75 V6 - Rifare la distribuzione

Se il problema lo hai solo in una camma, e quella fosse già rovinata, puoi magari andarci in giro senza usarla troppo su di giri, usando il tiro ai bassi e più che cercare il limitatore che stacca. Certo se la usi e la camma è rovinata può rovinarsi di più e render difficile o impossibile la riprofilatura.
Se la hai presa da poco, al posto tuo la userei un po', almeno per capire se c'è solo quel problema o ce ne sono anche altri.
 
Se il problema lo hai solo in una camma, e quella fosse già rovinata, puoi magari andarci in giro senza usarla troppo su di giri, usando il tiro ai bassi e più che cercare il limitatore che stacca. Certo se la usi e la camma è rovinata può rovinarsi di più e render difficile o impossibile la riprofilatura.
Se la hai presa da poco, al posto tuo la userei un po', almeno per capire se c'è solo quel problema o ce ne sono anche altri.

Perfetto! Lo penso anche io! Vi tengo aggiornati. Allora adesso procedo nel rifargli la distribuzione.
THANKS!
 
Scusa, per rifar la distribuzione intendi solo sostituire la cinghia dentata (e spesso i relativi tenditori)? Perché si usa dir così, ma per me la distribuzione sono anche e soprattutto gli assi a camme, le punterie, i registri, etc. fino alle valvole.
Ma perché quanto tempo e Km ha la cinghia dentata?
Hai letto le discussioni sul tendicinghia idraulico (magari è nella sezione della 164, ma Miclanci ed altri ne hanno parlato)?
Se la cinghia potesse ancora tirare avanti (che non rischi una drammatica rottura), non è meglio aspettare e semmai metter tutto nuovo quando hai sistemato asse a camme e punteria?
 
Scusa, per rifar la distribuzione intendi solo sostituire la cinghia dentata (e spesso i relativi tenditori)? Perché si usa dir così, ma per me la distribuzione sono anche e soprattutto gli assi a camme, le punterie, i registri, etc. fino alle valvole.
Ma perché quanto tempo e Km ha la cinghia dentata?
Hai letto le discussioni sul tendicinghia idraulico (magari è nella sezione della 164, ma Miclanci ed altri ne hanno parlato)?
Se la cinghia potesse ancora tirare avanti (che non rischi una drammatica rottura), non è meglio aspettare e semmai metter tutto nuovo quando hai sistemato asse a camme e punteria?

Ti spiego cosa ho fatto.
Ho già aperto coperchio valvole e controllato/regolato i giochi che sono a posto (quelle di aspirazione erano già a posto, ho solo regolato quelle di scarico).
Ho diagnosticato una camma non troppo in forma, che molto probabilmente, è la causa che genera il rumore (che ripeto non è elevato ma si sente)
Ho richiuso il tutto, tolto il selenia racing 10w60, ho messo l'agip SINT 2000 + additivo STP.
Ora la domanda è.. ...quanti km ha su la cinghia??? Non c'è segnato da nessuna parte! E' possibile vedere quanto è vecchia?? Non sapendo quanti km ha fatto e quanto è vecchia, la mia idea era cambiarla (poi magari sbaglio). Il tendi cinghia perde un po di olio..
Quindi la mia idea era andare avanti ancora un po cosi ma con la cinghia nuova perchè se si rompe sono guai, non voglio rischiare. Fai conto che non la uso tanto..
Poi più avanti, quando raccimolo un po di soldi, l'idea era cambiare il cammes bancata DX.
Una domanda.. ..secondo voi è possibile che sia fuori fase la distribuzione di 1 dente puleggia nella bancata DX e fà rumore? Come si fa a controllare cio?
GRAZIE MITICI!
Il rumore non è migliorato.
 
