dischi forati, baffati o forati-baffati

dischi foratio baffati

  • forati

    Voti: 9 29.0%
  • baffati

    Voti: 6 19.4%
  • forati-baffati

    Voti: 12 38.7%
  • lisci

    Voti: 4 12.9%

  • Votatori totali
    31
VERISSIMO..
personalemente devo anche aggiungere che,nonostante non ne faccia un uso sportivo,con i dischi originali sulla brera (visto peso ecc.)non erano proprio il massimo specialmente sul bagnato..ora con pastiglie più sportive e dischi forati,nonostante l'uso tranquillo,la frenata è sempre pronta...sono l'ideale.. e credo non sarebbe stato male se li avessero montati già di serie o quantomeno resi disponibili come optional fin dall'acquisto(come fa anche mercedes...e bmw forse..)
 
Io personalmente ho provato i baffati-forati della CAR con pastiglie ferodo ds2500, devo dire però che non sono molto soddisfatto anche perchè finchè non arrivano in temperatura frenano molto meno rispetto agli originali secondo me, e poi essendo forati si raffreddano subito e se il tuo percorso è fatto principalmente di frenate distanti tra loro i dischi arrivano a raffreddarsi troppo e questo non va bene (almeno per la mia esperienza funziona così...) per questo adesso proverò gli F2000 della TarOx che sono solo baffati.
Probabilmente il top sarebbe accoppiare le DS2500 ai lisci da semicompetizione della TarOx che non sono altro che dischi lisci ma che resistono ad elevate temperature e quindi non si deformano, però costano un occhio della testa rispetto agli F2000 o altro di più "stradale".
 
Io sul GT sono indeciso tra Brembo Max (baffati) e Brembo Sport (forati). Devo ancora capire con che patiglie andrebbero associati però...
Non vado su pista (almeno per ora non ancora), ma ogni volta che vado al lago ho grossa crisi con l'impianto frenante di serie a causa d'un lingo tratto in discesa dove il freno motore da solo non basta.
Mi par d'aver capito che il connubio baffati-forati sia il più performante, ma la Brembo non li produce e preferisco le garanzie di qualità date da questa ditta... :p

PS: scusate l'ignoranza, ma in che consisterebbero ste cricche tra i fori?
 
Io sul GT sono indeciso tra Brembo Max (baffati) e Brembo Sport (forati). Devo ancora capire con che patiglie andrebbero associati però...
Non vado su pista (almeno per ora non ancora), ma ogni volta che vado al lago ho grossa crisi con l'impianto frenante di serie a causa d'un lingo tratto in discesa dove il freno motore da solo non basta.
Mi par d'aver capito che il connubio baffati-forati sia il più performante, ma la Brembo non li produce e preferisco le garanzie di qualità date da questa ditta... :p

PS: scusate l'ignoranza, ma in che consisterebbero ste cricche tra i fori?

Cricche = crepe = microfratture
 
Grazie Pier!
Sai anche consigliarmi su dischi e pastiglie? :D
 
Grazie Pier!
Sai anche consigliarmi su dischi e pastiglie? :D

A dire la verità non saprei, dipende da cosa vuoi, se il tuo è un uso prettamente stradale o anche pistaiolo....
Io adesso monto, come detto in precedenza, dischi TarOx F2000 e Ferodo DS2500 e devo dire che mi sto trovando bene (il mio è un uso prettamente stradale....) e ho notato che anche a freddo si comportano discretamente. Personalmente non mi piacciono molto i baffati-forati, ma è una mia opinione personale sia chiaro...
Poi importantissimi secondo me sono i tubi aereonautici, specialmente se fai pista.
 
Ultima modifica:
Pista non ne faccio: tanta strada, quello si, per lo più statali...autostrade...tangenziali... e appunto quella maledetta strada che mi permette di non metterci tutta la mattina per fare Verona-Brenzone nel weekend ma arrivo nel tratto finale con i freni che funzionano al 30%...
attendo tuoi consigli! :)
 
Io ho montato dischi baffati (20 baffi) e pastiglie fatti da Red Dot. Una compagnia in Inghilterra che appartiene ad un Italiano (Augusto) che viene da Ivrea.

Funzionani perfettamente da freddo e continuano a funzuonare tutto il giorno in traffico "stop start"
 
Pista non ne faccio: tanta strada, quello si, per lo più statali...autostrade...tangenziali... e appunto quella maledetta strada che mi permette di non metterci tutta la mattina per fare Verona-Brenzone nel weekend ma arrivo nel tratto finale con i freni che funzionano al 30%...
attendo tuoi consigli! :)
Quello che posso dirti (in base alla mia esperienza) è che come pastiglie ti consiglio le Ferodo Racing DS2500, non troppo estreme ma funzionano perfettamente anche dopo parecchie frenate, ricordati però di rodarle bene.
Come dischi non saprei, forse alla fine vanno meglio i lisci, potresti provare i lisci ad alte prestazioni della TarOx (TarOx Zero), però costano e non so come si comportano a freddo.
Oppure, però ha un altro costo, fatti montare l'impianto frenante da 305 o 330 a pinze fisse della GTA (solo con cerchi da 17").
Ah dimenticavo... la sostituzione dei tubi freno con quelli di tipo aereonautici aiuta moltissimo, inoltre ricordati di sostituire l'olio freni di tanto in tanto (max 2 anni o 40k km)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie della dritta Pier!
Avevo pensato anch'io all'impianto da 305, ma per l'inverno monto cerchi da 16" e visto che ho comprato le termiche quest'anno eviterei di rifare la spesa.
I tubi aeronautici li avevo già messi in conto, se poi dici che son utili davvero ci farò un pensiero il prima possibile!
Cosa intendi con rodaggio delle pastiglie? non strapazzarele i primi km o c'è qualche manovra particolare?