rottura valvola causa gpl?

146 Forever

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
683
2
19
36
St
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.4 t.s. gpl 01'
salve ragazzi,ebbene si,purtroppo il mio 1.4 t.s solo dopo 3 anni con solo circa 45000 km fatti a gpl è da rifare per colpa di una valvola,il mio meccanico da la colpa al gpl ma è propio vero secondo voi o potrebbere non essere cosi'?
 
lo sò che per chi ha il gpl è una brutta discussione,ma propio nessuno ha da dire niente?
 
lo sò che per chi ha il gpl è una brutta discussione,ma propio nessuno ha da dire niente?
Senza vedere c'è poco da dire, può essere si e anche no...

Una foto renderebbe tutto più comprensibile.

Il GPL "potrebbe" anche danneggiare le valvole (più facile le sedi valvola), non una sola per cui qualche traccia di deterioramento la dovresti riscontrare anche sulle altre...

Io penso più ad un difetto del materiale.


:decoccio:
 
Senza vedere c'è poco da dire, può essere si e anche no...

Una foto renderebbe tutto più comprensibile.

Il GPL "potrebbe" anche danneggiare le valvole (più facile le sedi valvola), non una sola per cui qualche traccia di deterioramento la dovresti riscontrare anche sulle altre...

Io penso più ad un difetto del materiale.


:decoccio:

io ho visto la valvola ma non la ho fotografata e comunque ad un bordo mancava uu pezzo tipo un semicerchio,mentre le altre erano vistosamente buone
 
l'alimentazione a gpl e molto piu secca che a benzina quindi ha meno lubrificazione sulle valvole
infatti e consigliato di effettuare un controllo ed eventuale registrazione gioco valvole i
n quanto ce piu piu usura sia delle valvole che delle sedi con conseguente trafilamento di combustioni e bruciatura valvole
 
ad un bordo mancava uu pezzo tipo un semicerchio,mentre le altre erano vistosamente buone
Questo pare confermare la mia ipotesi di un cedimento del materiale fenomeno che si può verificare anche su impianti alimentati esclusivamente a benzina.

Tra l'altro 45.000 chilometri sono pochi per danneggiare le sedi valvole, spesso l'inconveniente si manifesta a chilometraggi superiori...
 
Questo pare confermare la mia ipotesi di un cedimento del materiale fenomeno che si può verificare anche su impianti alimentati esclusivamente a benzina.

Tra l'altro 45.000 chilometri sono pochi per danneggiare le sedi valvole, spesso l'inconveniente si manifesta a chilometraggi superiori...

ed io purtroppo faccio parte come al solito di quei casi eccezzionali che succedono uno su mille:mad:,comunque meglio cosi',vuol dire che la colpa non è del gpl.
 
ed io purtroppo faccio parte come al solito di quei casi eccezzionali che succedono uno su mille:mad:,comunque meglio cosi',vuol dire che la colpa non è del gpl.
La fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo! :grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e comunque un motore modificato a GPL avrà sempre una criticità maggiore su valvole e loro sedi che non quelli modificati direttamente in fabbrica dove, specialmente le sedi valvole, vengono rinforzate proprio per compensare il minor potere lubrificante del GPL.