Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline su Alfa 156 JTD

Re: Aiutatemi!!montaggio filtra ad aria cilindrico!!

Ciao io ho 1.9 jtd, il filtro è cilindrico come il tuo. Per smontare la scatola filtro devi togliere la scatola relè e i tubi dell aria che stanno sopra la scatola filtro.Poi togli il connettore del debimetro e sviti le viti della parte superiore del coperchio della scatola filtro,il gioco è fatto.
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ottimo lavoro! Però non mi è molto chiara la posizione del filtro abitacolo nella my2002, ovvero c' è chi afferma con una certa sicurezza che sto benedetto filtro (my2002) si trova sotto il tergicristallo mentre qualcuno con la stessa sicurezza dice che si trova nell' abitacolo (sempre my2002). Io ho una sportwagon my2002 (per l' esattezza immatricolata il 29/01/2003) e l' anno scorso montando l' antifurto ho dovuto smontare il coperchio che si trova sopra i piedi del passeggero, quindi con l' occasione ho curiosato per individurae il filtro abitacolo, pensando ad una prossima sostituzione, senza risuscire a vederlo e quindi deducendo che si trovasse esternamente sotto il tergicristallo!! Ora è arrivato il momento di sostituirlo e ricordandomi di questo post me lo sono riletto completamente ma non ho chiara la posizione del filtro! Ho forse visto male io? C' è qualche anima buona che ha recentemente cambiato il filtro antipolline alla 156 sportwagon my 2002 solo retyling interno che possa fornire indicazioni precise? Ed un' altra cosa, il filtro che vada montato dentro o fuori è lo stesso o sono diversi? Grazie e complimenti per il forum!!
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ottimo lavoro! Però non mi è molto chiara la posizione del filtro abitacolo nella my2002, ovvero c' è chi afferma con una certa sicurezza che sto benedetto filtro (my2002) si trova sotto il tergicristallo mentre qualcuno con la stessa sicurezza dice che si trova nell' abitacolo (sempre my2002). Io ho una sportwagon my2002 (per l' esattezza immatricolata il 29/01/2003) e l' anno scorso montando l' antifurto ho dovuto smontare il coperchio che si trova sopra i piedi del passeggero, quindi con l' occasione ho curiosato per individurae il filtro abitacolo, pensando ad una prossima sostituzione, senza risuscire a vederlo e quindi deducendo che si trovasse esternamente sotto il tergicristallo!! Ora è arrivato il momento di sostituirlo e ricordandomi di questo post me lo sono riletto completamente ma non ho chiara la posizione del filtro! Ho forse visto male io? C' è qualche anima buona che ha recentemente cambiato il filtro antipolline alla 156 sportwagon my 2002 solo retyling interno che possa fornire indicazioni precise? Ed un' altra cosa, il filtro che vada montato dentro o fuori è lo stesso o sono diversi? Grazie e complimenti per il forum!!

Ho cambiato appena io.Si trova sopra i piedi del passeggero e si vede difficile,ma ti assicuro che e li.Ho 2002 sw immatricolata 09.2002.restyling solo dentro. :decoccio:
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

buongiorno,
ho letto la vostra guida nella speranza di trovare il filtro antipolline sulla mia 157 Q4, sfortunatamente non si trova sotto il cassettino lato passeggero.
qualcuno sa dove si trova?
grazie
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Grazie, sostituito filtro gasolio, filtro aria e filtro antipolline con questo thread :)

Non sono solo riuscito a cambiare il filtro dell'olio, malgrado la chiave a catena, perchè stavo per spaccarlo nel tentativo di ruotarlo e neanche a togliere il tappo della coppa dell'olio... l'ho svuotato usando una pompa elettrica a immersione e ho messo il nuovo ... credo che purtroppo la prossima volta dovrò andare da un meccanico...
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Un lavoro eccellente e documentatissimo... Seguendo le tue tracce ho fatto anch'io il lavoro.. Aggiungerei alla tua esauriente guida il fatto che, per il filtro dell'aria nel motore, occorre munirsi di una bussola da 7 (perchè con la chiave aperta è un pò un macello) e di 3 fascette metalliche 80/110 per sostituire le 3 presenti con chiusura a scatto che vincolano il tubo dell'aria ed il debimetro..
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Grazie,seguirò alla lettere le informazioni descritte qui.vi farò sapere come andrà a finire.nel frattempo,grazie delle preziose informazioni.....fharenajth
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ma sul filtro antipolline è presente anche un sensore antinquinamento abitacolo?
 
Re: Alfa 156 JTD - Sostituzione filtri aria, gasolio, antipolline

Ma sul filtro antipolline è presente anche un sensore antinquinamento abitacolo?
No, il filtro è semplicemente un elemento filtrante per pollini e polvere unito (in alcuni casi) ad un filtro a carboni attivi per i gas inquinanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto