Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Si il frrrr dovrebbe essere la turbina perche compare quando affondo l acceleratore da quando entra in coppia fino al limite....!
Mentre questo zzzzzz che senti a n di giri basso non lo sento...o non ci ho fatto caso.
Ps nel tradurre in parole sti benedetti rumori è un manicomio pure a capirsi...:Bash:
 
a me lo fa solo in quel caso descritto... per il resto so bene come fa la turbina... anzi, vorrei mette una pop-off per turbodiesel anche se non c'azzecca na mazza col benza, solo per sentire lo sfiato... troppi ricordi...
comunque sta storia di sto rumore che avvertono alcuni è strana... boh un errore simile non lo capisco proprio...

Non lo capisco nemmeno io e non capisco come si fa nel 2012 ad avere ancora questi difetti di montaggio o realizzazione di particolari con tutti i sistemi di qualità che le aziende dicono di avere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti ragazzi... anch'io sono possessore di una giulietta 2.0 140cv.. Ho letto tutta la discussione, e credo di avere più o meno gli stessi problemi anch'io. Dico più o meno perchè non so se per quanto riguarda il battitto parliamo della stessa cosa. Nelle varie descrizioni del problema io mi sento più vicino alla descrizione di LUPLO, cioè a minimo a freddo sento una specie di battito che poi scompare dopo poco, classico delle punterie idrauliche. Poi avverto anche il sibilio e singhizio quando si sale dolcemente di giri tra 2° e 3° marcia... E come se scattasse qualcosa nel momento in cui fà una specie si singhiozzo... Poi a volte sento una specie di battito come quello delle punterie a freddo anche a motore caldo girando a bassi regimi, lo sento sia in accellerazione fino a un certo numero di giri, tipo 2000 non molto in sù, perchè superata una certa soglia di giri poi scompare, sia in rilascio che si sente che il motore non scarica correttamente. Quando lo sento mi viene da pensare che possa dipendere dalla fase motore non corretta.. Non so se è questo il problema, ma mi sembra di percepire questo, come il classico motore fuori fase... Poi un 'altro problema, che in realtà non sò se è un problema e il consumo di olio motore.. In pratica al controllo livelli dei 5000 Km mi hanno aggiunto quasi 1/2 litro, poi successivamente l'ho controllato io e ne ho aggiunto ancora un pò, tipo 200ml.. Poi 2 mesi fà dopo diverso tempo che non lo controllavo mi si è accesa la spia motore che mi segnalava un guasto, mi sono recato in officina e mi hanno diagnosticato insufficiente pressione olio, il capo officina ha controllato l'olio e ne mancava un sacco, ne ha aggiunto 2 litri. da li l'ho controllato tipo 3 settimane fà e ne ho aggiunto ancora un pò, tipo 250ml.. Ma anche a voi consuma tanto olio? Il capo officina mi aveva detto che fino a 400ml ogni 1000 km lo considerano in tolleranza.. e facendo il calcolo dei km in base a quanto ne ho aggiunto in totale sarei dentro la soglia dei 400ml. La mia giulietta è di settembre 2011 e adesso ho 27.300 km...
Spero che non mi toccherà far aprire il motore...
Avete altre novità in merito al problema??

Grazie a tutti e spero che si risolvano tutti questi problemi per ognuno di noi che ha speso un capitale e vorrebbe solo avere una macchina perfetta....
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve a tutti!

Direi estremamente edificante leggere i post del forum ... in due giorni ho scoperto di avere un motore peggio di quello di una SIMCA 1000 Rally ... il clima bizona che fa quello che vuole e va risistemato ... certo che se lo aggiungo ai cigolii del sedile guida, ad una guarnizione vetro finestrino, al parafango anteriore destro fatto riverniciare per difetto di fabbricazione ... :WC:

Ho letto con molto interesse tutto il post, ma alla fine non mi è chiara una cosa (di meccanica ci capisco veramente poco ...), il difetto lamentato, presumibilmente legato ai pistoni e/o alla pompa dell'olio o forse altro ancora ... è certo che generi danni seri al motore o rimane solo un problema di "acustica" ... Per chi ha avuto già contatti con le concessionarie ... hanno dato qualche informazioni certe a riguardo o si rimane solo sul vago??

