Ho saputo questa cosa sul metano, sarà vera?

Spiegati meglio
 
Molte delle auto a benzina più recenti montano dei motori ad iniezione diretta. Se si vuol mettere il gpl o il metano bisogna usare gli stessi iniettori della benzina, i quali però non sono adatti al carburante alternativo (gpl o metano) e si surriscaldano. Per quanto riguarda il gpl già diverse case produttrici hanno messo a punto dei kit, che comunque fanno consumare una certa percentuale di benzina per far raffreddare l' iniettore. Per il metano che io sappia non c'è ancora nulla, forse la zavoli produce qualcosa, ma non ne sono sicuro
 
Ora è chiaro, grazie.
Cmq sia, anche se no riesco ad essere sempre presente nel forum, vado in giro in cerca di info.
Sono stato da Ianni, installatore di rilievo della mia zona, e mi ha detto che su motori JTS, o come dicevi tu diego ad iniezione diretta, non è possibile installare impianti ne gpl ne metano.
Sia la Renzo Landi che la BRC hanno abbandonato l'idea di modifiche in questo senso.
Però, e c'è un però che ignoravo, si può montare sulla 159 1.8, che essendo un motore Opel (GM) ad iniezione indiretta, la cosa è fattibile, unica pecca la carenza di cv...
Allora io mi chiedo, se ne trovo una, faccio rimappare la centralina e poi vado di metano?
Quanti cv ha la 1.8?
Cosa ne dite?
 
Salve ragazzi ho visto oggi la discussione, io vivo nelle Marche da circa 4 anni c'è un tizio che ha una jeep cherokee a metano da quello che so per evitare di pagare il bollo essendo un 4.0 l'ha trasformato in monofuel a metano tipo la multipla blupower che all'epoca girava solo a metano ed aveva un piccolo serbatoio di benzina d'emergenza.
comunque se la trasformata e omologata il tizio del cherokee sicuramente è fattibile.
basta informarsi in motorizzazzione.
ciao
[h=1][/h]
 
Salve ragazzi ho visto oggi la discussione, io vivo nelle Marche da circa 4 anni c'è un tizio che ha una jeep cherokee a metano da quello che so per evitare di pagare il bollo essendo un 4.0 l'ha trasformato in monofuel a metano tipo la multipla blupower che all'epoca girava solo a metano ed aveva un piccolo serbatoio di benzina d'emergenza.
comunque se la trasformata e omologata il tizio del cherokee sicuramente è fattibile.
basta informarsi in motorizzazzione.
ciao
Forse il tizio di cui parli lo conosco anche io (da ex possessore di jeep) ed ha un grand cherokee 5.2 v8 trasformato in monofuel. fino ad un paio di anni fa la cosa era fattibile presso la motorizzazione di ascoli e poche altre in italia (poichè ognuno interpreta le leggi a modo suo). Oggi non so se esista ancora qualche motorizzazione che esegua questo tipo di omologazioni
 
Salve ragazzi, settimane fà in una fiera la landi ha presentato un nuovo impianto montato su una bravo 120cv jtdm che funziona ibrido metano-gasolio, purtroppo da quello che ho carpito dalla sua spiegazione, dovrebbe funzionare con il 40% metano e 60% gasolio è solamente in un range di giri che vanno da 1800 a 2500 in pratica quando il motore va in coppia. L'impianto al momento dovrebbe essere utile per l'abbattimento delle polveri sottili. Per quanto riguarda il risparmio siamo ancora lontani, poichè ha un costo abbastanza elevato. Comunque è già un primo passo, aspettiamo un'evoluzione che magari funzioni solo a gas. Voi che ne pensate?
saluti
 
Ho letto anche io su prototipi che iniettassero metano anche nei motori Diesel per abbattere le polveri sottili e rientrare cosi nelle future norme euro 6/7. Io credo che i gas vadano bene per funzionare come combustibile alternativo solo sui motori Benzina, avendo questi l'accensione comandata e non spontanea come sui motori gasolio. Per questi ultimi prevedo l'impiego massiccio di sistemi ibridi come gia stanno facendo alcune case d'oltralpe....
 
Confermo anche io impossibilita' di montare impianto metano su un motore JTS.... un mio amico ha dovuto vendere sua qualche mese fa per questo motivo.... ora va in giro con la Prius :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto