Alfa GTV sensore di giri

CENTO

Alfista principiante
2 Maggio 2012
28
1
21
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao sono nuovo :D
La mia Alfa fa le bizze.
Sono due settimane che la macchina mi si spegne (sono già 4 volte) e non si riaccende se non approssimamente dopo un arco di tempo che va da 15 minuti a 30. Dalla prima alla seconda volta che mi si è spenta sono passati 3 giorni, dopo a incominciato a farlo più frequentemente.
Tutto farebbe pensare al sensore di giri, ma ogni volta che arrivavo dal meccanico per fare il controllo il problema non si presentava.
Quando vado per riaccendere, dopo che si è spenta, la spia rossa (iniezione?) si spegne per mezzo secondo per poi rimanere fissa.

Non riesco a capire quale dei 2 sensori è quello di giri. Ci sono due connettori tra il parabrezza e il motore (ovviamente sotto il cofano), uno è posizionato più sopra, l'altro più in basso. Se stacco quello più sopra la macchina non mi si spegne, al contrario quello di sotto si. Presumo quindi che quello gi giri è quello sotto, qualcuno lo sa?


Inoltre tra un centro autorizzato Alfa e un autoricambi qualsiasi c'è una differenza di 50€, solo che l'autoricambi vuole avere per sicurezza il pezzo da sostituire, che purtroppo ancora non posso dargli. Possibile che non sia originale?


Per sostiuire il sensore di giri serve smontare anche la distribuzione? Quello dell'officina mi ha detto (mi pare) che è il sensore attaccato al volano, possibile?


Un grosso saluto a tutti. Ciao
 
Il sensore è sul volano, ci si arriva da sotto. Massimo in 2 ore con il ponte lo cambi, un'officina probabilmente in 1 ora ce la fa.

La differenza è che l'autoricambi vende il Bosch, l'officina vende il Bosch marchiato Alfa Romeo con tutti i ricarichi in più del caso...
 
se ti può essere d'aiuto io alla mia 156, a settembre se non ricordo male, ho cambiato il sensore ed ho speso 65€ (+20€ di manodopera, alla fine regalata:lol2:)......officina autorizzata

:decoccio:
 
si, però è impensabile che la casa madre faccia pagare i ricambi per auto che già sono fuori produzione e con una bella annata sulle spalle a prezzi STRATOSFERICI!!, capisco l'originalità (se così la vogliamo chiamare...) però così non agevola, ne se stessa...ne tanto meno chi ha una vettura ben tenuta e vorrebbe farla diventare d'epoca utilizzando esclusivamente i ricambi forniti dalla filiera della casa madre! è ingiusto!! poi si lamentano che non vendono!!
 
Sto andando ora ad ordinare il sensore di giri FACET che mi costa 55€, quello originale Bosh, l'Alfa, me lo vende a 130€.
Mi pare di capire che la sostituzione è abbastanza veloce e facile, mi hanno detto che il sensore sta attaccato al volano, vi risulta?
ciao
 
Sto andando ora ad ordinare il sensore di giri FACET che mi costa 55€, quello originale Bosh, l'Alfa, me lo vende a 130€.
Mi pare di capire che la sostituzione è abbastanza veloce e facile, mi hanno detto che il sensore sta attaccato al volano, vi risulta?
ciao
E' posto sotto il motorino d'avviamento, vicino al volano...

Chissà se sarà proprio lui il colpevole... :confused:


:decoccio:
 
L'ho cambiato, ma non con un Facet ma con un Era, ora il rumore a freddo sembra migliore.
Sento solo un ticchettio su ogni battito del motore (mi pare solo al minimo dei giri), possibile le punterie?
Comunque ancora la devo provare bene, mi serve dargli una bella scaldata...
ciao
 
ciao ho ritirato la macchina dopo aver comprato il sensore di giri e mi ha detto che ha faticato non poco a posizionarlo sul volano. Insomma ci giro per 20 minuti, sento il pedale della frizione strano (più duro) ritorno a casa e il giorno dopo dopo cinque minuti dalla partenza sento la frizione che si stacca e prontemente metto a folle. Da lì non mi fa più inserire la marcia, secondo voi????
C'è da dire comunque che la frizione aveva gli anni suoi, ma da quì a smettere di funzionare senza avvisaglie ce ne passa.
Possibile che ha montato male qualcosa? me la caverò?
 
Allora a quanto pare la frizione si è rotta di colpo, infatti il pedale ha la giusta pressione e le marcie entrano a motore spento. Non so se devo continuare quì la discussione o portarla in meccanica, ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mettere le mani in un'auto con degli anni può capitare che staccare e riattacare qualcosa dia il colpo fatale...