Problema sterzo/avantreno 166 - segue sconnessioni stradali

Ciao zagato, io monto le 215/55 16 (misura originale). La spalla e' alta quindi in curva si deforma abbastanza, come puoi notare nelle foto del mio garage, .................... quindi le buche e le sconnessioni dell'asfalto, vengono assecondate tantissimo, .......cosa molto improbabile con una spalla 45 e un'impronta maggiore ............................ In rettilineo se giri leggermente lo sterzo, con asfalto perfetto, senti lo stessa "anomalia" ????????? Quando imposti una curva ( a velocità moderata) la traiettoria e' liscia, o devi fare piccole correzioni ( senza sconnessioni)??????????????????
 
diciamo che il fenomeno lo sento solo sulle strade sconnesse, se l'asfalto è perfetto non sento nulla... tuttavia l'auto è davvero molto sensibile, tanto da sembrare poco sicura soprattutto alle alte velocità!!
 
sembra la stessa sensazione che hanno molti utenti di 147 e 156; lo sterzo sensibile alle alte velocità e le ruote sensibili alle asperità. c'è chi imputa "la colpa" alle sospensioni a quadrilatero e allo sterzo diretto, che rendono l'avantreno preciso come un compasso, ma di contro sensibilissimo...
 
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Ricapitoliamo un pò:

la 166 è una macchina pesante, potente, e con trazione anteriore.
Inoltre ha delle sospensioni molto raffinate, che la rendono estremamente agile pur mantenendogli una notevole stabilità. Ciò è dovuto anche al multilink posteriore che, in appoggio, tende a sterzare in fase.
Mettiamoci anche una gommatura notevole (225/45/17 o 235/40/18) ed uno sterzo diretto: il gioco è fatto.
Ovvio che un pò tenda a copiare l'asfalto irregolare :cool:

Discorso diverso se ad assetto stabilizzato su asfalto regolare si innescano piccoli serpeggiamenti. Qui, più che ammortizzatori e silent block, come già qualcuno ricordava, sono sicuramente le testine delle sospensioni le principali imputate.
Hanno preso gioco (di solito diventano anche rumorose) e fanno muovere in maniera anomala la ruota: a me succedeva nelle curve fatte a dx e non a sx. Testina post. sx che in appoggio mi muoveva la ruota post. sx.