MiTo MultiAir 1.4 170cv TUNES/DPs/Intercoolers/Exhaust/PopOff and co.

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Salve,
vorrei aprire una discussione riguardo le modifiche principali di questo fantastico motore.
Premetto che non sono possessore di questo motore, e volevo capire insieme a voi i limiti e i possibili upgrade da eseguire.

Cominciamo.
Come tutti noi sappiamo le auto stock escono tappate (catalizatore a celle molto fitte), per soddisfare le normative anti-inquinamento europee.
Il catalizzatori (ma soprattutto i precatalizzatori montati a ridosso della turbina) mantengono le temperature di esercizio della turbina alte. Finchè si gira con pressioni stock il problema di surriscaldamento è limitato solo in condizioni di eccessivo sfruttamento in pista. Il discorso cambia quando si alzano toccano i valori di pressione e anticipo (rimappando la centralina o aggiungendo un modulo) dove diviene necessario anche diminuire le temperature nel charge con un intercooler più performante . Senza dilungarmi troppo sul discorso, che è molto ampio, volevo capire insieme a voi corretti passi di upgrates per aumentare la potenza mantenendo l'affidabilità del motore.

Prima di fare la centralina quindi io agirei sullo scarico abbassando le temperature.
Questa macchina è provvista di solo catalizzatore o è anche montato un precatalizzatore vicino la turba?? (prima cosa da capire).
 
Ehmm immagino che nessuno abbia fatto modifiche simili qui... LOOOOOL
 
Officina TorelliQ
qua questo utente del forum ha fatto centralina scarichi intercooler e qualcosina in piu, vedi un po se puo' essere utile, l'utente posta sul notro forum
 
Scusate ma quanto costa effettuare modifiche su un 1.4 per avere che ne so diciamo 60Hp in più?
Non sono molto competente in ciò ma penso più di 2Keuro?
Ma allora non conviene acquistare direttamente il 1750QV?
Sandro
 
Scusate ma quanto costa effettuare modifiche su un 1.4 per avere che ne so diciamo 60Hp in più?
Non sono molto competente in ciò ma penso più di 2Keuro?
Ma allora non conviene acquistare direttamente il 1750QV?
Sandro
Ma dopo che l'hai acquistato, modifichi pure quello... :D è questione di mentalità!
 
Non siete molto informati riguardo la discussione... azz
 
ciao io ho effettuato una rimappatura dal dottore torelli ed installato un cat 200 cell per liberarlo un pò ed abbassare la temperatura, anche se abbiamo notato che c'è bisogno di installare un intercooler di almeno 7/8 litri perché con solo queste modifiche è ancora molto alta la temperatura, quindi il prossimo step è installare un intercooler e staccare il recupero vapori sull'aspirazione.

il passo successivo é sicuramente installare una turbina maggiorata (garret gto221) con relativo downpipe libero...dopodiché sarebbe buona cosa mettere gli iniettori maggiorati del 15/18%in più tutto ovviamente accompagnato da un nuovo filtro dell'aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io ho effettuato una rimappatura dal dottore torelli ed installato un cat 200 cell per liberarlo un pò ed abbassare la temperatura, anche se abbiamo notato che c'è bisogno di installare un intercooler di almeno 7/8 litri perché con solo queste modifiche è ancora molto alta la temperatura, quindi il prossimo step è installare un intercooler e staccare il recupero vapori sull'aspirazione.

il passo successivo é sicuramente installare una turbina maggiorata (garret gto221) con relativo downpipe libero...dopodiché sarebbe buona cosa mettere gli iniettori maggiorati del 15/18%in più tutto ovviamente accompagnato da un nuovo filtro dell'aria.
A quanti cv arriveresti così?