Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

Questo bulbo dove è posizionato?così lo controllo!comunque vorrei ricordare il fatto che nel momento in cui ho spento il motore è partita la ventola e il termostato mi ha buttato fuori almeno un litro e mezzo di liquido! Volevo capire se magari si è danneggiata qualche guarnizione del termostato stesso!
Il sensore che comanda l'inserimento delle elettroventole è sul radiatore, in basso.

Se per una qualsiasi ragione il termostato si blocca in posizione di chiusura, il liquido non circola nel radiatore e la ventola non parte.

Questa è un'ipotesi anche se in realtà è più facile che il guasto dipenda dal circuito elettrico (falso contatto, relè difettoso etc.)


:decoccio:
 
..il bulbo è avvitato sul fianco dx del radiatore, in fianco alla ventola,
vanno puliti i contatti elettrici e controllato che apra alla temperatura giusta,
se apre a temperature più alte è cotto (oppure stava lavorando
con solo aria nel radiatore..e potrebbe comunque essersi cotto),
le temperature di intervento sono incise sul bronzo, le vedi se lo smonti..

(ora non ricordo bene, mi pare che a cruscotto si leggono 88 gradi
al motore quando apre tutto il termostato e 92 al motore quando parte
la ventola; le temperature di esercizio del bulbo ventola,
misurate al radiatore e incise sul bulbo, non le ricordo..
chiedo se qualcuno lo sa)

..il "termostato" invece non deve perdere all'esterno mai,
se perde c'è un raccordo/fascetta/tubo rotto/allentato
o ha ceduto lui stesso lungo la ribattitura..

..il primo a cedere dovrebbe essere sempre il tappo con molla a pressione
della vaschetta di espanzione, di solito è tarato per aprire ad + 1 atm;
sulla mia (1.3 vl) ho un tappo tarato a soli + 0.7 atm, non so se è originale
(quando siprtende il ricambio si può scegliere) ma a me va bene così,
se dovesse iniziare qualche problema spero così di accorgermene prima
che mi slarghi e cuocia i tubi in gomma..

..facci sapere cosa risolvi e consiglio per fare i test di usare l'antigelo,
se metti solo acqua anche solo per fare una prova potrebbe ribollire
anche se il motore è a posto e non hai una indicazione sicura..
 
Ultima modifica:
Ciao Maurizio, scusa il doppio post, stavamo scrivendo insieme :rolleyes:
Buona giornata!
 
Quindi se x ipotesi si è rotto il bulbo e la macchina ha scaldato il fatto ke l'acqua sia uscita dal termostato vuol dire ke si è rotto quest'ultimo oltre al bulbo giusto?io oggi ho riprovato fino a quasi 100gradi nessun segno della ventola poi ho avuto paura di insistere e ho spento..ora la macchina non vuole saperne di partire ne a benzina ne a gpl!non so più ke pensare!
 
Ciao Gioboxer,
si non insistere mai oltre i 100°, anzi meglio ancora se stai entro i 95-98°,
a quel punto se il bulbo è sano e se è bagnato dall'acqua (cioè non è
all'asciutto) penso che doveva già essere partito..

Scusami non ho capito se riempendo il circuito hai trovato una falla
o meno verso l'esterno (es. raccordi termostato)
e se ora l'auto perde/mangia ancora liquido o meno.

Non ho idea del perchè ora non parta..hai tensione
sufficiente nell'impianto elettrico o si è scaricato?
O spero sia solo qualche relè/fusibile, magari lo stesso della ventola,
e non siano ipotesi di danni più seri, cioè che magari le
guarnizioni testate le avevi cotte davvero, per "vecchiaia"
o per il bulbo ventola o una perdita dai raccordi del termostato;
nel caso potrebbero esserci perdite di acqua anche verso i cilindri
e il circuito dell'olio (ma noteresti la necessità di rabboccare
acqua di continuo)
Se hai tensione ma il motore non gira del tutto, come fosse bloccato,
magari c' è acqua in un cilindro e insistere non gli fa bene,
l'acqua non è comprimibile e si fa troppa forza sulle bielle;
se il motore gira libero con il motorino di avviamento invece
puoi fare le prove..se scoppietta male o non scoppietta affatto
magari hai giusto le candele bagnate dall'acqua (con il sistema di
accensione della 1.3 i.e con candele accopiate tra dx e sx con stessa bobina
forse basta bagnare 2 candele su un solo lato per inattivarle tutte e 4??)..
di solito aspettando senza rabboccare l'acqua poi si asciugano e riparte
ma se parte prima di mandare in temperatura e usare l'auto bisogna
rabboccare e capire quanta acqua consuma e se ne è finita nell'olio
motore (le bronzine sono meno protette se l'olio è diluito)..
 
Ultima modifica:
Mamma mia che casino!ho paura che le guarnizioni siano andate da tempo allora!ti spiego..tempo fa la macchina beveva un po di acqua effettivamente..sotto consiglio del meccanico ho messo del TURAFALLE e sembra che avevo risolto!però da qualche giorno la macchina sembrava andare a 3 sopratutto nel passaggio benzina-gpl e tendeva a spegnersi ai semafori non mantenendo il minimo,nonostante ho cambiato le candele 1000km fa e i cavi candela sabato pomeriggio. Non so che pensare a questo punto. Considera che ha anche una perdita di olio,secondo il meccanico dal paraolio dell'albero e stavo valutando se sistemrla o meno!se davvero ora devo rifare anche la testata inizio a chiedermi se ne vale la pena!
 
però da qualche giorno la macchina sembrava andare a 3 sopratutto nel passaggio benzina-gpl e tendeva a spegnersi ai semafori non mantenendo il minimo,nonostante ho cambiato le candele 1000km fa e i cavi candela sabato pomeriggio.
Dopo quanto hai scritto sono un pò meno ottimista... :smiley_029:

:decoccio:
 
Ciao Gioboxer,
dormici sopra poi domani riprovi con calma a metterla in moto,
se scopri che il consumo di acqua era dovuto ad una perdita esterna
(tamponata momentaneamente con il turafalle) non è ancora detto
che le guarnizioni testa siano andate.. se anche domani non parte e
hai un po' di pratica con lo smontaggio candele (non è del tutto banale
regolare la forza da usare per riavvitarle correttamente) prova a ispezionarne
un paio (una per lato) o tutte, per vedere se sono bagnate, poi guarda
anche se ci sono tracce di olio nella vaschetta dell'acqua e acqua
nel tubo di rabbocco olio (se c'è molta "schiuma cappuccino" o
"maionese" abbondante, dico molta perchè considera che se c'è ne
è un po' è la normale acqua di condensa nel carter del motore),
e se hai evidente fumo bianco (acqua) o azzurro (olio) allo scarico..
con queste prove (il meglio sarebbe se assistito da un meccanico)
dovresti iniziare a farti un'idea..

Ps.: spiegherei al tuo meccanico che il turafalle si mette solo su un' auto
che si è già destinato alla futura prossima rottamazione, crea una smaltatura
gommosa interna al circuito crea problemi al radiatore, al bulbo temperatura,
(forse può bloccare anche il termostato in posizione chiusa? improbabile ma
andrebbe verificato: per capire se è inchiodato chiuso devi sentire a mano
se arriva o meno calore (acqua calda) al tubo in alto che va verso il raditore
quando il motore va in temperatura), e un po' anche alle testate..
dopo il trattamento "turafalle" l'auto scalda e va in ebollizione più facilmente
di prima, in pratica a primavera-estate spesso iniziano i problemi..
(la procedura migliore era cercare di capire con pazienza dove stava la perdita,
a volte sono punti banali del circuito facilmente riparabili senza aprire il motore,
se invece il meccanico era già sicuro che perdevano le testate allora
vabbè ha fatto un tentativo disperato, che però io avrei evitato,
ora i pezzi da revisionare sono ancora di più)

Mhu..il "Turafalle" è una maledizione :mad: ancora tramandata da
una minoranza di meccanici, dura da eradicare nei decenni, che
ancora periodicamente colpisce ignari automobilisti non avvisati in tempo!
 
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Credo che tu abbia ragione è stato proprio quel prodotto del cavolo! Ho parlato con un altro meccanico al novanta percento il termostato è rimasto inchiodato su chiuso!
 
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io lo misi tempo fa (non ricordo se prima o dopo aver cambiato il termostato) per una piccolissima perdita al radiatore.. mi ha risolto il problema ma noto che l'auto si scalda un po' più rispetto a prima (ma sempre in valori ottimali.. max 90°) e non pare abbia causato danni. Ancora oggi a distanza di qualche anno faccio giusto un rabbocco ogni 8-9 mesi con un quantitativo pari ad un bicchier d'acqua.