Le benzine ... le solite note ?

NINODEC

Il saggio del forum
5 Gennaio 2009
4,294
686
176
71
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 distinctive 170 CV
Altre Auto
Ford Ka 2014
Oggi stavo leggendo 4ruote di marzo a pag. 192 e ..... ho capito una cosa .. ovvero che non ci capisco niente !!!

Io pensavo che le benzine fossero fisicamente differenti per marchio, magari le differenze non così macroscopiche, ma comunque una benzina Shell è differente dalla Esso o dall'Agip. Ma leggendo questo articolo mi vengono tantissimi dubbi.

Al punto 3) dell'articolo, vengono esplicitate le raffinerie presenti in Italia (concentriamoci su queste e lasciamo perdere eventuali altre fuori confine).

Ebbene le raffinerie italiane sono solo .... 16 !!!! (i depositi invece molto di più, ma quelli non c'entrano).

n° 6 di proprietà ENI
n° 2 di ERG MED
n° 2 di TOTAL ERG (di cui 1 in partecipazione con Esso)
n° 1 di ESSO
n° 1 di API
n° 1 di IES
n° 1 di SARAS (fam. Moratti)
n° 1 IPLOM
n° 1 L'ALMA

Ci sono un po' di intrecci comproprietari che non vado ad elencare.

Ma ... la Shell ... dov'è ?
LA Q8 attinge dalla raffineria ENI di Milazzo,
La ESSO e la ERG attingono da ENI di Trecate. (ma allora al Nord Esso ed Erg sono uguali ?)
TOTAL e ancora ERG attingono dalla Raffineria di Roma (che è al 100% di Total/Erg) > Total ed Erg sono uguali al centro ?

La Erg da sola provvede a circa il 30% del prodotto
L'Eni quasi il 40%

E la Shelll ???
E le benzine "speciali" ??? La Esso Blu è uguale alla Shell V Power ?

Ma cosa ci fanno credere ????
 
Le benzine verdi, mi diceva il proprietario di un distributore, seppur provenienti dalla medesima raffineria si differenziano per additivi aggiunti e "purezza" (si può dire) del prodotto. Alla fine il prodotto base è sempre quello per tutti, quelli che cambiano sono gli additivi (aggiungibili anche nei punti di stockaggio) ed eventuali altri processi di ulteriore raffinazione. Solitamente le pompe bianche hanno benzine di ultima scelta, minor verifica sulla presenza di acqua (entro le percentuali tollerate dalla legislazione) o altri componenti, minor tenuta delle qualità specifiche nel tempo. Le benzine speciali hanno come base la prima scelta più additivi specifici di ogni compagnia.
Questo mi fu detto quando aprì il distributore "bianco" (Conad) nella mia città circa 3 anni fa.
 
Per quanto ne sò,quoto brambil sulla differenza di alcuni addittivi ma, fondamentalmente la base è la stessa. Il risparmio è dato dalla possibilità dei gestori delle pompe no brand di potere aquistare il carburante da miglior offerente,senza vincoli contrattuali e quindi girare il risparmio al cliente praticando prezzi minori...
 
e proprio mio padre per pagare la nafta a prezzi minori ci ha rimesso 4 iniettori, flauto e cannuccie...fortunatamente...sono riusciti a salvare la pompa del gasolio...un totale di 2200 euro di danni...adesso il gestore è stato denunciato sia vie legali che al garante dei consumatori... il distributore il questione è la BN di Milazzo...zona asse viario...
 
Oggi stavo leggendo 4ruote di marzo a pag. 192 e ..... ho capito una cosa .. ovvero che non ci capisco niente !!!

Io pensavo che le benzine fossero fisicamente differenti per marchio, magari le differenze non così macroscopiche, ma comunque una benzina Shell è differente dalla Esso o dall'Agip. Ma leggendo questo articolo mi vengono tantissimi dubbi.

Al punto 3) dell'articolo, vengono esplicitate le raffinerie presenti in Italia (concentriamoci su queste e lasciamo perdere eventuali altre fuori confine).

Ebbene le raffinerie italiane sono solo .... 16 !!!! (i depositi invece molto di più, ma quelli non c'entrano).

n° 6 di proprietà ENI
n° 2 di ERG MED
n° 2 di TOTAL ERG (di cui 1 in partecipazione con Esso)
n° 1 di ESSO
n° 1 di API
n° 1 di IES
n° 1 di SARAS (fam. Moratti)
n° 1 IPLOM
n° 1 L'ALMA

Ci sono un po' di intrecci comproprietari che non vado ad elencare.

Ma ... la Shell ... dov'è ?
LA Q8 attinge dalla raffineria ENI di Milazzo,
La ESSO e la ERG attingono da ENI di Trecate. (ma allora al Nord Esso ed Erg sono uguali ?)
TOTAL e ancora ERG attingono dalla Raffineria di Roma (che è al 100% di Total/Erg) > Total ed Erg sono uguali al centro ?

La Erg da sola provvede a circa il 30% del prodotto
L'Eni quasi il 40%

E la Shelll ???
E le benzine "speciali" ??? La Esso Blu è uguale alla Shell V Power ?

Ma cosa ci fanno credere ????

E' un errore che fanno in molti poichè tanti pensano che le benzine come i gasoli siano diversi tra loro (a seconda della bandiera) ed invece non è così! I distributori delle varie marche si riforniscono dalla medesima raffineria e quindi erogano lo stesso prodotto! Esempio: se vicino a casa tua ci sono tre distributori api, shell ed agip riforniranno quasi sicuramente dalla medesima raffineria o deposito quindi ti daranno qualitativamente la medesima benzina! La differenza la fa soprattutto il tipo di grezzo utilizzato in quel periodo: se arrivia dalla russia, se arriva dai paesi islamici, se arriva dal sudamerica ecc... Pertanto l'incertezza regna sovrana perchè si vede che conviene fare così.....!!! La qualità dei prodotti dipende quindi dal serbatoio dove sono stoccati, dalla manutenzione dei serbatoi nei distributori, dal rispetto delle regole da parte dei gestori e degli autisti, da eventuali inquinamenti causali o dolosi ecc.... Il consiglio che posso dare io è pertanto cercare per quanto possibile rifornirsi da un solo distributore ed instaurare con lui un buon rapporto; lo so che è difficile ma è una delle poche cose che si possono fare per tutelare se e la propria autovettura:)
 
E' un errore che fanno in molti poichè tanti pensano che le benzine come i gasoli siano diversi tra loro (a seconda della bandiera) ed invece non è così! I distributori delle varie marche si riforniscono dalla medesima raffineria e quindi erogano lo stesso prodotto! Esempio: se vicino a casa tua ci sono tre distributori api, shell ed agip riforniranno quasi sicuramente dalla medesima raffineria o deposito quindi ti daranno qualitativamente la medesima benzina! La differenza la fa soprattutto il tipo di grezzo utilizzato in quel periodo: se arrivia dalla russia, se arriva dai paesi islamici, se arriva dal sudamerica ecc... Pertanto l'incertezza regna sovrana perchè si vede che conviene fare così.....!!! La qualità dei prodotti dipende quindi dal serbatoio dove sono stoccati, dalla manutenzione dei serbatoi nei distributori, dal rispetto delle regole da parte dei gestori e degli autisti, da eventuali inquinamenti causali o dolosi ecc.... Il consiglio che posso dare io è pertanto cercare per quanto possibile rifornirsi da un solo distributore ed instaurare con lui un buon rapporto; lo so che è difficile ma è una delle poche cose che si possono fare per tutelare se e la propria autovettura:)
e invece mi permetto di contraddire...la nostra forza sta nella scelta, è rimanendo fedeli a volte che si rischia la fregatura, cioé non si crea concorrenza.. cambiare è un bene per l'abbassamento, anche se lieve dei prezzi, la fedeltà è un'arma a doppio taglio!
 
e proprio mio padre per pagare la nafta a prezzi minori ci ha rimesso 4 iniettori, flauto e cannuccie...fortunatamente...sono riusciti a salvare la pompa del gasolio...un totale di 2200 euro di danni...adesso il gestore è stato denunciato sia vie legali che al garante dei consumatori... il distributore il questione è la BN di Milazzo...zona asse viario...
secondo me questo è dipeso dall'onestà del gestore più che dalla fornitura...
 
.

Si dice che il peggior peccato sia rubare per conto terzi... :lol2:

Perciò credo che il gestore dipendente da un grosso centro commerciale abbia minor interesse a sofisticare il carburante o ritoccare il misuratore.

Viceversa il gestore privato, se disonesto, tutto ciò che riesce a "limare" và direttamente nelle proprie tasche... :grinser002:

Sia chiaro che quanto sopra non è un'accusa nei confronti del benzinaio onesto che ha un distributore di proprietà ma semplicemente una considerazione che si aggiunge a quelle già espresse...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e invece mi permetto di contraddire...la nostra forza sta nella scelta, è rimanendo fedeli a volte che si rischia la fregatura, cioé non si crea concorrenza.. cambiare è un bene per l'abbassamento, anche se lieve dei prezzi, la fedeltà è un'arma a doppio taglio!
Figurati no problem puoi tranquillamente dissentire, mica siamo in dittatura: forse non è chiaro che in questo settore ora la concorrenza non esiste poichè c'è un cartello e tutti si mettono e si metteranno d'accordo per far lievitare i prezzi! E' utopia pura che scenderanno! Io comunque intendevo un'altra cosa; non cambiare era rivolto al fatto che serve a tutelarci a non avere problemi di qualità e quindi non dovere usufruire di meccanici ed altro.....!!!