Alfa 147 - Batteria scarica - Spia batteria - Avviamento difficcoltoso

Probabilmente c'è qualcosa che crea eccessivo assorbimento anche a motore spento. Un bravo elettrauto può capirlo il vero problema con un semplice tester.

Cosi semplice che si puo anche fare a casa invece di pagare qualche centinaia di Euro.
Io l'ho fatto e trovato la luce nel baule era sempre accesa.

Ci sono diversi video su YouTube che mostrano. Quando metti il multi meter tra la batteria e il cavo, fatti sicuro che e dalla parte negativo.
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Cosi semplice che si puo anche fare a casa invece di pagare qualche centinaia di Euro.
Io l'ho fatto e trovato la luce nel baule era sempre accesa.

Ci sono diversi video su YouTube che mostrano. Quando metti il multi meter tra la batteria e il cavo, fatti sicuro che e dalla parte negativo.

Ovvio fai da te è sempre il meno costoso ed il più gratificante!
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Ovvio fai da te è sempre il meno costoso ed il più gratificante!
Sul fatto che sia gratificante far da sè non ci sono dubbi. :)

Piuttosto se uno ha dimestichezza con multimetri e compagnia non stà qui a far domande ma risolve in quattro e quattrotto... :grinser002:

Sono quasi sicuro che collegare un multimetro in serie ad un polo della batteria si rischia di danneggiare lo strumento.

Magari chi lo sà fare potrebbe descrivere come si può agire senza far danni, indicando anche che correnti possono ritenersi regolari... avanti corraggio!

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Se il mio Italiano era migliore, descrivevo io.

Provate a seguire questo video, prova che non ci sono problemi.

How to Test for Parasitic Battery Draw - YouTube



Oppure questo se sai gia che qualcosa sta scaricando la batteria. Io preferisco questo modo.

https://www.youtube.com/watch?v=d3_yWnUH2Sw


quindi se ho capito bene dalle immagini visto che non so l'inglese, nel primo bisogna attaccare il positivo del tester al cavo negativo dell'auto, e il negativo del tester al polo negativo della batteria giusto? ma il tester a quanto devo impostarlo?10......? e poi l'unica cosa che mi rimane da fare è staccare fusibile x fusibile e vedere qual'è quello che fa abbassare la tensione del tester giusto? i fusibili sono compresi anche i maxi fusibile e relè se non sbaglio o provo a staccare solamente i fusibili piccoli?? grazie ancora e scusate x l'ignoranza :confused:
 
quindi se ho capito bene dalle immagini visto che non so l'inglese, nel primo bisogna attaccare il positivo del tester al cavo negativo dell'auto, e il negativo del tester al polo negativo della batteria giusto? ma il tester a quanto devo impostarlo?10......? e poi l'unica cosa che mi rimane da fare è staccare fusibile x fusibile e vedere qual'è quello che fa abbassare la tensione del tester giusto? i fusibili sono compresi anche i maxi fusibile e relè se non sbaglio o provo a staccare solamente i fusibili piccoli?? grazie ancora e scusate x l'ignoranza :confused:

Il tester va messo su scala per Amps e non Milli Amps.

Questo test ti segnala subito se c'e un circuito che sta consumando piu del normale quando l'auto e spenta. Il normale e piu o meno 50 Milli Amps.

Se ti segnala che c'e un consumo, io faccio come nel secondo video. E piu facile che tirare fuori dozzine di fusibili. Vanno controllati tutti I fusibili.
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Il tester va messo su scala per Amps e non Milli Amps.

Questo test ti segnala subito se c'e un circuito che sta consumando piu del normale quando l'auto e spenta. Il normale e piu o meno 50 Milli Amps.

Se ti segnala che c'e un consumo, io faccio come nel secondo video. E piu facile che tirare fuori dozzine di fusibili. Vanno controllati tutti I fusibili.

è che io l'inglese non lo conosco quindi anche vedendo l'immagine ho il timore di non fare il proseguimento adatto...
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

Io ti sconsiglierei di fare cavolate inutili . perché non te ne frega nulla di sapere quanta corrente passa attraverso i cavi , è scontato che è eccessiva perché la batteria non rimane carica nemmeno da nuova ..

Il mio consiglio :

Supponiamo batteria nuova OK anche perché su 3 batteria almeno una deve essere per forza buona.
Controlla con semplice tester in Volt se ad auto accesa con il motore al minimo il voltaggio raggiunge almeno i 13,8V se non è cosi hai problemi al circuito di ricarica.
Stessa cosa se supera i 14,5V a giri normalmente utilizzati in un viaggio tipico perché ti frigge la batteria.
Se sei dentro a questi valori puoi procedere con il cercare eccessivi assorbimenti ..
 
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

I
Controlla con semplice tester in Volt se ad auto accesa con il motore al minimo il voltaggio raggiunge almeno i 13,8V se non è cosi hai problemi al circuito di ricarica.
..
In linea di massima può la prova può andar bene in realtà avere la tensione corretta senza alcun carico significa poco.

La prova è da effettuare con fari, lunotto, tergi e quanto altro inseriti e il motore a regime di almeno 2/2.500 g/m.

Questa prova testa l'efficienza del circuito di ricarica ma nulla dice su assorbimenti indesiderati a motore fermo. :grinser002:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - scaricamento continuo batteria

La prova è da effettuare con fari, lunotto, tergi e quanto altro inseriti e il motore a regime di almeno 2/2.500 g/m.

Al minimo senza carico o con il carico ma aumentando la potenza è la stessa cosa devi sempre misurare i 13,8V , aumentando i giri dovrai misurare i 14,5 a vuoto o 13,8 con carico ..