Alfa 2000 : problemino alimentazione

Cucco

Alfista principiante
19 Novembre 2008
30
0
6
Ag
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2000 berlina
salve a tutti, forse ho sbagliato sezione ma non mi so muovere più nel forum, forse è cambiato qualcosa, nel caso chiedo ad un mod di spostare questa discussione per favore! :D

avrei bisogno di qualche parere:

la mia alfa 2000 è stata restaurata completamente, per un periodo ha girato in modo superbo. poi è stata ferma alcuni mesi.

ho messo le candele nuove (ho montato ngk bp7es) perchè montava ancora le lodge originali :smiley_001:
compressione motore ok.
con una batteria carica la macchina è andata in moto , l'ho allineata usando il vacuometro a mercurio., sta in moto...ok...

però c'è un problema, le candele nel giro di un paio di minuti sono diventate molto nere, di quel nero asciutto , tipo ''tappetino morbido'' tipico delle carburazioni troppo ricche, a questo punto fatica a rimanere accesa. (con anche qualche borbottio in progressione)

le viti miscela sono a 2.5 giri da tutto chiuso, monta i dell'orto dhla 40.

il mio sospetto è che il circuito arricchimento non abbia gioco sufficiente per essere rilasciato del tutto e quindi la carburazione resta troppo grassa.

che mi dite?

sono avvezzo ai carburatori in quanto metto le mani sulle moto ogni giorno , le restauro e le riparo anche... ma sulle auto ho veramente poca esperienza.

che mi dite?
 
Da cancellare, doppio post... grazie! :aktion073:
 
s
il mio sospetto è che il circuito arricchimento non abbia gioco sufficiente per essere rilasciato del tutto e quindi la carburazione resta troppo grassa.

che mi dite?


?
E' un dubbio che puoi fugare liberando i cavi azionati dallo starter...

Se hai a disposizione il vacuometro penso che potrai disporre anche di un analizzatore di gas di scarico, hai verificato il giusto CO?

Visto che è stata ferma per molto tempo non è che qualche spillo dei galleggianti è difettoso o il livello non corretto?

Magari controlla che i vari getti non si siano allentati...

:decoccio:
 
che siano lenti i getti mi pare strano,proprio perchè è stata ferma.. :smiley_029:
e lo stesso per i galleggianti vaschetta

per fare una prova più veloce avrei pensato a rimuovere la cassa filtro aria e vedere se con l'apporto maggiore d'aria gira meglio.

se migliora mi sa che mi tocca aprire i carburatori......
 
che siano lenti i getti mi pare strano,proprio perchè è stata ferma.. :smiley_029:
e lo stesso per i galleggianti vaschetta

per fare una prova più veloce avrei pensato a rimuovere la cassa filtro aria e vedere se con l'apporto maggiore d'aria gira meglio.

se migliora mi sa che mi tocca aprire i carburatori......
Se la benzina nella vaschetta evapora può dar luogo a ossidazioni che potrebbero limitare il funzionamento dei galleggianti.
Sono ipotesi legate alle tue indicazioni inerenti la miscela "grassa", chiaramente può essere tutto e di più...

Togliere il filtro a regime minimo (tranne che non sia completamente tappato) è irrilivante ai fini della carburazione...





Grazie per la condivisione.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il filtro volevo toglierlo perchè ho il dubbio che la levetta estate /inverno non funzioni a dovere, magari fatica a prendere aria..

per i galleggianti mi sa che effettivament emi toccherà aprire le vaschette..

i galleggianti a che altezza stanno? hai questo dato?