Giovedi ho appuntamento per altri problemini ... e mi sa che metterò le mani avanti segnalando anche io la cosa ...

Dimenticavo ... la mia Giulietta è di Novembre 2011 ... ovviamente jtdm-2 140 cv.

Saluti.

:eek:
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve a tutti!

Direi estremamente edificante leggere i post del forum ... in due giorni ho scoperto di avere un motore peggio di quello di una SIMCA 1000 Rally ... il clima bizona che fa quello che vuole e va risistemato ... certo che se lo aggiungo ai cigolii del sedile guida, ad una guarnizione vetro finestrino, al parafango anteriore destro fatto riverniciare per difetto di fabbricazione ... :WC:

Ho letto con molto interesse tutto il post, ma alla fine non mi è chiara una cosa (di meccanica ci capisco veramente poco ...), il difetto lamentato, presumibilmente legato ai pistoni e/o alla pompa dell'olio o forse altro ancora ... è certo che generi danni seri al motore o rimane solo un problema di "acustica" ... Per chi ha avuto già contatti con le concessionarie ... hanno dato qualche informazioni certe a riguardo o si rimane solo sul vago??

Giovedi ho appuntamento per altri problemini ... e mi sa che metterò le mani avanti segnalando anche io la cosa ...

Dimenticavo ... la mia Giulietta è di Novembre 2011 ... ovviamente jtdm-2 140 cv.

Saluti.

:eek:


a me comunque va che è una cannonata...
le punterie idrauliche a freddo è NORMALE che facciano sto leggero battito.... ma non su alfa romeo e basta... ma su tutte le auto del pianeta... ancora la devo sentire un'auto che a freddo e punterie idrauliche appena accendi non fa quella specie di battito...
per il sibillio comunque è una cosa che fa raramente, ma credo sia più un discorso di apertura/chiusura egr...
boh, a me non consuma una goccia d'olio, tira che è una bellezza, e consuma poco...

Più che soddisfatto del gioiellino 2.0 JTDM-2 da 140cv...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Dopo mille prove mi hanno chiamato e vogliono cambiare anche a me i pistoni,ho chiamato il servizio clienti e bloccato la riparazione,sembra che il problema sia molto diffuso.Dobbiamo cercare di unire le nostre esperienze per fdarci forti davanti all casa madre
 
Rumore a bassi regimi Giulietta 2.0 jtd sostituzione pistoni

Ciao a tutti ahime anch' io sono uno sfortunato a cui oggi hanno telefonato dalla concessionaria per dirmi che devono sostituire i pistoni per rimuovere quel rumore tipo diesel anno 80.
Vorrei chiedere a tutti coloro che stanno attraversando questo incubo di scrivere la propria esperienza per condividere impressioni e soluzioni per ottenere almeno la sostituzione dell'intero motore.
GIULIETTA APRILE 2011
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

a me hanno proposto pistoni stampati e nuove bielle ad H rovesciato...
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Come scusa?non sono molto tecnico ma quindi come si sono giustificarti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao Raga,
Giovedi vado in concessionaria per altre piccole riparazioni e vi farò sapere ... certo è che dopo la lettura del post ho fatto molto piu caso al rumore tanto da averlo registrato con il telefono.
Il rumore si sente ai bassi regimi sia da motore freddo che da motore caldo.
La cosa particolare è che a volte scompare ... come se venisse compensato ... !?!?!?
Io personalmente non ho notato perdite di potenza/prestazioni o particolari consumi d'olio. Al momento sono a 14500 km.

Cerchiamo di tenere aggiornata la cosa!

:)

Onestamente la cosa mi preoccupa ma particolarmente mi spiace e spero non sia grave dato che la macchina in termini di piacere di guida a mio avviso è veramente splendida ... sarò che non ho mai avuto macchine di questo tipo ma il gusto è veramente notevole ...

Notte!:Joker: