Migliorare prestazioni - Alfa GT JTDm

Re: Migliorare prestazioni.

alfyx ma come intercooler può andare bene anche uno di una 156 o brera o che ne so? non esiste uno migliore ma che si adatti alla gt?

quello 156 è più grande ed è perfettamente plug e play, il problema rimane sempre la collocazione che non è delle migliori.. altrimenti si possono adattare anche intercooler di provenienza turbodaily..
 
Re: Migliorare prestazioni.

alfyx ma come intercooler può andare bene anche uno di una 156 o brera o che ne so? non esiste uno migliore ma che si adatti alla gt?

Io penso che se è di dimesioni maggiori va sicuramente meglio, il problema resta che non è plug&play e serve 1pò di voglia e ingegno per adattarlo. Difficilmente un meccanico ha voglia di perdere tempo a fare un lavoro fatto bene, a meno che non sia tuo amico o familiare appassionato e che sappia che ci tieni. Secondo me se vuoi farlo, ti ci devi mettere da solo se nepensi di potercela fare, magari con qualche aiuto o consiglio qua e la ;)
 
Re: Migliorare prestazioni.

Be il papà della mia ragazza fa il meccanico di mietitrebbie ecc ecc ed ha tutti gli arnesi. Magari chiedendo a lui. quindi dite che se trovo quello della 156 e riesco a montarlo si nota la differenza?
 
Re: Migliorare prestazioni.

Be il papà della mia ragazza fa il meccanico di mietitrebbie ecc ecc ed ha tutti gli arnesi. Magari chiedendo a lui. quindi dite che se trovo quello della 156 e riesco a montarlo si nota la differenza?

Sarà qualcosina meglio per le dimensioni ma resta sempre il problema della collocazione che non è il massimo per il flusso d'aria come dicevano in precedenza... ci sono i post appositi dove si trattava questo argomento, prova a cercare li
 
Re: Migliorare prestazioni.

io faccio il carrozziere e vi posso assicurare che monta perfettamente =D l'unica cosa che c'è da adattare è il convogliatore, ma non è roba da professionisti, basta scaldarlo un po con la pistola termica. per il resto monta perfettamente su staffa originale, tranne un bullone che si puo evitare tranquillamente di metterlo..

La differenza c'è ma è poca effettivamente non dovresti sentirla.. come dice StanoGT, il problema è la collocazione.. comunque per un intercooler come quello che ho preso io spendi intorno a 50€ in piu ma almeno ne vale la pena, li la differenza è abissale.. c'è da adattare un po ma ne vale la pena, mentre per il girotubi basta allungare un po i tubi originali (meglio se siliconici o acciaio)..
 
Re: Migliorare prestazioni.

e ascolate una cosa. Io ho la possibilita di usare un nebulizzatore d'acqua per raffreddare meglio. Ma dove devo puntarlo esattamente? diretto sull'intercooler?
 
Re: Migliorare prestazioni.

e ascolate una cosa. Io ho la possibilita di usare un nebulizzatore d'acqua per raffreddare meglio. Ma dove devo puntarlo esattamente? diretto sull'intercooler?

esattamente.. però usa solo acqua distillata, l'acqua normale fa arruginire i componenti.. magari puoi miscelarla ad un po di alcool in modo da avere un composto piu freddo e volatile (ora non ricordo la percentuale però)..
 
Re: Migliorare prestazioni.

si si in casa c'è l'ho quella distillata. Però ora ho un dilemma, devo direzionare il getto da davanti verso l'abitacolo ovviamente? perchè se faccio il contrario con la velocità l'aria spinge l'acqua via. E poi devo utilizzare un pulsante all'interno dell'abitacolo altrimenti ogni 5 km devo riempire la vaschetta di acqua. ma si sente la differenza? e devo utilizzare acqua fredda o va bene a temperatura ambiente?
 
Re: Migliorare prestazioni.

si si in casa c'è l'ho quella distillata. Però ora ho un dilemma, devo direzionare il getto da davanti verso l'abitacolo ovviamente? perchè se faccio il contrario con la velocità l'aria spinge l'acqua via. E poi devo utilizzare un pulsante all'interno dell'abitacolo altrimenti ogni 5 km devo riempire la vaschetta di acqua. ma si sente la differenza? e devo utilizzare acqua fredda o va bene a temperatura ambiente?

si, verso l'interno, sulla superficie esterna dell'intercooler in pratica.. meglio usare un buon nebulizzatore che copra tutta la superficie radiante, da evitare il getto diretto.. la differenza si sente, ma solo in utilizzi gravosi tipo delle tirate, io comunque ricreerei un sistema che spruzzi da solo, perchè se sei intento a sfruttare il motore (in pista s'intende), non pensi nemmeno lontanamente a schiacciare un pulsante.. per l'acqua non è importante la temperatura, perchè non è proprio l'acqua a diminuire la temperatura dell'IC, ma la reazione che avviene quando ne entra a contatto, il vapore che si crea favorisce un ottimo scambio termico.. in pratica asporta il calore dall'intercooler..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare prestazioni.

si ma il pulsante intendo che quando lo premo il nebulizzatore rimane acceso fin quando non lo ripremo, come un pirletto della luce. Cosi che quando vado in giro normalmente lo lascio spento. capito.? ma perchè io quando arriva il caldo sento veramente un calo nelle prestazioni non poco tralasciabile e non mi va proprio giu.