Ammortizzatori alfa 33 1.7 16v

boxer33

Alfista principiante
31 Maggio 2008
154
2
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v 133cv
salve,che differenza c'è tra i ammortizzatori anteriori che montano sulla 16v e gli altri? i posteriori sono tutti uguali?come si riconoscono quelli della 16v senza conoscere il codice ricambio;l'ho chiedo perchè li ho trovati su internet e il tizio non mi sa dire dove montano e il relativo codice.
 
Hai due modi per sapere il codice.
1-andare da un ricambista fiat con il libretto.
2-pulire l ammortizzatore e con uno specchitto cercare il codice sullo stelo.
Ricordati comunque anche se gli ammortizzatori posteriori sono uguali quelli anteriori possono avere una taratura diversa dato anche il diverso peso dei propulsori.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ciao..mi ero fatto una tabellina con gli ammortizzatori per la 33
dopo il '90, se mi dici la versione della tua 16v provo ad aiutarti
(anno, 2X4, 4X4, sw o berlina, q.v./sport oppure
'elegance' (cioe senza alettone, minigonne, sedili sportivi))
 
salve la mia è una 1.7 16v 1990 4x2 quadrifoglio verde.il codice ricambio e 60571631 e 60571630 boge visto su eper,però in base alla marca cambia il codice;quelli della boge come ho capito montano su tutte le versioni. il problema è che quello che li vende non mi sa dire nulla,dalle foto gli ammortizzatori sono identici ai miei montati nella macchina solo che il meccanico mi ha detto che se il diametro dello stelo è diverso dal mio l'ammortizzatore non monta.
i miei ammortizzatori non li ho ancora smontati perchè voglio essere sicuro ;qualcuno sa dirmi quale è il diametro dello stelo che monta sulla 16v e cos'è che cambia con le altre motorizzazioni.
 
Ciao, allora..beccati sto papiro.. :smiley_001:
intanto devi evitare di prendere ammortizzatori anteriori per la prima serie,
si riconoscono perchè hanno la parte superiore dello stelo, dove si imbullona
ai sostegni superiori nell'auto, più larga. Nella serie dal '90 al 93 questa parte
è più sottile perchè è stato introdotto un piccolo cuscinetto nei sostegni superiori
al posto della sola boccola in gomma precedente per avere più precisione di guida.
In pratica gli ammo anteriori serie 90-93 hanno gli steli cromati da 20 mm come prima
ma la parte finale superiore (in parte filettata) ridotta a soli 12 mm di diametro.

Dopodiché, dopo il 90 sul benzina ci sono 3 misure di lunghezza degli steli anteriori,
- una lunga per le molle normali da 321 mm,
- una corta (steli circa -15 mm) per le molle 'sport' da 311 mm
- una intermedia (steli -3 mm) compatibili con entrambi le molle
e almeno un paio di tarature possibili.

Credo che la tua auto usciva già nel '90 con le molle ribassate 'sport'
(-10mm davanti, cioè 311mm, con stessa elasticità, e forse anche
- 8mm dietro, cioè 302mm, ma con elasticità leggermente aumentata
per cui l'altezza risultante una volta montati varia poco).
Questo lo puoi verificare in fase di smontaggio o guardando
lo spazio nei passaruote anteriori se hai un po' di occhio
(con le molle sport e le ruote da 14 rimangono 3 cm di luce al max)

Non mi torna il codice degli ammortizzatori che hai postato
perchè entrando nelle sezioni Eper dedicate sono si a stelo
corto ma a taratura normale (compatibile sia per 16v che per
le più leggere 8v), possibile che te li dia come ricambio compatibile
per esaurimento degli altri modelli a taratura sport (compatibili solo 16v),
comunque poco male, considera che la taratura 'normale' corrisponde
già ad una taratura sportiva ed e stata usata anche su molte serie di 16v
(tutte le 'elegance' per esempio), perchè la taratura sport originaria boge
su strada normale era molto dura e se cambi produttore facile che troverai
una taratura ancora diversa.

