Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

il primo è troooooooppo lontano da me, il secondo anche (ca 200Km solo andata) anche se lo contattai (molto gentile) lasciandomi in sospeso perchè mi disse che quando sarebbe riuscito a fare 3-4 auto a pescara mi contattava per eliminare l'avaria del'egr, evidentemente non è riuscito a trovare 3-4 persone che volessero rimappare la centralina che giustificasse il costo del viaggio...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti, io ho un alfa romeo gt 1.9 da 150 cv. Ho effettuato la rimappatura da Roberto Spatola della RS engineering. E devo dire che è veramente una bomba, ha aggiunto 25 cv ed ho montato catalizzatore 100 celle e filtro sportivo. visto che ho 120000 km ora la frizione (che è durata tutti questi km) la sto cambiando. Ma anche se con le marce alte mi slitta un pò la frizione me la sto godendo ed è veramente una furia. Anche in quarta ti attacca al sedile. Grazie roberto per tutti i consigli e per la mappa :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti!
Ho un GT 1.9jtd da 150cv. Son passato da poco dai 16 ai 18 pollici e.....mi fa 3km/l in meno secchi!
Stavo pensando di rimappare (più che per ammortizzare la spesa per distribuire la coppia) ma una cosa tranquilla: quel tanto da rendere i bassi più pronti e se ci scappa un pò dei consumo è tutto grasso che cola!
Potete consigliarmi qualcuno in zona Vicenza-Verona a cui rivolgermi?
Immagino ne abbiate già parlato, ma ammetto di non aver avuto la voglia di rileggere le 226 pagine precedenti.... :smiley_029:

GRAZIE!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao il problema è che la mappatura ti fa consumare di meno se vai ad una velocità costante, se acceleri perchè ti piace lo scatto il gasolio lo ciuccia eccome
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Faccio circa 500 km la settimana di cui il 95% tra autostrade e tangenziali... quando sono in città non la tiro neanche fuori dal garage, quindi quel problema non mi preoccupa.... In compenso s'è già fregata la frizione a 25000km.... :Bash:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma hai già mappato? in autostrada non dovresti avere problemi di consumo eccessivo.
25000 sono troppo pochi per il tipo di percorso.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Non ancora: prima di mappare vorrei sistemare sta cavolo di frizione e magari metterne una rinforzata (ho anche scritto un post in una discussione dove se ne parla per cercare consigli su quale scegliere), poi passerò a downpipe, tubi siliconici, filtro a pannello e intercooler della 156.... quando l'hardware sarà pronto si passerà al software! ;)

Per i consumi ti posso dire la mia esperienza: col tipo di strada che faccio mi ritrovo a 16,7 km/l coi cerchi da 16 e le gomme termiche, fatico ad avvicinarmi ai 15 km/l coi 18 pollici.... consumi calcolati alla pompa, non dal compurer di bordo...
C'è da dire che comunque anche con i cerchi ho avuto problemi: vibrazioni eccessive, mooolto eccessive sopra gli 80km/h... Prima un cerchio era da raddrizzare, poi mancavano gli anelli per adattare le dimensioni del mozzo a quelle del cerchio... adesso và molto meglio: solo una certa vibrazione fino a 120km/l, probabilmente dall'anteriore dx... farò controllare che pure le gomme non fossero ovalizzate.... :mad:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Una mappa non troppo spinta non ha bisogno di frizione rinforzata ma se comunque la devi cambiare a questo punto metti una rinforzata.
Io con la mappa ad andatura normale città faccio 15 km/lt, extraurbano sto sui 18 km/lt.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ma tu hai la 147 giusto? secondo me è un problema un pò del peso e un pò dei cavalli in più in origine della GT... boh...
Di sicuro però il peso e i cerchi (se non erro puoi montare al massimo i 17") influiscono comunque a tuo favore per la questione consumi.
Grazie mille per l'interessamento!
Spero arrivi anche qualcuno della zona che possa dirmi chi fa centraline qui vicino
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve ragazzi possiedo una GT 1.9 del 2004 120.000 portati maniacalmente, cinghia e pompa fatte, frizione originale ma ancora perfetta (solo 1pò dura).
Sto per cambiare tubi IC inox e downpipe e son indeciso se mappare o meno... ero partito con l'idea del modulo da 70euro di ebay hahaha ma ho letto un sacco di vostre esperienze personali e consigli tra queste e altre pagine e ho scartato l'idea... son tentato di rimappare, non a livelli estremi ma vorrei sentire la differenza soprattutto ai bassi rispetto ad ora. Ho solo 1pò timore di buttar via dei soldi e magari anche rovinare qualcosa perchè l'auto per ora è perfetta meccanicamente non mi consuma nemmeno un grammo di bardhal tra un tagliando e l'altro... voi cosa ne dite?:rolleyes: