Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per il momento la tengo accesa sta c....o di spia poi appena ho tempo la faccio sparire da centralina forse dando un po di vitamine, essendo una 140 max +20cv. Che dite?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma se si elimina l'egr e si lascia il dpf quest'ultimo si intasa piu velocemente?
Io da quando l'ho chiusa ho rigenerazioni normali come gli altri a 400/600km dipende se urbano o autostrada
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma se si elimina l'egr e si lascia il dpf quest'ultimo si intasa piu velocemente?

Se potete eliminate entrambi...in teoria dovrebbe intasarci più velocemente ma non in maniera esagerata.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi,sono un pò confuso su questo argomento,vorrei chiedere una cosa.
sulla mia (JTD 116 del 2002,con spia rossa)devo tapparla fisicamente la egr,o mi basta staccare il connettore?io pensavo ad entrambe le cose,ma non vorrei fare qualche sciocchezza...
altra cosa,specialmente in 3a marcia,avviso un "buco" tra i 2750 ed i 3000 giri,l'egr può essere la causa o comincio a cercare un debimetro?i tubi ic li ho appena cambiati,fumata nella norma...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se è euro 3 puoi tranquillamente tapparla solo con la flangia. Non penso sia nè egr nè debimetro il tuo vuoto anche perchè è in un piccolo range di giri. Se il vuoto lo avessi avvertito ai bassi tra i 1500 e 2200 la cosa poteva essere qualcosa del genere.
A me anche lo faceva tra 2900 e 3300 giri solo se acceleravo gradualmente...se invece davo gas al 100% non si avvertiva...ho risolto con mappa.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie divitainz effettivamente ai bassi è pigra..prima dei 2000...vediamo un po cosa risolvo tapppando,eventualmente aspetto di modificare la linea di scarico,metto il downpipe ed il filtro a pannello..poi una bella rimappa...così dovrei eliminarne anche il ricordo del vuoto :)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

anche a me proprio in quei giri aveva 1 taglio netto della spinta!pulito debimetro problema sparito!io gli darei un'occhiata!!:)
ragazzi,sono un pò confuso su questo argomento,vorrei chiedere una cosa.
sulla mia (JTD 116 del 2002,con spia rossa)devo tapparla fisicamente la egr,o mi basta staccare il connettore?io pensavo ad entrambe le cose,ma non vorrei fare qualche sciocchezza...
altra cosa,specialmente in 3a marcia,avviso un "buco" tra i 2750 ed i 3000 giri,l'egr può essere la causa o comincio a cercare un debimetro?i tubi ic li ho appena cambiati,fumata nella norma...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma se si elimina l'egr e si lascia il dpf quest'ultimo si intasa piu velocemente?
i due dispositivi lavorano in sinergia per l'abbatimento dell'emissioni gassose ma non son strettamente correlati perchè l'egr lavora sopratutto ai bassi regimi inviando una parte di "fumo"di nuovo in aspirazione il dpf lavora sopratutto ai medio bassi regimi informando l'ecu tramite appositi sensori che deve avviare la rigenerazione e quest'ultima reagisce inviando piu gasolio post-iniezione in modo tale da innalzare molto la temperatura gas di scarico è permetter al dpf di letteralmente bruciare tutti i residui in esso contenuti...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

anche a me proprio in quei giri aveva 1 taglio netto della spinta!pulito debimetro problema sparito!io gli darei un'occhiata!!:)

so di essere ot e mi scuso,ma come si chiama lo sprai che si usa per pulire il debimetro?così quando vado a cambiare l'olio lo compro e lo pulisco anch'io..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Basta usare un semplice pulitore di contatti. Per l'aspirazione e per la turbina (dopo il debimetro per capirci) consiglio sintoflon dsc.