OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io metterei il 10w40... magari bardhal o royal purple.

Il 5w30 non è contemplato a libretto; secondo me il 5w40, non avendo fra l'altro il tuo motore il variatore, non è necessario. Poi è chiaro, un buon olio è sempre un buon olio...
Perché non consigliate mai i 5w40?
Credo vadano meglio nelle partenze a freddo...
 
Re: Quale gradazione mettere nel 1.6 t.s 105cv 2010

praticamente zero. ho fatto più di 7000 km dal cambio olio, e non ne ha consumato nemmeno una goccia. devo però dire che anche con il selenia prescritto non ne consumava. con quello che costa posso permettermi di cambiarlo ad intervalli più ravvicinati, così ho sempre l'olio fresco nel motore.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Perché non consigliate mai i 5w40?
Credo vadano meglio nelle partenze a freddo...
Perchè il motore è fatto per funzionare a caldo.... :lol2:

Battute a parte la differenza tra 5W e 10W in condizioni d'uso a regime è veramente risibile, forse alla tua latitudine, dove le temperature potrebbero raggiungere valori estremi potrebbe essere più indicato.

Bisogna anche dire che i motori Alfa (in particolare i più anziani) hanno accoppiamenti piuttosto "laschi" e utilizzare un 5W o anche meno potrebbe comportare sensibili aumenti nei consumi d'olio.

Sulle auto tedesche si usa preferibilmente oli a bassa viscosità sia per il clima diverso ma anche perchè un olio meno viscoso consente di "limare" sui consumi di carburante.


:decoccio:
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Perchè il motore è fatto per funzionare a caldo.... :lol2:

Battute a parte la differenza tra 5W e 10W in condizioni d'uso a regime è veramente risibile, forse alla tua latitudine, dove le temperature potrebbero raggiungere valori estremi potrebbe essere più indicato.

Bisogna anche dire che i motori Alfa (in particolare i più anziani) hanno accoppiamenti piuttosto "laschi" e utilizzare un 5W o anche meno potrebbe comportare sensibili aumenti nei consumi d'olio.

Sulle auto tedesche si usa preferibilmente oli a bassa viscosità sia per il clima diverso ma anche perchè un olio meno viscoso consente di "limare" sui consumi di carburante.


:decoccio:



Non so voi!.... io effettuo due cambi all'anno, da aprile a settembre/ottobre giro con lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 + Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia senza avere perdita di potenza visto la viscosità dell'olio, ma anzi, sento che il motore gira più fluido e silenzioso. Mentre nel periodo autunno/inverno torno ad un 5W-40 appunto per agevolare partenze a temperature rigide come i -20°C dello scorso inverno, anche se non raggiungendo i km totali.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Non so voi!.... io effettuo due cambi all'anno, da aprile a settembre/ottobre giro con lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60 + Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia senza avere perdita di potenza visto la viscosità dell'olio, ma anzi, sento che il motore gira più fluido e silenzioso. Mentre nel periodo autunno/inverno torno ad un 5W-40 appunto per agevolare partenze a temperature rigide come i -20°C dello scorso inverno, anche se non raggiungendo i km totali.
Non credo che continuare a cambiare gradazione al motore faccia così bene non credi?
In genere l'unico consiglio che ti danno è appunto di non mescolare due oli con gradazioni diverse....
Comunque io credo che il problema di consumo d'olio, indipendentemente dalla gradazione usata, sia dovuta appunto a delle imperfezioni magari di assemblaggio dei motori (guarnizioni, accoppiamenti ecc.) quindi ogni motore, anche se del medesimo tipo, è diverso dall'altro con una storia a parte.
Per dire io uso il 5W50 ma consuma olio lo stesso, meno del 5W40 ma non di tanto;
Adesso ho sostituito la guarnizione coperchio punterie che era completamente secca e vediamo se cambia qualcosa...
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

La mia beveva olio a fiumi quando l'ho presa a fine maggio scorso, sarà stata l'estate, i lunghi viaggi, la scarsa manutenzione che ha avuto in passato, o forse tutta colpa del 10w40 Agip, boh... fatto sta che ne tenevo spesso una confezione dietro per sicurezza.
Dall'inverno scorso (dicembre) quando ho fatto il mega tagliando (distr.+filtri+variatore di fase) e messo il 5w40 Shell non ho dovuto più aggiungerne altro :eek: e io macino km...

ps: leggete questo articolo di quattroruote sugli oli e ques'altro dal sito Castrol.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Non credo che continuare a cambiare gradazione al motore faccia così bene non credi?
In genere l'unico consiglio che ti danno è appunto di non mescolare due oli con gradazioni diverse....
Comunque io credo che il problema di consumo d'olio, indipendentemente dalla gradazione usata, sia dovuta appunto a delle imperfezioni magari di assemblaggio dei motori (guarnizioni, accoppiamenti ecc.) quindi ogni motore, anche se del medesimo tipo, è diverso dall'altro con una storia a parte.
Per dire io uso il 5W50 ma consuma olio lo stesso, meno del 5W40 ma non di tanto;
Adesso ho sostituito la guarnizione coperchio punterie che era completamente secca e vediamo se cambia qualcosa...


Si Pier dici bene, diverse gradazioni meglio non miscelarle, per questo ogni volta che mi appresto al cambio d'olio eseguo sempre una bella "lavata" dell'interno motore con un prodotto specifico, in modo da rimuovere la pellicola di olio residua. Fortunatamente la mia 145 non mangia nemmeno una goccia, considerando che cambio l'olio al massimo ogni 10.000 km e trovo il livello sempre al max sull'astina. Comunque il 10w-60 shell è ottimo, soprattutto al cambio d'olio se miscelato ad un additivo per olio motore come il trattamento long life della bardahl.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Perché non consigliate mai i 5w40?
Credo vadano meglio nelle partenze a freddo...
veramente lo consigliamo sempre...
ma dato che il 105 cv non ha variatore di fase il 10w40 va benissimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io comunque ho ordinato l'additivo per olio motore Bardahl "trattamento lunga durata" (link), ho letto su un altro forum di effetti sui consumi di carburante quasi miracolosi... staremo a vedere :D l'importante per me è che faccia bene al mio caro twin spark.