Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

Ecco mi hai tolto ogni dubbio!anche xke la mia imola (stando a quanto letto su wikipedia) dovrebbe montare l'ultima evoluzione del boxer x la 33 appunto!e se sono fortunato la 145 ke ho trovato potrebbe essere una delle prime!però da quanto mi hai elencato tu (e qui mi tocco per scaramanzia) i pezzi che ipoteticamente dovrei adattare sono tutti pezzi che attualmente sono funzionanti sulla mia!anche se io incrocio le dita che la prova compressione che farò lunedì dia un esito migliore del previsto!grazie mille del sostegno e dei consigli!e che almeno per una volta dio me la mandi buona! P.s. Dici che essendo un motore un po più nuovo e leggermente migliorato meccanicamente avrò una 33 migliore sotto il sedere? :)
 
Credo che quelli della 145 possano essere
i motori delle 33 del 93-94..piccoli affinamenti
nel montaggio e anche affidabilità..(forse con gli anni
avevano anche tarata leggermente meglio la centralina,
sull'Imola che avevo era trapiantata una centralina degli
ultimi anni e la ripresa dai bassi era molto convincente..)
Magari una sera spulcio i manuali e guardo meglio le
differenze per annate degli ultimi boxer..

Comunque mi sa che stai facendo come ho fatto io
con la 33 vl: la ho presa a poco usata che era stata tenuta male
e poi un po' alla volta ho dovuto cambiare/aggiustare di tutto :)
Alla fine il "conto" è più salato che iniziare da una tenuta bene,
ma più la ripari è più ti ci affezioni ( e vabbè, alla fine,
ridiventa un'auto molto solida/affidabile )

Ps.: Imola c'erano varie annate.. mi pare
che le ultime potevano avere sia i sedili
finta pelle nera (sky?)/tessuto quadrettati rossi
che quelli più sobri in finta pelle nera/alcantara grigia,
(su wikipedia chiama "Imola 3" le ultime)

Se poi valuterai l'altro motore:
- oltre i km è un buon biglietto da visita che non abbia trasudamenti
di olio e se è stato conservato con i collettori di scarico
ancora attaccati (sennò nei mesi/anni all'aria iniziano
ad ossidarsi/arrugginire sedi/bordi valvole e al riavvio conviene
mettere svitol dalle candele, far girare con il motorino
senza collegare l' accensione, e poi iniziare facendolo girare
molto piano per farle rodare di nuovo a tenuta senza bruciarle)..
- se non sei sicuro delle informazioni che ti danno sul motore,
al limite fai una prova compressione prima di rimontarlo sull'auto,
se c'è da pulire le sedi valvole o controllare una valvola o una
punteria quando il motore è ancora giù non è grossa spesa,
le guarnizioni testata sono 15-20 euro l'una, un kit completo
guarnizioni entrambi teste (castelletto, cortechi, gommini valvole, etc)
mi pare sui 40 euro non originale dall'inghilterra su ebay e 65 alfa..

Spengo il pc senno compagna mi fulmina..ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao! La mia ha i sedili in finta pelle nera e tessuto a quadri (ke sia una imola 3?) x quanto riguarda il motore dovrebbe avere circa 80mila km è li da qualche mese e dovrebbe avere lo scarico attaccato visto ke è ancora nella macchina!boh!lunedì prova compressione sulla mia e vediamo l'esito!buon fine settimana!
 
Aggiornamento!prova compressione perfetta!ha cambiato le candele mettendo delle banali candele a una punta! La macchina va perfetta ora!non so più ke cosa pensare a questo punto!
 
uhm.. allora candele da buttare..quanti km avevano?
( o magari dopo il botto del gas l'auto girava "magra"
e le cuoceva..o i morsetti erano laschi e umidi e si erano
ossidati o c'era un po' di acqua nei pozzetti sotto i cappucci
dei cavi ?? ..giusto il meccanico che le ha viste lo saprà..

Ha più senso di un danno alle valvole
(a cui una breve scaldata non gli fa il solletico..)

Incrocia le dita e controlla che non mangi acqua
nei prossimi giorni..se passa anche questa è fatta,
guarnizioni sane; nel caso vada bene:

" non so più ke cosa pensare a questo punto! "

..che hai un gran .... !! ehm.. hai avuto fortuna :lol2: :lol2: :lol2:
(..almeno ogni tanto ci vuole anche quella..)
 
Ultima modifica:
Le candele avevano soltanto 2mila km, bosch s4 a quattro punte, ke avevo comprato x sostituire le ormai finite lodge 25hl ke non sono riuscito a trovare?chissà xke non hanno lavorato bene?boh ora la macchina va bene nonostante le candele "semplici" a una punta!x quanto riguarda il raffreddamento tutto pare andare per il verso giusto,ho provato a metterla sotto pressione approfittando anche del caldo che fa in questi giorni,32 gradi circa, e tutto funziona,ventola termostato e livello liquido tutto perfetto!
 
Ciao a tutti,dopo lunga assenza sono tornato! Volevo aggiornarvi!finalmente ho trovato un meccanico bravo (ed economico) che mi ha sistemato quasi completamente la 33. Ora sono stati fatti i seguenti lavori: guarnizioni testate,spianatura testate, smerigliatura valvole, distribuzione e pompa acqua nuove. Poi ho fatto cambiare il paraolio ke perdeva,quello dell'albero tra monte e cambio e in più visto che c'ero ho fatto cambiare anche la frizione nuova anche questa. Ovviamente cambiati olio e filtro,liquido raffreddamento nuovo. Ora la macchina è perfetta,è rimasto solo un problema. Ovvero a benzina ha degli scoppi violenti nel motore,come se non bruciasse bene la benzina. Cosa che a gas non si verifica. Secondo voi questo problema da dove deriva?per il momento la uso a gas in modo da evitare questi scoppi,ho paura di rompere qualcosa!suggerimenti? Grazie mille e buona domenica a tutti :) e perdonate la mia lunga assenza :)
 
Ciao Gioboxer, bentornato a salutare qui sul forum,
allora hai fatto delle belle manutenzioni,
così da che tenere l'auto a lungo.

Non so se ho capito bene cosa intendi con le esplosioni.
Esplosioni nel senso che il motore va all'improvviso dopo
un po' di esitazioni/seghettamenti (mancate accensioni
casuali nei cilindri) o fa proprio botti più forti del normale?
(nel caso, sono nei collettori di scarico/marmitte o
verso il filtro aria nel cofano?)

Chiedo perchè detta così sembra strano, di solito se
l'auto va bene a gas (il gas è più difficile da accendere
e rivela subito se ci sono difetti nel sistema di accensione)
anche a benzina dovrebbe andare bene..prima che qui
ci sbizzarriamo in mille ipotesi e magari infiliamo
in buona fede anche qualche castroneria :D
riesci a spiegarci meglio?
 
Ciao :) i botti vanno verso il filtro aria!abbiamo provato anche senza il corpo farfalla mentre lo pulivamo e vengono da li..non dalla marmitta insomma..il meccanico mi spiegava anche che mentre la benzina passa dagli iniettori, il gas invece viene preso dall'aspirazione. Quindi inizialmente abbiamo pensato agli iniettori che però ho fatto pulire a novembre e mi è stato detto che erano perfettamente funzionanti..quindi non sappiamo dove guardare a questo punto :-(
 
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Volevo dire senza il manicotto che va al corpo farfallato scusami :)