L'STP lo usavo come addittivo... per l'olio catene trasmissione finale moto da minorenne. E' molto viscoso e "adesivo", non so se oltre a "sporcare" il motore quanti vantaggi abbia, una volta era molto in voga, dovrebbe ricoprire tutto con una patina, se non ricordo male quanto era scritto nella confezione.
Quando usavo l'HPX, ho trovato su altri fora degli esperti di olii che lo criticavano molto, come buttare segatura nel motore (cioè estremo vano tentativo prima di rifare tutto il motore, solo posticipare l'inevitabile) dicevano, ma alcuni utenti ci si erano trovati bene.
Io ho la 75 TS, che per fortuna ha la catena. Nella 75 3.0 6V la cinghia va cambiata ogni 60.000 Km, da libretto uso e manutenzione.
Nella 33 va cambiata ogni 80.000 Km... e la mia c'è arrivata dopo circa 15 anni di vita, ma essendo sempre stata in famiglia, sapevo come era stata trattata e che non aveva mai avuto perdite d'olio, versamenti di benzina, niente strade polverose (non so quanto sia ermetico il coperchio cinghie).
Con le cinghie dentate ci combatto sulle moto sin da ragazzino, nel senso che ho sempre avuto una o più moto con cinghia dentata che andrebbero cambiate ogni 2 o 3 anni (a seconda della marca) anche se stanno ferme (e con la manodopera si arriva anche sopra i 200 euro). Da quando alcune sono moto storiche e le uso poco, tiro alla lunga sui tempi dei cambi (ma mai sui chilometraggi), ma le controllo ogni anno. Le cinghie dentate si rovinano molto se il motore sta fermo, soprattutto se e dove fanno pieghe brusche attorno a pulegge o tenditori. Va controllato che la gomma non si presenti indurita al tatto, che non ci sia nessuna screpolatura piegandola, che la tensione sia corretta. SI rovinano molto se ci va sopra benzina o solventi, ma anche olio e polvere non fanno bene, o peggio sabbia (ma se si "sabbiano" si vede, se non si rompe prima...). Sul tendicinghia del 6V, la sua perdita d'olio endemica, c'è una apposita discussione in cui si parla di modifiche del costrutore ed upgrades: cercala.
Se si rompe la cinghia ci possono esser grossi guai, se le valvole battono nel pistone: bene che vada si può piegare una valvola, se va male partono pistone ed a volte risentono bielle e banco. Quindi meglio non rischiare. Però capita che nel fai da te di persone non esperte la cinghia può esser montata con 1 o più denti sfalsati nella puleggia ed allora si rischia come quando si rompe. Di solito ci sono dei riferimenti sulle pulegge che vanno messi in corrispondenza di punti fissi sulle testate e sul monoblocco, e per la procedura va seguito il manuale officina. COn la cinghia montata sfalsata il rumore potrebbe esser la valvola che batte nel pistone, ed io non ci dormirei sopra, ma controllerei.
Sul web ho trovato di uno che un paio di annio fa ha mandato a riprofilare 1 asse a camme di un 4 cilindri (una bancata del 6V è come un 3 cilindri) e per tutte le camme scrive di aver speso un centinaio di euro solamente.
Certo con un veicolo usato di cui non si sa se e come è stata fatta la manutenzione, per prudenza, la sostituzione della cinghia dentata è una delle prime cose da fare.
Da qualche parte ho il manuale officina della 90 6V, ma non ho mai controllato se ci sono queste cose sulla distribuzione, o se mi manca il capitolo.
 
Ultima modifica:
Sto sostituendo cinchia e montando il KIT tendicinghia. Fra poco posto le fotine dell'intervento evidenziando eventuali problematiche...
 
Ho quasi finito di rifare la distribuzione. Non ho trovato grosse problematiche, ho solo tribulato un po a rimettere la cinghia nuova e rimettere in fase perchè non è affatto facile trovarsi con le pulegge in fase.. ..provare per credere.
Il resto è andato liscio, ultima cosa è regolare il tendicinghia idraulico in modo da far lavorare a metà il pistoncino idraulico. (cioè portare la regolazione a metà asola). Per vincere la forza della molla è necessaria una pinza (a mano non si riesce).
 
Per delle mie moto con comando distribuzione a cinghia dentata ho trovato sul web (in USA) degli attrezzi in plastica che tengono bloccate in fase le puleggie, impegnando la dentatura nella parte in cui non lavora la cinghia dentata. http://i.ebayimg.com/t/DUCATI-CAM-BELT-TIMING-TOOL-2-VALVE-SINGLE-CAM-HEAD-18-TOOTH-FREE-INSTRUCTIONS-/00/s/NjQwWDg2NA==/$(KGrHqF,!mEE6Cdj+)f,BOlgSmBsR!~~60_58.JPG
http://i.ebayimg.com/t/Ducati-Cam-Belt-Timing-Tool-749-848-998-999-1098-and-Testa-Free-Instructions-/00/s/ODM0WDk4MQ==/$(KGrHqF,!hME5oimoybpBOlg,pVPPw~~60_58.JPG
Sempre per la stessa moto ci sono dei forum italiani che suggeriscono come farsi in casa simili attrezzi (se la puleggia è in acciaio basta prendere del plexiglass, scaldarlo con phon fino a rammollirlo e premerlo sulla puleggia in modo da farlo diventare un profilo coniugato alla dentatura, poi a seconda di come è fatto il motore serve trovare il modo di fissare l'attrezzo al motore).
Però quello è un motore desmodromico e le molle di richiamo sono debolissime non serve molta forza per ruotare una asse a camme. Ci sono anche attrezzi appositi per bloccare le puleggie quando si serrano i relativi dadi, e che possono esser usati per la rotazione.
 
Ultima modifica:
Grazie!! Bella idea! Comunque fatta una volta adesso ci penserò fra 5/6 anni a cambiarla...
 
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Salve a tutti!!
L'albero a camme della bancata SX è in ordine, quello della bancata DX ha una camma sullo scarico è leggermente consumata (a occhio, non è stata misurata), L'usura è nella zona di apertura.
Sul libro
[h=1]The Alfa Romeo V6 Engine High-Performance Manual di Jim Kartalamakis[/h]è scritto che l'usura delle camme si scarico è un difetto tipico di questi motori e che in seguito sono stati montati alberi a camme con camme di scarico più larghe per ridurre la pressione nel contatto camma di scarico - punteria.