Riassumendo, non potendo prevedere la taratura in assenza di codici
(che comunque saranno stampigliati sul ricambio nuovo), dovresti far controllare
al venditore l'attacco (da 12 mm, o lo vedi dalla foto) e la lunghezza degli steli
quando tutti estesi, misurando dalla faccia superiore dove si appoggiano i cuscinetti
gialli reggispinta posti sotto al piattello della molla, allo spigolo dove finisce lo stelo
cromato da 20mm e inizia la parte stretta da 12 mm, dovrebbe essere circa:
- steli corti (215 mm o poco meno, su un kit Monroe ho misurato 210 mm )
- steli intermedi (222,5-223,5) (lunghezza massima per usarli con le molle sport)
- steli lunghi (225,5 mm) (quando sollevi l'auto con il crick non si finisce mai)

Ps.: qualche mm in più o in meno non fa danno, però gli steli lunghi su molle
corte non vanno bene, la molla è quasi senza precarico e tende a girare
e uscire dal suo assetto sui piattelli

[FONT=&amp]Per l'asse posteriore di una 16 v (escludendo 4x4 e sw) dopo il 04-90:
- boge - alfa 60561167 fino a 06-91 (diversi da 33 modelli 8v)
- boge - alfa 60504540 dal 06-91 (UGUALI a quelli adottati su 8v 1.3-1.7)
- way - alfa 60552443 dal 06-91 (uguali a quelli adottati su 8v solo 1.7)
Sospetto che anche il modello fino a 06-01 sia uguale agli altri 2 sopra citati
e che il codice serviva solo per distinguerlo dai modeli 8v pre 91,
In pratica il boge 60504540 monta su tutti i modelli 4x2 sia 8v che 16v
infatti mi pare venga usato spesso come 'riferimento' di compatibilità
se guardi ricambi moderni (gruppo ZF o altri) con altri loro codici ammo.

Buona verifica![/FONT]
 
Ultima modifica:
ti ringrazio sei stato molto esaustivo.
 
Figurati..quando ho tempo scrivere sul forum è un piacere.

Ps.: metto una foto di come verifico gli ammortizzatori,
da cui vedi anche come è fatto l'attacco superiore da 12 mm
(sulle versioni pre '90 mi pare fosse invece da 14 o 16 mm)
Magari questa discussione tornerà utile ancora ad altri,
per i riferimenti a come confrontare le lunghezze degli steli,
quando si comprano ammortizzatori non originali anche
se sono ottimi è sempre un rebus capire per la compatibilità

Foto dei Monroe da 210 mm (anche troppo corti):
verifica ammortizzatori anteriori.jpg

Come riferimento: aspetto del passaruote se hai le molle 'sport'
(la ruota nella foto è 185/60-14 ma il pneumatico è quasi da cambiare,
con pneumatico nuovo lo spazio nel passaruote cala un altro mezzo cm)
passaruote molle sport alfa 33.JPG
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, e specialmente bobkelso :)

riapro questa vecchia disccussione perchè sto per comprare un kit ammo nuovi per la mia 33 imola del 93.
la mia scelta è caduta sui Koni sport.
i miei ammo dovrebbero essere originali, ma non potendoli smontare (altrimenti poi vado a piedi :D) è solo un best guess.

la situazione è questa:

posteriori: ho trovato e acquistato gli sport 80-2537 nuovi fondo di magazzino, che dalla tabella koni risultano gli unici compatibili con la 33 tutti i modelli 90-94, quindi direi compatibili con la mia (mi sembra insomma che siano "molle indipendenti").

