e non induriscono mai,che è la caratteristica a cui dai maggiore priorità!!lse invece vuoi risparmiare qualcosina le hankook,anche se non ho ancora avuto modo di provarle personalmente,ma molti ne parlano davvero bene!:)
salve a tutti
a breve dovo sostituire i pneumatici 215/45/17 estivi girando un po gommisti ho trovato queste proposte:
GOODYEAR F1 ASYMETRIC 2 EURO 615
BRIDGESTONE POTENZA RE050 EURO 655
HANKOOK S1 K107 EURO 620
DUNLOP SPORT MAXX TT EURO 620
CONTINENTAL SP2 EURO 660 E LE SP3 EURO 685
WREDSTEIN ULTRAC 100 EURO 620
PIRELLI PZERO NERO EURO 635

Come vedete la forbice di prezzi non molto ampia, ho fatto un estratto delle migliori offerte di vari gommisti.
in estate percorro circa 8/9mila km, ora ho su le potenze RE050 e le ho usate per 5 stagioni quindi le devo cambiare.

io sarei orientato sulle F1 asymetric 2, non tanto per il prezzo ma perchè qualche gommista me la descritta come una gomma dalla mescola morbida che mantiene le caratteristiche migliori nel tempo, con i km che faccio io le gomme le tengo almeno 4 o 5 anni quindi mi serve una gomma che non indurisca troppo velocemente.
Cosa mi consigliate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

salve a tutti
a breve dovo sostituire i pneumatici 215/45/17 estivi girando un po gommisti ho trovato queste proposte:
GOODYEAR F1 ASYMETRIC 2 EURO 615
BRIDGESTONE POTENZA RE050 EURO 655
HANKOOK S1 K107 EURO 620
DUNLOP SPORT MAXX TT EURO 620
CONTINENTAL SP2 EURO 660 E LE SP3 EURO 685
WREDSTEIN ULTRAC 100 EURO 620
PIRELLI PZERO NERO EURO 635

Come vedete la forbice di prezzi non molto ampia, ho fatto un estratto delle migliori offerte di vari gommisti.
in estate percorro circa 8/9mila km, ora ho su le potenze RE050 e le ho usate per 5 stagioni quindi le devo cambiare.

io sarei orientato sulle F1 asymetric 2, non tanto per il prezzo ma perchè qualche gommista me la descritta come una gomma dalla mescola morbida che mantiene le caratteristiche migliori nel tempo, con i km che faccio io le gomme le tengo almeno 4 o 5 anni quindi mi serve una gomma che non indurisca troppo velocemente.
Cosa mi consigliate.

Non le ho provate però ho sentito parlare molto bene anche delle ULTRAC 100.