Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Quanta gente ammazza! Continuo il mio monologo....

Oggi sono stato dal mecca che ha la mia macchinina in ricovero. Per il Q2 mi ha chiesto di listino 786 solo di torsen e poi altri 200 circa per gli altri 4 ricambi.......direi che sono aumentati un tantino i prezzi....
 
Non capisco cos'altro possiamo dirti,ti abbiamo proposto la soluzione ma per te è costosa,hai voluto montare un differenziale normale sostituendo il tuo che non era danneggiato... Se non vuoi romperla,non togliere mai l'asr e hai risolto... Tutto qui... Qualsiasi differenziale originale tu monterai il risultato non cambierà. Allora io dico,metti via due soldi,compra il q2 e poi montalo. Eventualmente se vuoi ti faccio io un preventivo per il q2...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ancora non ho montato niente...la car è dal mecca e sto decidendo se spendere sti mille euro per il q2.....
Tra l'altro su internet ho visto che vendono a 1000 il quaife...nessuno ha mai sentito pareri diretti su questo ricambio? Alla fine costano uguali...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io partirei da un'altro presupposto, si cerca un autobloccante da 30%, 40%, 50%?
E' valido anche il Q2 che se non mi sbaglio si aggira sul 40% col suo olio specifico...non devi già correre giandz?
 
Il quaife a mio avviso è la Ferrari dei differenziali... C'è anche il bacci ma visti i costi... Preferisco di molto il quaife.... Fammi vedere a quanto sta il q2...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Il mecca mi ha detto 786 ivato più gli altri 3 pezzi per montarlo come paraoli ed altro (che non ricordo)

questo è quello che ho trovato su ebay. Dice che lo danno con tutto il kit di montaggio...alla fine costa come il torsen!

ALFA ROMEO 147 156 GTA / JTDM DIFFERENZIALE LSD AUTOBLOCCANTE QUAIFE | eBay




Andrea in che senso non devo già correre? Io vorrei semplicemente star tranquillo andando in giro in montagna sui tornanti o (magari) farmi qualche turno in pista senza spaccare giù tutto!

La manodopera non la pagherei dato che il mecca deve tirar giù il motore per la distriba....quindi rimane solo il dubbio se spender sti cash!

Mi scuso se vi tartasso ma davvero son dubbioso!!
 
Ultima modifica:
Attualmente il q2 viene 610+IVA. Lo sconto disponibile non è molto ma se non hai fretta posso dirti con esattezza a quanto te lo procurerei.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Attualmente il q2 viene 610+IVA. Lo sconto disponibile non è molto ma se non hai fretta posso dirti con esattezza a quanto te lo procurerei.

Non ho assolutamente fretta perchè tanto il mecca ha detto che gli ci vorrà un mese per farmela (anche se mi ha già parlato di 30 ore di manodopera)....
Ti ringrazio della disponibilità blade!

Prendendolo in inghilterra il quaife costa circa 300 euro in meno:

Alfa Romeo Quaife ATB differential V6 2.5 3.0 3.2 156 147 GTA GT JTD GTV Q2 Diff | eBay
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Bene vediamo di eliminare i dubbi...

questo è un differenziale tradizionale, riesce a scaricare a entrambi gli assi, la trazione.
Ha un difetto, che quando una ruota patina per poco grip, la ruota che dovrebbe trainare tende a rallentare e la ruota che si allegerisce tende ad accelerare, facendo fare i straordinari ai satellitari, quei ingranaggi interni rossi per capirci facendo salire di molto le temperature dei componenti risciando che si stemperino.
Perchè sono cementati che non li scalfisci, però volerebbero dei pezzi come vetro in condizioni normali a forzi oltre a quelli che sopportano, mentre quando si scottano diventono dolci consumandosi, dopo puntano tra loro.
Io ho una variante di questo con delle lamelle che tendono a frenare dando circa un 20% autobloccante, sarebbe il tentativo di frenare la ruota che tende ad accelerare.
www.autoscuolavalchiampo.it_files_imagecache_full_inline_images_differenziale.jpeg



Q2 è un differenziale che sfrutta l'attrito che si crea tra due ingranaggi che si accoppiano, infatti se per caso volgiamo nell'asse bloccare una ruota e lasciare libera l'altra, ci riesci fino a un certo punto, sentendo una discreta forza ed aumenta all'aumentare dei giri nell'asse, si riscalda di suo per via della sua costruzione usando attrito meccanico, quindi ha bisogno di un olio più denso del normale altrimenti l'olio in condizioni normali sarebbe acqua che non riesce a mettersi tra gli ingranaggi.
Una variante è quello elettronico dove ha un concetto diverso, un differenziale più o meno come questo più snello però, con l'utilizzo dei freni dell'asse in gioco, fa frenare la ruota interna ed dare più coppia sull'esterna, ha il vantaggio di usire dalle curve di potenza tagliando poco la potenza del motore.
immagine-non-disponibile.jpg
marcobevilacqua.altervista.org_wordpress_wp_content_uploads_2011_12_dati_tecnici_320x1024.jpg
t2_gstatic_com_images_d1091079e41e6c11004e2f31e223165b._.jpg


Torsen è un derivato dalle trasmissioni integrali, dove dopo il cambio uno simile a questo partirebbe la coppia tra asse anteriore e quello posteriore, come un 5-95% per le Audi o 51-49% per una Lancia HF.
Questo è un differenziale che supera il rapporto dell'autobloccante fra gli altri ed è migliore perchè anche a ruota staccata da terra di quella interna, quella esterna ha una discreto traino circa un 50%, anche lui ha bisogno di un'olio più denso per via dell'atrito che creano quei ingranaggi che si vedono nell'interno, però qui sia le gomme che tendono a consumars con facilità e i snodi degli assi che sono sollecitati se non si rinforzano.
www.lanciaflavia.it_public_old_foto_4img_1261599835.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ciao a tutti, ho una 156 GTA attualmente in officina per lavori vari di assi sospensioni e motore, e gia che ci sono ho deciso di metterle sotto un differenziale. Ho letto e riletto questo thread e anche altri, dove alla fin fine viene fuori che tra Q2 e Quaife non ci sono grandi differenze.

Invece, che ne pensate dei differenziali LSD a lamelle tipo quello dell'Autodelta UK? Costa molto di piu' e ha bisogno di maggiore manutenzione, ma qualcuno di voi ha feedack reali sull'uso sia in strada (strada anche spinto) che in pista di questi differenziali e un confronto con i piu' "tranquilli" Q2 e Quaife?

grazie a tutti!