Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Eclisse.jpg
Ciao raga, so che non si vede tanto bene, ma sopra al parabrezza c'è un pallino rotondo rosato: eclisse di luna di mercoledì 15 :)

@alfista: effettivamente si è consumato un po', non ho fatto foto, comunque quello lato guidatore si vede bene in un paio di punti che la plastica s'è lisciata, quello passeggero quasi nulla (guido molto di più da solo effettivamente).
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Ciao ragassuoli, quanto tempo che non scrivo nel mio garage! :)
Eccovi una novità fresca fresca, regalo di compleanno della morosa: nuovo pomello del cambio!!! (quello nero)
Scusate la qualità delle foto un po' scarsa... (fatte col cell) Comunque il nuovo è una figata, tutto in metallo, invece il vecchio ha la calotta superiore di plastica rivestita... Robaccia, difatti si stava già spelando per bene in basso dove c'è la ghiera che lo divide dalla parte sotto. Ecco le fasi di montaggio, i pezzi e il risultato finale, purtroppo è in garage e c'è un po' buio, se rifaccio le foto di giorno le aggiorno! Comunque secondo me sta una favola... :grinser005:
Foto0419.jpgFoto0421.jpgFoto0424.jpgFoto0428.jpgFoto0430.jpg
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

Belloooooo, ti ha fatto un'ottimo regalo! ;)
Potresti spiegare i passagi per il montaggio?? :D
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

eheh, già! Secondo me è figoso...per farlo ancora meglio io avrei messo i numeri delle marce e il biscione rossi, ma vabbè...pignoleria, tanto più che grigi si vedono meglio di notte coi led che illuminano il pomello dalla plafoniera :)

Per i dettagli, ti dico subito che se guardi la prima foto vedi che sotto c'è un foglio con le spiegazioni (che è quello che ho trovato nella scatola), quindi non preoccuparti che se devi farlo trovi le spiegazioni :) Comunque, ti riassumo i passaggi:
- togli la calotta superiore del vecchio pomello facendo leva con un cacciavite tra di essa e l'anello grigio scuro che separa a metà il pomello, fai solo attenzione che essendo di plastica è facile che si rovini e nel caso tu voglia poi riutilizzarla un domani è meglio se usi un cacciavite plastificato o simile... oppure fai attenzione :)
- sviti con una chiave a brugola la vite che trovi una volta tolta la calotta in modo da sganciare anche la parte sotto del pomello dalla leva del cambio
- togli la molla incastrata sotto a questo e la monti sulla corrispondente metà del nuovo pomello
- rimonti tutto così come hai smontato stringendo bene la vite a brugola, sennò poi il pomello ha più gioco verticale di quello che deve quando usi la retro (la molla serve alla levetta della retro)

Il montaggio della calotta superiore richiede una certa pressione perché essendo tutta in metallo è molto meno flessibile e va incastrata a forza sul supporto inferiore.

Non c'è bisogno di dirlo ma: tenere il cambio in folle durante le operazioni :D
 
eheh, già! Secondo me è figoso...per farlo ancora meglio io avrei messo i numeri delle marce e il biscione rossi, ma vabbè...pignoleria, tanto più che grigi si vedono meglio di notte coi led che illuminano il pomello dalla plafoniera :)

Per i dettagli, ti dico subito che se guardi la prima foto vedi che sotto c'è un foglio con le spiegazioni (che è quello che ho trovato nella scatola), quindi non preoccuparti che se devi farlo trovi le spiegazioni :) Comunque, ti riassumo i passaggi:
- togli la calotta superiore del vecchio pomello facendo leva con un cacciavite tra di essa e l'anello grigio scuro che separa a metà il pomello, fai solo attenzione che essendo di plastica è facile che si rovini e nel caso tu voglia poi riutilizzarla un domani è meglio se usi un cacciavite plastificato o simile... oppure fai attenzione :)
- sviti con una chiave a brugola la vite che trovi una volta tolta la calotta in modo da sganciare anche la parte sotto del pomello dalla leva del cambio
- togli la molla incastrata sotto a questo e la monti sulla corrispondente metà del nuovo pomello
- rimonti tutto così come hai smontato stringendo bene la vite a brugola, sennò poi il pomello ha più gioco verticale di quello che deve quando usi la retro (la molla serve alla levetta della retro)

Il montaggio della calotta superiore richiede una certa pressione perché essendo tutta in metallo è molto meno flessibile e va incastrata a forza sul supporto inferiore.

Non c'è bisogno di dirlo ma: tenere il cambio in folle durante le operazioni :D

Innazitutto complimenti per il pomellone... ;)
Ma se fai leva per togliere la calotta questa nn si deforma visto che devi sganciare i 3 dentini?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - 1.4 MA 170cv - Distinctive - Bianco Ghiaccio - 2010 - PV

grazie alfista :D no per fortuna non è così delicato, o almeno a me non s'è rotto nulla... l'unica cosa a cui stare attenti è il bordo, specie perché essendo plastica verniciata è facile si sollevi un po' di vernice. A proposito di questo infatti io volevo comunque cambiarlo proprio perché me n'era venuta via un pochettino vicino all'anello e continuavo a sentir il ruvido con le dita, vedersi non si vedeva perché era abbastanza in basso, però mi dava un fastidio.... :p (son pignolo, ma vabbè...)

EDIT: ma che fine hanno fatto tutte le foto del forum? :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie alfista :D no per fortuna non è così delicato, o almeno a me non s'è rotto nulla... l'unica cosa a cui stare attenti è il bordo, specie perché essendo plastica verniciata è facile si sollevi un po' di vernice. A proposito di questo infatti io volevo comunque cambiarlo proprio perché me n'era venuta via un pochettino vicino all'anello e continuavo a sentir il ruvido con le dita, vedersi non si vedeva perché era abbastanza in basso, però mi dava un fastidio.... :p (son pignolo, ma vabbè...)

EDIT: ma che fine hanno fatto tutte le foto del forum? :(

E quello che nn capisco...il bordo calotta e perfettamente aderente...se ci inserisci un oggetto e poi fai leva nn si deforma? E i 3 dentini si sganciano facendo leva in un solo punto?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk