ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

ma scusa miclanci, la rinuncia alla rivalsa è inclusa!! Che c'è di strano se la compagnia applica uno sconto per un'auto iscritta al RIAR anche se non ventennale?

che rinuncia alla rivalsa è inclusa ? di solito ci sono :

- stato di ebbrezza
- patente scaduta

ma non ci sarà mai una rinuncia alla rivalsa per una polizza che NON potevano farti , soprattutto se Tu hai firmato una dichiarazione nella quale dici di aver diritto alla tariffa agevolata perchè la macchina è di interesse storico ed ha più di 20 anni .

Innanzitutto hai dichiarato il falso perchè la macchina sai bene avere solo 18 anni , e quindi a maggior ragione pagano e poi fanno rivalsa !

Qui non si tratta di trovare un'agenzia compiacente che ti tratta bene e che ti fa il favore di fare una polizza alla quale non hai diritto , si tratta di fare le cose in regola , perchè poi in caso di incidente gli addetti alla liquidazione danni e/o i loro legali si attaccano ad ogni possibile cavillo per farti pelo e contro-pelo ...e nel tuo caso gli "servi la tua testa su un piatto d'argento" .
 
a parte la guida sotto ebbrezza anche guida con conducente non ammesso, mancata iscrizione nel registro e utilizzo per motivi professionali pare....ho letto in furia :) beh, mi informo con l'esperto e vi faccio sapere. comunque nel contratto generale NON VI è ALCUN vincolo sull'età della macchina ma solo l'obbligo di iscrizione nel registro. Sicuramente se scopro che sono scoperto la blocco, ma non credo!
 
....ho letto in furia :) beh, mi informo con l'esperto e vi faccio sapere.

Queste cose non vanno lette in fretta , ma soprattutto vanno lette prima di firmare


..... comunque nel contratto generale NON VI è ALCUN vincolo sull'età della macchina ma solo l'obbligo di iscrizione nel registro. Sicuramente se scopro che sono scoperto la blocco, ma non credo!

Come già scritto pochi post sopra da Brambil ( evidentemente lui ha letto le condizioni ) viene richiamato l'art. 60 del Codice della Strada : il quale dice che un mezzo per essere considerato di interesse storico oltre ad essere iscritto in un Registro ( Fiat-Lancia-Alfa Romeo-ASI - Fmi per le moto) deve avere almeno 20 anni dalla data di costruzione

ecco che non avendo il tuo veicolo almeno 20 anni , seppur Iscritto ad un Registro non può considerarsi storico , dunuqe non hai diritto alle agevolazioni di quella polizza riservata a quella particolare categoria di veicoli .

Capirai che di fatto non sei affatto tutelato , la tua agenzia ti ha fatto firmare delle cose false e ti ha fatto una polizza che non poteva farti .

Poi per carità tienitela pure ben stretta ....ma quando vai in giro devi tenere ben stretto anche qualcos'altro :aktion086:
 
comunque nel contratto generale NON VI è ALCUN vincolo sull'età della macchina ma solo l'obbligo di iscrizione nel registro.
Invece il vincolo C'E' ECCOME e sta tutto nel famoso art.60 del CS. Guarda che di casi di agenzie assicurative ignoranti in tal materia è pieno questo paese (vai a leggerti più inidetro il mio caso ad esempio avuto con la Reale Mutua, io da mesi avevo stipulato una polizza che di fatto non si sarebbe potuto stipulare proprio perchè la mia vettura non è ventennale nonostante sia regolarmente iscritto a registro; morale, dopo aver appreso l'ignoranza della agenzia assicurativa, mi sono fatto rassicurare (con mail ufficiale dalla sede centrale) che fino alla scadenza di codesta polizza, in caso di incidente, la società in questione non preveda la rivalsa di ben 5000 euro).

Non vale la pena cercare di risparmiare 100 o 200 euro se al primo problema 'ti stangano' con rivalse pazzesche...
 
Ultima modifica da un moderatore:
In sostanza robert, l'assicurazione non avrebbe dovuto farti firmare il contratto, in quanto la tua auto non ha ancora compiuto 20 anni dalla data di costruzione. Allo stesso tempo non riesco a capire se lo sconto è stato applicato solo per via dell'iscrizione al RIAR (cosa strana) o hanno mantenuto la convenzione per auto non ancora ventennali, cosa ancora più improbabile. Potresti farci un confronto sui vecchi preventivi? Ti hanno spiegato in agenzia per quale motivo ti veniva applicato questo bello sconto?
 
Ma io ormai non vado piu in cerca di nulla a riguardo .. meglio spendere il tempo cercando la polizza "migliore" che quella convenzionata. Perchè per esserci polizze agevolate ad auto iscritte a tale o tale registro non ancora 20ennali non ce ne sono . Altrimenti figuriamoci , sarebbe già venuta fuori la compagnia che accetta ancora queste "convenzioni" ... poi l'ha detto anche il RIAR stesso. Quindi inutile perdere tempo e pazienza soprattutto :D
 
Ben detto, meglio concentrarci sulla polizza tradizionale. Tra l'altro con Genertel ho scoperto l'RCA low cost, ho fatto già dei preventivi e c'è un bel risparmio nell'arco di un anno. Ovviamente prima di sottoscrivere il contratto voglio informarmi meglio, sicuramente i massimali saranno più bassi, ma se non ci sono rivalse, pazienza, andrà benissimo. Non mi importa degli infortuni al conducente, soccorso stradale, assistenza legale e altro, ho brutte esperienze alle spalle con mia sorella, nonostante fosse assicurata per tutto e tutti non ha visto una lira per ben due volte e con due compagnie diverse. Si fece male una volta al collo, un'altra alla spalla, aveva ragione. Forse le cose sono cambiate da qualche anno a questa parte.

Per adesso vorrei semplicemente assicurare la mia probabile 166 e stare tranquillo.
Spero che il RIAR farà qualcosa per proporci di nuovo assicurazioni vantaggiose, risparmiare qualcosa non dicco chissà che, movimentare un po la concorrenza, altrimenti qui ci spelleranno vivi, cosa che comunque stanno già facendo.
 
Tra l'altro con Genertel ho scoperto l'RCA low cost, ho fatto già dei preventivi e c'è un bel risparmio nell'arco di un anno

E' vero!! Ho fatto un preventivo per il mio gtv...loro propongono la polizza "altacilindrata"...smanettando un po' con i parametri mi viene fuori sugli 880€...altrimenti con la polizza "slow cost" siamo sugli 800 netti ma con franchigia. Cmq credo che per chi ha una classe bassa (non nel caso mio purtroppo) queste compagnie online siano molto convenienti!
 
Scusate, sto cercando anche io una polizza vantaggiosa per la mia auto omologata riar (sono in classe 3).
Mi pare di aver capito che il premio rca sia sui 250euro e includendo furto, incendio, cristalli si arrivi sui 600-700euro. Vi sembra che i prezzi siano allineati o si può fare di meglio?

Grazie
Fede
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io in classe 6 sto sui 500 rc + le altre condizioni 200 circa. Diciamo che è un rapporto qualità/prezzo non bassissimo ma accettabile per le condizioni che forniscono (tipo possiibilità di sospendere la polizza in inverno e riattivarla l'anno successivo (un pò come avviene per le polizze moto per intenderci).
Ciao