Ho "alzato" la 166: quadratura del cerchio?

Nessuno credo possa negare che abbassando il baricentro si migliori la tenuta di strada, come giustamente dici è una legge fisica.

Il fatto è che non bisogna perdere di vista la realtà, ossia è necessario valutare di quanto si migliora la tenuta abbassando di pochi millimetri, per mia esperienza alle velocità raggiungibili su strada è insignificante. (Non ho detto nulla)

E' un pò come l'esempio che faccio spesso... una carrozzeria lucidata a specchio oppone meno resistenza aerodinamica di una sporca perciò in linea teorica (a parità di altre condizioni) si raggiunge maggior velocità, vero?

La questione è un'altra, è apprezzabile il quantum in più? ;)


:decoccio:

Ovviamente sono in perfetta sintonia con M@urizio. Intanto perchè stiamo parlando di 2/3 cm., forse... Si vede solo ad un occhio attento. Poi perchè l'innalzamento del baricentro è compensato da una taratura eccezionale degli ammortizzatori. Per ultimo perchè solo ad altissime velocità è apprezzabile l'effetto deportante dato dalla ridotta altezza da terra di una vettura.
E visto che parliamo di strada e non di pista, buona grazia se mi capiterà di fare a 130/140 km/h, in discesa, i curvoni della A1 FI/BO :lachen001: E sono sicuro che rimarrò in carreggiata...:eclipsee_Victoria:
Mi ripeto: la ns. auto ha molle troppo cedevoli, sicuramente frutto di un progetto più orientato al confort di marcia che alla tenuta di strada. Accoppiate ad ammortizzatori tarati troppo soft. Un'eresia, su un'Alfa, che infatti ha prodotto, come unico risultato quello di avere un'auto che di serie ha il culo basso, molleggia e rolla troppo, e tocca dappertutto...:smiley_029:
La mia ora non è più così :)

Io sono in completo disaccordo con voi poichè non si può ragionare dicendo che ciò è valido solo per velocità elevatissime! Poi 130-140 km/h in discesa non li hai mai oltrepassati paolo? Mi sembra strano? Mah......io affronto talvolta discese e curvoni autostradali a velocità ben superiori (quando e dove posso) ma non perchè io sia un pilota ma perchè ho un tipo di auto che me lo consente sennò avrei optato per una smart ed allora andavo tranquillo! E a certe velocità la sicurezza è fondamentale!
Allora nessuno rimapperebbe le vetture tanto non si può andar forte! Nessuno metterebbe ammortizzatori più rigidi tanto in curva bisogna rallentare o toccheremmo sempre i dossi! Allora prendiamoci tutti dei suv alti da terra 20 cm ed oltre così non toccheremmo mai da nessuna parte e potremo passare i torrenti o le strade quando c'è un alluvione! Ci sono delle vetture che sono più alte ed altre più basse e si comprano in base al proprio piacere!
Concordo con te Paolo che le nostre 166 sono basse ed il binomio molle ed ammortizzatori non è il più consono ma a me piace appunto per questo, perchè è bassa ed aggressiva e perchè ciò le dona un senso in più di sportività rispetto alle altre berline! Se poi volete dire entrambi che con questa conformazione un viaggio è più rilassante concordo perfettamente con voi ma così è un altro tipo di vettura! Ognuno modifica la propria vettura a seconda delle proprie eseigenze ma oggettivamente non si può dire che così sia più sportiva ed abbia lo stesso margine di sicurezza a velocità sostenute:decoccio:
 
Ehm, forse ti sfugge il fatto che vengo da una 166 che, originale, era leggermente più bassa di adesso con ammortizzatori revisionati ad ok ma tendenti al confort.
Bene: nella configurazione attuale va enormemente meglio...Sto parlando di prestazioni (e, se vuoi, di sicurezza).
E questo è un fatto, empirico, dopo attenta prova.
E ricordati che sicurezza vuol anche dire prendere (ahimè) una buca senza sentirsi strappare dalle mani il volante...

Potrebbe andare meglio con dei Bilstein B8 ed assetto ribassato di 3 cm.? A livello prestazionale sicuramente, ma questo unicamente per l'abbassamento del baricentro e diminuzione ulteriore (data l'estrema rigidezza dell'insieme) di beccheggio/rollio, non certo per una configurazione aerodinamica più bassa tendente a limitare l'afflusso di aria sotto la vettura.

Per togliere aria non basta infatti abbassare, occorrono anche spoiler, profili estrattori posteriori ed alettoni che comunque iniziano a produrre effetti di carico aerodinamico solo a velocità veramente elevate e che quindi hanno senso su Ferrari, Lamborghini e compagnia (dopo attenti studi in galleria del vento); il resto è marketing...
 
Io la preferisco bassa, a me piace di più, se ti trovi bene così bene:decoccio:
 
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Salve, anche la mia 166 con bombola gpl da 70 litri è bassa dietro. Dove trovi le molle dure da metano? Sono fornite dalla Alfa Romeo? Quanto costano? I tamponi sono della AR? Grazie.