anteriori: dalla foto di kelso, avendo anche io i 14 con pneu però ancora ottimi, direi che si tratta della molla sport. ricordo però da una vecchia discussione che c'erano diverse possibilità.. la mia è una imola 1 (sedili con fantasia a quadretti), ma con attacco a 3 fori (quindi una delle ultime se non erro con le molle non cilindriche), luglio 93, telaio 5925222.
l'ammo che ho trovato in produzione e che PARREBBE compatibile è il koni 86-2448, dato compatibile per "alfa 33 new 90-94".
ho chiesto all'importatore italiano e mi ha risposto: "Come prima verifica per poter capire se il codice 86-2448 Sport è adatto, avrei bisogno di sapere se il montante originale sulla sua vettura è BOGE; questo perché i Koni 86- sono cartucce che vanno montate sui montanti originali (intervento fattibile in officina), qui può trovare un esempio del lavoro da fare:"
non posso però sapere se è un boge, so solo che l'auto ha 40-60 mila km e davanti comincia ad essere leggermente stanco (ma ancora piuttosto buono) e dovrebbero essere quindi originali. non riesco a smontarli prima dell'intervento :(

cosa ne pensate?
 
Ciao,
è molto particolare come informazione, di certezze è difficile averne,
poi i sistemi 3 bulloni non li conosco in dettaglio come i 4; guardando su eper:

https://www.pekidi.com/navi?SGRP_COD=1&MOD_COD=133&COMM_MODEL=33&SBMK=R&COUNTRY=1&DRIVE=S&MAKE=R&CAT_COD=W6&GRP_COD=443&LANGUAGE=0&ALL_FIG=0&RMODE=DEFAULT&KEY=PARTDRAWDATA&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&ALL_LIST_PART=1&PRINT_MODE=0&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP&SB_CODE=-1&WINDOW_ID=1&SGS_COD=44301/02&DRW_NUM=3|0

per il sistema 3 bulloni del 93-94 esistono solo due tipi di ammortizzatore:

- per 8v, ammortizzatore circa 5200gr,
codici alfa 60572332 e 60572331 (boge sx e dx)
codici alfa 71718296 e 71718295 (way-assauto sx e dx)

- per 16v, ammortizzatore 5400gr, più volume d'olio, perchè è auto più pesante davanti,
codici alfa 60572335 e 60572334 (boge sx e dx)

variano nelle tarature e al limite (da verificare) leggermente nell'altezza dello stelo
(comunque ognuno richiede una sua molla specifica con codice differenziato,
le molle potrebbero essere leggermente diverse per taratura o per altezza);
pare che per il modello 8v non abbiano differenziato l'altezza stelo/molla tra
allestimenti sport (imola) e comfort, come è capitato a seconda delle annate
nel modello 4 bulloni, per cui una complicazione in meno

Ti direi:

- girare le ruote e pulire i gambi ammortizzatori per cercare le sigle che dovrebbero essere impresse
stampigliate in profondità nella lamiera della gamba dello stelo o almeno dipinte a vernice
(se mettete la macchina su un ponte viene più facile; occhio che dx e sx avranno sigla differente;
alla peggio anche con il crick e levando una ruota se senza crick e solo girando le ruote
non trovi le scritte)

- frugare nel catalogo koni; attenzione che compatibili con "90-94" lascia qualche dubbio,
cioè non so se le cartucce del sistema (boge) 4 bulloni 90-92 sono le stesse del sistema (boge) 3 bulloni del 93-94,
è possibile che boge dai 4 ai 3 bulloni non abbia modificato le misure di gambo e cartucce
ma solo il sistema dei piattelli molle oppure no, questa compatibilità con le cartucce koni
dovrebbe confermartelo senza problemi il venditore koni leggendo sui cataloghi..

- se procedete, quando avete i gambi ammortizzatori smontati verificare se estendendo
lo stelo cromato interno si arriva ad una altezza complessiva vicina/uguale
( o al limite più corta, per compatibilità anche con molle aftermarket ribassate)
a quello dell'ammortizzatore originale (l'originale in estensione conviene misurarlo
prima di iniziare a tagliare la testa dello stelo per far posto alla cartuccia koni)

Ps.: nei forum non è chiara una informazione, qualcuno dice che le cartucce Koni lavorerebbero
(sarebbero frenati) solo in estensione e non in compressione..
..a me sembra impossibile..probabilmente è un equivoco, cioè
lavorano in entrambi i sensi (come gli ammo originali) ma magari sono regolabili (funzione accessoria)
solo su una funzione (es in estensione?)..? se scopri qualcosa a riguardo sono curioso..

