Alfa 156 Non esce aria dalle bocchette centrali!

R

roger90

Utente Cancellato
ho comprato un' alfa romeo 156 1.8 t.spark... ottima occasione, 119.000 km di un signore 68 enne unico proprietario, ok, ottima macchina, grande motore, tutto ok, unico problema... non esce aria dalle bocchette principali, quelle tonde per capirsi meglio... esce sui piedi e in alto, ma dalle bocchette tonde centrali nulla... e adesso tra le altre cose quando giro il quadro prima di accendere la macchina, sento dei rumori provenire da dietro le tre rotelle che gestiscono il clima, e spesso non parte neanche l'aria quando la metto a livello 1.., o meglio parte ma devo insistere sulla rotellina della velocità del aria... cosa può essere? ho notato che nn sono il primo che ha questo tipo di problema...
grazie in anticipo!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Non esce aria dalle bocchette centrali!

nessuno sa aiutarmi?
 
Re: Non esce aria dalle bocchette centrali!

Sono partiti i motorini che gestiscono le paratie del deviatore di flusso dell'aria. Ti anticipo che per cambiarli vanno via (in Alfa) 300 Eurozzi. Avevo il tuo identico problema, che ho risolto cambiando appunto i suddetti motorini.
Comunque hai postato nella sezione sbagliata. Il suo posto è in "Elettronica". Vedrai che presto i mod lo sposteranno. :)
 
Re: Non esce aria dalle bocchette centrali!

non esce aria dalle bocchette principali, quelle tonde per capirsi meglio... esce sui piedi e in alto, ma dalle bocchette tonde centrali nulla... e adesso tra le altre cose quando giro il quadro prima di accendere la macchina, sento dei rumori provenire da dietro le tre rotelle che gestiscono il clima

Ma la manopola della distribuzione aria funziona? Cioè se selezioni solo l'aria verso il basso esce solo verso il basso oppure continua ad uscire sempre e solo dal basso e dall'alto come hai scritto tu? Se così fosse sì ha ragione shark sono i motorini che non funzionando più hanno bloccato le paratie del flusso aria verso i condotti superiori e inferiori.

Il rumore dal clima all'accensione del quadro si verifica anche quando ce l'hai chiuso?

e spesso non parte neanche l'aria quando la metto a livello 1.., o meglio parte ma devo insistere sulla rotellina della velocità del aria...

L'aria secondo me esce ma magari avendo i deviatori di flusso bloccati sul parabrezza e la zona piedi ha bisogno di più velocità il ventilatore in quanto deve distribuire l'aria a due postazioni e non una, questo avviene con tutte le auto ed è normale.

In ogni caso rifacendomi su quanto scritto da Shark per la sostituzione dei motorini, magari da qualche sfaciacarrozze li trovi come pezzi di ricambio ad un prezzo più conveniente, poi vai da un elettrauto e te li fai cambiare, in ogni caso ti andranno via un po' di soldi... :rolleyes:
 
Re: Non esce aria dalle bocchette centrali!

anch'io ho lo stesso problema di roger90....ovvero il deviatore non mi devia piu l'aria nell'abitacolo ed è veramente scomoda come cosa in inverno con il vetro appannato!....c'è una qualche prova per vedere se sono veramente andati i motorini?tipo fusibili, spinette ecc??
 
Re: Non esce aria dalle bocchette centrali!

la prova è che l'aria non esce più in alto. Non esiste nessun'altra causa.
ciao
 
Mi sapreste spiegare come posso risolvere questo problema??
 
Ciao io ho una mito 1600 jtdm e oggi il clima funzionava correttamente,tutto ad un tratto non esce più Aria dai bocchettoni ne calda ne fredda,nemmeno uno spiffero.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto