Alfa 156 - Perdita efficienza climatizzatore

B

benzina 1

Utente Cancellato
Ciao a tutti ,volevo sapere se dopo tre anni dall'ultima ricarica dell'aria condizionata per far rendere al massimo l'impianto lo devo ricaricare. premetto che il meccanici mi ha detto assolutamente di SI! , anzi mi ha specificato che la colpa è sicuramente da imputare alla scarsa efficienza dell'olio dell'impianto climaizzatore.
Ditemi voi !!
Oggi ho acceso l'aria climatizzata con 14 gradi esterni e l'aria climatizzata funzionava solo in fase LO e in mono , se selezionavo la temperatura a 16,5 gradi entrava aria calda! E giusto poichè fuori l'aria era più fredda o è da imputare alla scarsa efficienza del climatizzatore. Ciao a tutti.
 
se la temperatura esterna e più bassa di quella impostata è normale che esca aria calda, comunque e meglio che lo fai caricare, anche perchè se c'èpoco liquido e evcchio rischi di rovinare la pompa del clima stesso, e quella costa...
 
Ciao,
il clima si deve ricaricare solo se hai una perdita, seppur minima. Se l'impianto non ha alcun tipo di perdita il gas mantiene
inalterata la sua efficienza quindi ricaricarlo non serve.
 
Ciao,
il clima si deve ricaricare solo se hai una perdita, seppur minima. Se l'impianto non ha alcun tipo di perdita il gas mantiene
inalterata la sua efficienza quindi ricaricarlo non serve.

Dopo qualche anno è normale doverlo ricaricare, semmai dopo 3 anni è probabile che ci sia il filtro antipolline molto sporco e sicuramente questo non aiuta a farlo andare a dovere
 
Dopo qualche anno è normale doverlo ricaricare, semmai dopo 3 anni è probabile che ci sia il filtro antipolline molto sporco e sicuramente questo non aiuta a farlo andare a dovere
quoto quello che ha scritto blackjack...in più ti conviene cambiare anche il filtro disidratatore...si trova dietro uno dei fendinebbia...la sua forma e tipica di una bomboletta...quello aiuta a mantenere il giusta pressione di esercizio il compressore del clima. Se questo filtro dovesse essere intasato o non andrebbe più a dovere...le pressioni all'interno del compressore aumenterebbero discretamente....e farebbero perdere di efficacia l'impianto..."l'aria fredda uscirebbe moooolto più tardi"
 
Ciao,
il clima si deve ricaricare solo se hai una perdita, seppur minima. Se l'impianto non ha alcun tipo di perdita il gas mantiene
inalterata la sua efficienza quindi ricaricarlo non serve.
Questa è la risposta corretta! :)

Quanto alla sostituzione del filtro disidratatore è sicuramente una buona avvertenza (che quasi nessuno fà) ma solo se l'impianto si scarica e rimane scarico per un certo tempo.

Poco utile nel caso di impianto efficiente ovvero non fà parte di manutenzione a scadenza definita, al contrario del filtro abitacolo che si dovrebbe sostituire almeno annualmente.


:decoccio:
 
Parlando con il meccanico , mi proponeva la ricarica del clima non tanto per l'efficienza del gas ma per l'usura dell'olio che viene utilizzato nell'impianto del clima... che a distanza di anni si usura. Secondo voi è veritiero ? io il filtro antipolline lo sostituisco due volte l'anno da solo poichè si riduce una schifezza dopo soli 5000 km. Il prezzo della ricarica clima è di 50,00 euro. ciao
 
Secondo me non è vero che l'olio deve essere sostituito... quello del frigorifero di casa ogni quanto lo cambi? :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
per verificare se è da ricaricare basta che attacchi ilmacchinario e leggi le pressioni. Se le pressioni sono basse allora va ricaricato. Molto probabile comunque che il problema sia quello. Il sistema di condizionamento di una vettura non è un sistema perfettamente stagno.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e comunque il frigorifero di casa ha un sistema ed dei liquidi completamente diversi da quelli delle auto, comunque la ricarica del clima dura circa 25-30 min,stai li è guarda, vedrai che l'olio che viene tirato vuori e verdognolo, mentre il nuovo è giallo ;)