Scelta turbina maggiorata

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
2 Aprile 2012
21
0
1
Ge
Regione
Liguria
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM
Salve a tutti,
ho un gran problema. Ho quasi tutti i componenti per l'elaborazione della mia bambina e l'ultimo pezzo che mi manca in ambito di motore è la turbina; solo non so assolutamente a chi rivolgermi. C'è chi dice che Domorace abbia un po poco di plug&play e chi dice che non scrivano proprio tutto in modo chiaro, poi c'è Turbochargerworld di Bologna, solo che questo lo avro sentito nominare una volta con nessuno che dica se i suoi prodotti siano validi ed affidabili o meno, sento di vari preparatori sparsi qua e la (vedi marianiracing di pistoia) solo che, anche qui, non ho letto di pareri su di lui, c'è la Turbosystem di Rovato, che a quanto pare fanno ottimi lavori, ma i prezzi sono tutti sopra i 3000. Insomma dopo svariate ricerche, ancora non ho la piu pallida idea di chi venda turbine modificate di qualita garantendo quello che dice e a prezzi diciamo umani. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato, possibilmente parlandomi di esperinze dirette. quello che mi interesserebbe è una classica GT2256 modificata, in modo da mantenere gli stessi attacchi, ridurre il lag per quanto piu possibile e farmi arrivare a 210-220 cv (150cv di serie)
:p
 
Mariani è un ottimo preparatore e conosce anche le Alfa Romeo.... vecchie e nuove!! Certo è un pochino caruccio,ma è in gamba!! Premesso questo,hai valutato il montaggio del turbo del 2400 JTD??
 
io sulla mia 147 jtd-m 140cv ho proprio quella turbina elaborata. completando la preparazione la potenza dovrebbe girare su quei valori.
ho speso circa 600€ dando la mia indietro.
 
Si Dario ho sentito che è in gamba, infatti gli ho inviato una mail 3 giorni fa ma ancora non ha risposto. Riguardo alla turbina del 2.4, al momento valuto un po tutto cercando di informarmi per bene sulle varie opzioni prima di acquistare. Athxp tu la GT2256 dove l'hai presa a 600 euro dando la tua indietro? e chi te l'ha modificata?
 
un anno fa circa mi si ruppe la turbina. dato che tanto dovevo sistemarla ho fatto che smontare la mia e spedirla a turboplanet.
con circa 600€ (forse eran 680, non ricordo di preciso) mi ha rimesso a nuovo la turbina con giranti maggiorate e alberino rinforzato e chiocciole rettificate. garanzia di un anno.
si sente che spinge un pelo di più (ed è aumentato un pelino il lag, nonostante la geometria variabile), ma chiaramente il meglio lo da mappando dato che può tenere pressioni più elevate.
io sto parlando di turbina di serie elaborata.
 
Salve a tutti,
ho un gran problema. Ho quasi tutti i componenti per l'elaborazione della mia bambina e l'ultimo pezzo che mi manca in ambito di motore è la turbina; solo non so assolutamente a chi rivolgermi. C'è chi dice che Domorace abbia un po poco di plug&play e chi dice che non scrivano proprio tutto in modo chiaro, poi c'è Turbochargerworld di Bologna, solo che questo lo avro sentito nominare una volta con nessuno che dica se i suoi prodotti siano validi ed affidabili o meno, sento di vari preparatori sparsi qua e la (vedi marianiracing di pistoia) solo che, anche qui, non ho letto di pareri su di lui, c'è la Turbosystem di Rovato, che a quanto pare fanno ottimi lavori, ma i prezzi sono tutti sopra i 3000. Insomma dopo svariate ricerche, ancora non ho la piu pallida idea di chi venda turbine modificate di qualita garantendo quello che dice e a prezzi diciamo umani. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato, possibilmente parlandomi di esperinze dirette. quello che mi interesserebbe è una classica GT2256 modificata, in modo da mantenere gli stessi attacchi, ridurre il lag per quanto piu possibile e farmi arrivare a 210-220 cv (150cv di serie)
:p

Ciao paolo vai da Romeo ferraris ad opera Milano lui lavora prettamente sulle nostre alfa visita il suo sito e chiedi ciao:decoccio: ROMEOFERRARIS
 
Grazie, contattero anche lui. Sull'elaborare la GT1749 di serie non sono molto convinto, o meglio, stando a quanto dicono in giro la cosa migliore è sostituirla con una maggiorata e la GT2256 risulta la piu gettonata, infatti quasi tutti si procurano quella e la modificano. Qualcuno sa qualcosa di Turbochargerworld o piu famoso come dodopreparazioni su ebay? dovrebbe essere di bologna
 
a quanto si legge in giro montare la turba del 2.4 per quanto la modifichi e rimappi rimane sempre una turbina grossa e la macchina avrà sempre un lag molto marcato. e non è che ci sia una mare di gente che si cimenta in questo intervento...
per ottenere la potenza di circa 200-220cv ben sfruttati secondo me è meglio rimanere su una turbina più reattiva ai bassi ma che garantisca delle pressioni più alte. ai tempi anche io avevo pensato alla turbina del 2.4 ma ho desistito per questi motivi.
per come la vedo, per girare intorno alla soglia dei 200cv (partendo di serie dal jtd-m 16 140cv o 150) e avere una macchina reattiva e sfruttabile la turbina di serie elaborata è più che sufficiente. oltre chiaramente ad intercooler maggiorato, scarico completo, filtro a pannello e mappa fatta come si deve. l' unico motivo per cui mi son un attimo fermato nella lista dei lavori è la frizione. occorre cambiare tutto e solo per quella ci van 800€.
chiaro se uno vuole passare i 200 e arrivare prossimo ai 250 all' ora la turbina va cambiata.


p.s in oltre elaborare la turbina di serie ha un costo...elaborare quella del 2.4 mi sa un altro

detto questo, il resto son gusti!
 
infatti molti modificano la 2256 per ridurre il lag, magari entrerà a 1600-1700 giri invece che 1400, ma non lo ritengo un problema enorme, anche perchè so gia che a modifiche finite anche se non vorrei diventare pistadipendente, andro a farmi scampagnate ogni fine settimana. penso che per 220-230cv sia la scelta migliore anche se, come dici tu, mi costera di piu non tanto per le modifiche quanto per il fatto che per modificarla la 2256 devo averla, mentre quella di serie l'avrei gia naturalmente, e quindi sono 700 euro in piu per una revisionata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per reperire la turbina vai allo sfascio o cercane direttamente una rotta. non ha senso spendere per una turbina funzionante per poi mandarla a ricondizionare e elaborare. la mia quando l' ho mandata era rotta..
per il lag mi sa che entrerà ben dopo come giri, vuoi per la turbina comunque più grande vuoi per le caratteristiche del motore in se (i TDI spingevano ben prima ad esempio..).
mettendo quel turbo in oltre sarà necessario rivedere anche l' intercooler, magari con un frontale in alluminio...oltre chiaramente a frizione, scarico e filtro.
se comunque vuoi stare sui 220-230 cv e ogni tanto andare in pista la turba del 2.4 è ok!