Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Guarda cavi e metti, poi fai un resoconto aiuta comunque che pesca da zone fresche, comunque è più importante avere un box capiente dopo il filtro, poi quello sportivo infatti, serve per far passare più aria, ma lascia anche impurità...sopra sono tutti uguali.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

riesumo questa discussione perchè ho comprato l'aspirazione di una 145 1.4 TS allo sfascio e volevo sostituirla a quella della mia 147 1.6; ho preso tutto all'infuori del debimetro (ho il mio) e del famigerato risuonatore che Giox e Roby hanno tolto. voi che dite? ho letto di gente che l'ha fatto.

Bene, bene, non ti resta che montarla ;)
Ma quindi, cosa metti come tubo di aspirazione che si immette nell'airbox?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Bene, bene, non ti resta che montarla ;)
Ma quindi, cosa metti come tubo di aspirazione che si immette nell'airbox?

...come tubo metto quel "pezzo" di tubo che collegava l'airbox alllo smorzatore sulle 145, hai presente? credo che possa andare bene, non credi?

Andrea, infatti proverò, poi in base alla risposta del motore mi regolerò...spero però che vada tutto per il meglio.

a proposito: Auguri di Buona pasqua a tutti!
 
Re: risuonatori e scatola filtro

...come tubo metto quel "pezzo" di tubo che collegava l'airbox alllo smorzatore sulle 145, hai presente? credo che possa andare bene, non credi?

Andrea, infatti proverò, poi in base alla risposta del motore mi regolerò...spero però che vada tutto per il meglio.

a proposito: Auguri di Buona pasqua a tutti!

Grazie, auguri anche a te!

Mmm...non è un po' troppo corto il raccordo originale? Inoltre sarebbe meglio avere all'ingresso un'imboccatura "a trombetta".
Comunque, se ti interessa, io ho preso questo tubo flessibile in Al per sostituire tutto il pacco dei risuonatori, ed ha il grande vantaggio di essere allungabile, flessibile e quindi orientabile a piacimento permettendoti di pescare aria proprio dove si vuole, entro certi limiti chiaramente.

P.S.: comunque il sound verrà uno spettacolo, fidati.
 

Allegati

  • CIMG0712.JPG
    CIMG0712.JPG
    99.8 KB · Visualizzazioni: 144
Re: risuonatori e scatola filtro

grazie mille per l'info...comunque domani vado a montare la scatola, e provo come và; il raccordo originale credo vada bene perchè confronto sempre il tubo originale che ho di serie sulla 147 con tutte quelle strozzature....semmai se proprio non và bene così prendo il tubo che hai postato tu....non vedo l'ora di sentire il sound! hihihihi
 
Re: risuonatori e scatola filtro

operazione scatola filtro fallita! una volta montato il contenitore filtro, il coperchio non entra in sede e non chiude; il telaio e la carrozzeria della 147 mal si adatta a questa modifica; ho dovuto prendere atto che è impossibile.
 
Re: risuonatori e scatola filtro

A me sembrava di aver letto di gente che ha montato l'aspirazione della 145 sulla 147, sicuramente bisognerà fare un minimo di lavoro di adattamento però penso che sia possibile...
 
Re: risuonatori e scatola filtro

A me sembrava di aver letto di gente che ha montato l'aspirazione della 145 sulla 147, sicuramente bisognerà fare un minimo di lavoro di adattamento però penso che sia possibile...

l'adattamento richiede modifiche non proprio realizzabili "home made"...pure io ho letto di gente che l'ha fatto, ma non ho mai visto una foto di chi dice che è riuscito a fare la modifica. non c'è proprio lo spazio "fisico" per far entrare e chiudere il tappo della scatola.
c'è una discussione in questo forum in cui l'utente afferma di esserci riuscito in 15 minuti...io nutro seri dubbi...
 
re: alfa 147 ts - sostituzione dell'airbox con quella della 145 & 146

ragazzi io ci ho provato e non è per niente una cosa fattibile, una volta montata da sotto la scatola della 145 poi il coperchio non riuscirete mai a metterlo perchè non ci và; ho passato la mattinata a smontare mezza macchina (e meno male che non avevo ancora tolto la mia vecchia aspirazione!). mi piacerebbe sapere dall'utente autore di questa discussione come ha fatto e se ha delle foto in merito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ciao ragazzi.. vorrei un attimo riparlare del tubo che si trova nella scatola filtro della 156 t.s.
alcuni dicono che sia un tubo con effetto venturi, o qualcosa del genere..
mi chiedo, con la rimozione dei risuonatori e tubo gta (personalmente ho optato per un tubo con presa d'aria dinamica sul paraurti vicino al faretto), conviene rimuovere questo componente o lasciarlo li dov'è?
ho fatto qualche prova e devo dire che senza tubo il suono è molto più grasso, quasi come una aspirazione diretta.. ma forse perde un po dai 5 a 6 mila giri.. da 6 a 7mila mi sembra uguale..
senza tubo mi sembra più nervosa ma allo stesso tempo molto più reattiva quando si preme l'acceleratore, specialmente ai bassi e medio bassi..
con il tubo è più morbida e regolare, ma mi sembra abbia un po di coppia in meno.. effetto placebo?
e se teoricamente il tubo servisse a compensare la velocità dell'aria in ingresso ridotta dai risuonatori? che effetto si avrebbe con il tubo montato senza risuonatori?
qualcuno di voi ha esperienze analoghe?
un saluto a tutti!