Strana sensazione perdita reattività Giulietta 140 CV

Speedy67

Alfista principiante
19 Giugno 2011
29
13
11
Tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 M-Jet 16V
Ho quasi 18000 Km e dai 15000 circa ho cominciato ad avvertire una strana sensazione di perdita di reattività quando inserisco la modalità Dynamic.
Un tempo quando passavo da N a D avvertivo chiaramente il passaggio in quanto il motore diventava immediatamente reattivo e non appena toccavo l'acceleratore la Giuly "schizzava come una freccia".
Ora non è più così, il passaggio da N a D è praticamente inavvertibile, il classico colpetto che si aveva alla schiena non c'è più, la macchina non è più scattante come prima, a volte addirittura faccio fatica a capire se sono in normal o dynamic se non fosse per la srumentazione che me lo segnala.
Qualcuno ha provato le mie stesse sensazioni?
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa a riguardo?
 
ciao Speedy, la mia è una Giulietta 2.0 mjet 170, 24500 circa, purtroppo ho la tua stessa esperienza, parola per parola. l'unica cosa è che a me il passaggio N-D si sente ancora, la macchina non la faccio mai andare gi1 di giri, quindi si sente, ma prima era anche più forte, a me non era un colpetto, ma una botta vera e propria, non esagero. ''la macchina non è più scattante come prima''...esatto, NON è PIU RABBIOSA. è cambiata l'EROGAZIONE. non capisco perchè. dico questo perché ho fatto diagnosi: tutto ok, tagliando anticipato, prova potenza: ok, 184 cv e 360 nm, tutto ok, niente rumori, fischi ecc. l'unica spiegazione è che i mjet, sciogliendosi, diventano meno rabbiosi e più progressivi. però.... a me non piace sta cosa, per niente. non mi interessa l'erogazione lineare. in N forse è un discorso, ma in D la voglio rabbiosa, con EROGAZIONE SECCA. non ho speso una certa cifra per poi trovarmi la macchina cambiata senza una spiegazione. ti sembra normale una cosa del genere? fosse stata fin dall'inizio così, beh, allora… ero soddisfattissimo com'era quando l'ho presa. ah, e ti confermo che NON è UNA SENSAZIONE, NON è ASSUEFAZIONE ecc. stesse strade, stesso stile guida ecc. e poi la macchina sì è sciolta, usata molto in D, con guida da D, sportiva.... a parte i discorsi rimappatura ecc, cosa si può fare? ciao
 
ciao Speedy, la mia è una Giulietta 2.0 mjet 170, 24500 circa, purtroppo ho la tua stessa esperienza, parola per parola. l'unica cosa è che a me il passaggio N-D si sente ancora, la macchina non la faccio mai andare gi1 di giri, quindi si sente, ma prima era anche più forte, a me non era un colpetto, ma una botta vera e propria, non esagero. ''la macchina non è più scattante come prima''...esatto, NON è PIU RABBIOSA. è cambiata l'EROGAZIONE. non capisco perchè. dico questo perché ho fatto diagnosi: tutto ok, tagliando anticipato, prova potenza: ok, 184 cv e 360 nm, tutto ok, niente rumori, fischi ecc. l'unica spiegazione è che i mjet, sciogliendosi, diventano meno rabbiosi e più progressivi. però.... a me non piace sta cosa, per niente. non mi interessa l'erogazione lineare. in N forse è un discorso, ma in D la voglio rabbiosa, con EROGAZIONE SECCA. non ho speso una certa cifra per poi trovarmi la macchina cambiata senza una spiegazione. ti sembra normale una cosa del genere? fosse stata fin dall'inizio così, beh, allora… ero soddisfattissimo com'era quando l'ho presa. ah, e ti confermo che NON è UNA SENSAZIONE, NON è ASSUEFAZIONE ecc. stesse strade, stesso stile guida ecc. e poi la macchina sì è sciolta, usata molto in D, con guida da D, sportiva.... a parte i discorsi rimappatura ecc, cosa si può fare? ciao

ciao ragazzi, avete fatto un tagliando in concessionaria per caso , e vi hanno fatto l'aggiornamento di centralina ?

mi era successo sulla mito 1,4 turbo multiair pero' a benzina, che hanno tolto l'effetto botta turba per avere una ridistribuzione piu fluida...
 
ciao grazie. potrebbe essere, devo controllare in diagnosi. in ogni caso dovrebbero informare il cliente se fanno un aggiornamento della centralina e le conseguenze che ciò comporta. però .... si arriva al paradosso, si parte per avere due regolazioni, N e D, uno compra per avere D sportivo, poi un aggiornamento della centralina 'ammorbidisce' D....che senso ha piu D? se voglio un'erogazione fluida c'è N, ma se voglio un'erogazione sportiva, D deve essere D, sportiva
 
Scusate ragazzi se non ho seguito più il topic ma sono state giornate intense di lavoro.
Sono stato in concessionaria solo per togliere la rumorosità del pannello che sta sotto il piantone dello sterzo.
Non so se hanno maneggiato la centralina, a me non hanno detto niente. Del resto io non ho chiesto nessuna modifica, quindi mi parrebbe strano avessero fatto una cosa del genere.
Questo tipo di comportamento può essere messo in relazione ai filtri antiparticolato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, stavo scrivendo proprio in merito a ciò. allora, a me sembra tornare normale, ho controllato, in diagnosi DPF intasato, poi, in rigenerazione macchina ancora più frenata e consumi alti. al termine, motore sbloccato, libero. incide pure una certa adattività della centralina, cosa che a me non piace. anche se comunque la guido molto in D, in maniera sveglia. però l'adattività ad uno stile di guida c'è.