Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Alfa 147 - Spia Avaria Motore accessa e turbina che non gira più

stessissimo problema a me...non e la turbina che non va...e la centralina che va in recovery e taglia tutta la potenza...la diagnosi di un centro alfa?? carico di gasolio sporco e pompa bassa pressione otturata...tranquillo e un lavoretto da poco
 
Turbo rumoroso - Abbondante perdita d'olio per l'IC

Buongiorno a tutti!Ho bisogno di informazioni su un piccolo problema che credo affligga i nostri motori jtd,jtdm.
Ho da poco sostituito la turbina sul mio jtdm 150cv,raccordi e guarnizioni comprese,e dopo qualche giorno ho notato trasudazioni olio(molto minime x intenderci)lungo il tubo intercooler.....Preciso che anche prima della sostituzione,spesso trovavo una leggera macchiolina sul pavimento proprio in corrispondenza di tale tubazione.Il mio mecc dice che proviene dallo spurgo delle tubazioni.....e' normale?
Grazie,saluti a tutti!:confused:
Gigi
 
re: Turbo rumoroso - Abbondante perdita d'olio per l'IC

in minima quantità è normale il trasudo di olio lungo il tubo IC inferiore, sono le condense dei vapori di olio
 
re: Turbo rumoroso - Abbondante perdita d'olio per l'IC

ciao piacere mi chiamo Simone e sono proprietario di un alfa 147 come la tua..stessi cavalli..premettiamo il fatto che sono 1 meccanico e kmq non 6 il solo che capita questo inghippo.. dopo aver cambiato il turbo circa 1 anno e mezzo fa e dopo aver percorso circa 30000 km il problema della trasudazione di olio si e presentata di nuovo purtroppo non si puo far nulla solo controllare lo scarico dell olio sotto il turbo che non vi siano incrostazioni di olio.
Poi scollegare momenta il tubo di sfiato (facile da trovare si trova nella parte post del motore passa vicino al manicotto sup dell intercooler ha un diametro di 2 cm circa) lo stacchi e vedi se con la macchina calda (90 gradi) esce olio da li..hai la macchina che sfiata ma il turbo dovrebbe esser a posto... ma tnt nel 150 purtroppo le boccole interne del turbo lasciano trafilare un po di olio e ogni volta che lo cambi spendi solo soldi inutili...dopo un po perdera di nuovo.. considera anche il tipo di olio e la gradazione se ti mangia olio come la mia devi usare un olio di buona marca un 15 /50w risolve gia di meta il consumo di olio.. spero di esser stato di aiuto
saluti
simone
 
Io ho risolto cambiando sensore Map... X esperienza nn fate i manazza o braccine corte... Comprate ricambi originali o altamente compatibili... A me dava errore P0236...x risparmiare ne ho preso uno dalla spagna sulla baia a 29.90... Risultato è sparito errore P0236 e sovente appariva errore P0235 e P0069... Ora cn sensore Facet preso da ricambista ufficiale adesso errori nessuno na meraviglia a 55 euro scontato... Di listino è 72,90

Ciauuuu
 
tubo turbina trasudato di olio

ciao ragazzi! questa mattina mi sono affacciato sotto al motore della mia 147! e ho notato che il tubo della turbina è tutto unto di olio!! ma il turbo è asciutto!! E IL TUBO NN HA NESSUN BUCO O PERDITA! è una cosa normale??? la turbina ha 120.000 km!
 
Re: tubo turbina trasudato di olio

si è quello sotto!! ma problemi di prestazioni nn ne da quindi rotture nn ce ne dovrebbero essere!!
 
Levalo e guarda bene. Basta un buco minuscolo che si apre solo sotto alta pressione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tubo turbina trasudato di olio

bah un leggero trasudo di olio sui manicotti del turbo è piuttosto normale.....