Se ci sono problemi di compatibilità o costi complessivi del trapianto delle cartucce regolabili koni,
valuta anche di comprare dei normali ammortizzatori 3 bulloni su ebay, mi pare ce ne fossero anche
di marche buone, saranno comunque meglio di quelli che vai a sostituire.
Non ho verificato sui 3 bulloni, ma in generale sulla 33 ultima serie praticamente
ogni ammortizzatore che sia confort o sport ha già una taratura di base sportiva,
cioè per la maggior parte dei guidatori non serve cercare il modello ancora più rigido,
che poi magari risulta persino scomodo/saltellante sulle buche/quasi da pista
(esperimento già provato, montato ammo 16v su una 1.3 8v,
divertente all'inizio ma alla lunga non sopportabile, quasi non ammortizza)

Comunque anche dalla tua esperienza pare confermarsi la credenza che il sistema a 3 bulloni,
più semplice come manutenzione, affidabile e anche scorrevole, in pratica si usura
a chilometraggi "normali", come nelle auto più recenti;
il sistema 4 bulloni ha altri problemi (es i cuscinetti gialli che possono cedere su una brutta buca
e un montaggio complicato) però di solito gli ammortizzatori sono più resistenti del solito,
spesso non si scaricano prima di 80.000-110.000km, in pratica capita di cambiarli per
l' usura delle boccole di scorrimento dello stelo (con giochi che danno imprecisione allo sterzo)
prima di arrivare a "stancare" la cartuccia dell'olio..

Facci sapere. ciao!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora, ho ricevuto i due ammo posteriori, ma sembrano decisamente usati :(
quindi, non trovando gli ammo posteriori nuovi koni (non piu in produzione), li restituisco e cambio di programma a quanto pare..

a questo punto, leggendo anche il tuo post, mi vengono in mente diverse opzioni, e ti chiedo se mi riesci a consigliare..

tieni conto che userò l'auto in strada con un uso normale a volte sportiveggiante, non corro in pista e cerco una soluzione dalla buona tenuta.
non mi interessa il confort, ma leggendo il tuo parere sugli ammo 16v non voglio nemmeno spaccarmi la schiena.
non mi spiacerebbe abbassare di un goccio l'auto, così se dovessi tornare ai cerchi da 13" per recuperare brio almeno riempono il passaruota.

1) lascio le molle di serie e metto 4 ammo nuovi monroe, boge o sachs (che sono gli unici che si trovano facile): quali sono le differenze tra i diversi marchi? vorrei i piu sportivi...
mi pare di capire che con questa soluzione l'altezza da terra non varia ma è di sicuro la piu fattibile e quindi per ora la preferita.

2) faccio un mix bilstein dietro (ancora in prod.) e koni (ancora in prod.) davanti oppure cerco 4 ammo specifici, tipo della orap che li fa su misura ma mi sa saranno costosissimi e ho paura che diventi troppo rigida.

3) cambio le molle mettendo le simoni racing o le h&r (gli unici kit che trovo da acquistare), ma abbassano di 30/35 che secondo me è tantino. nel caso, che ammo dovrei abbinarvi? la simoni racing mi ha confermato che l'abbassamento di 35mm è rispetto al modello standard: avendo gia le sport quanto sarebbe nel mio caso?

4) lascio le molle di serie e metto ammo del 16v (usando i tuoi codici), oppure direttamente tutto l'assetto completo, ma mi pare che questo sia estremo leggendo i tuoi commenti e lo escluderei.

inoltre, dietro cigola moltissimo e un vecchio collaudatore alfa mi disse che sicuramente sono tutti i gommini della sospensione posteriore.. guardando su eper, che codici devo acquistare per cambiarli? una volta che la metto sul ponte e devo smontare a sto punto cambio tutti i gommini direi..
 
Ultima modifica: