Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Siccome l' 11/2009 è stato modificato il coperchio filtro olio, sicuramente, in occasione del cambio olio, ti hanno montato anche il nuovo coperchio, infatti il vecchio codice del filtro olio 71754721, dall' 11/2009, mi da la sostituzione multipla con 71754237 filtro olio (€ 23,60 di listino + iva) e 55231346 coperchio completo di or modificato (€ 11,44 di listino + iva). Questo quindi spiega i 45€ sborsati.
 
  • Like
Reactions: NASONA 147
ma infatti io ti scrivo basandomi con schede tecniche alla mano, non facendo il discorso da bar. Chiedi a tutti gli Alfisti del forum come si trovano col Selenia? e quanta morchia e residui gli lascia nel motore. Il paragone che ti pongo, forse non si adatta con la tua Giulietta ma se vieni a vedere il motore della mia 145 con 100.000 km a coperchio valvole aperto, poi ti farai un'idea di cosa vuol dire l'olio adatto. Io spero che la Petronas (la multinazionale asiatica che ha assorbito la selenia), abbia fatto un salto di qualità con i lubrificanti, perchè molti Alfisti non lo vogliono più il selenia nel loro motore. dai un'occhiata qui: https://forum.clubalfa.it/additivi-...-star-3-2-jts-e-morchia-addittivo-o-olio.html

Si ma questo è un olio nuovo, non mi sembra che nessuno fin ora abbia avuto problemi...ogni tipo di olio è storia a se!Comunque se hai la scheda tecnica di questo olio sarei curioso di vederla:decoccio:
 
Si ma questo è un olio nuovo, non mi sembra che nessuno fin ora abbia avuto problemi...ogni tipo di olio è storia a se!Comunque se hai la scheda tecnica di questo olio sarei curioso di vederla:decoccio:


ecco qua la lista degli oli selenia: Selenia Italia cliccate sul tipo di olio motore da voi ricercato e subito vi apparirà una schermata con i basso delle icone per selezionare le schede tecniche, notare come tutti gli oli selenia contengano schiuma a differenza della altre aziende petrolifere produttrici di lubrificanti.

non sapendo quale olio stai usando ti ho postato la lista completa e come riferimento sui motori benzina ti metto a confronto questa scheda tecnica dello Shell:

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

per i diesel puoi confrontare le diverse schede tecniche selenia con le schede tecniche shell, motul, bardahl, mobil, castrol, esso ecc...ecc...
ecco qui ad esempio il link di degli oli motore shell: http://www.epc.shell.com/
 
Ultima modifica:
La Giulietta diesel usa il WR Pure energy totalmente sintetico e non ha presenza di schiuma...Comunque grazie 1000 per i link :)
 
La Giulietta diesel usa il WR Pure energy totalmente sintetico e non ha presenza di schiuma...Comunque grazie 1000 per i link :)

ok, ma come livello di qualità non sarà mai ai vertici di questo: http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003791181_201101211514.pdf
o di bardahl che utilizza la tecnologia del fullerene C60 : Technos 5w30 vw 504-507 - olio motore FUEL ECONOMY - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia

per carità poi ognuno fa le sue scelte, però se si può avere di meglio, soprattutto pagando meno!!..dico perchè no! se non sbaglio tu Kimy avevi chiesto un parere in un altro post sul fatto che gli oli 5W30 e 5W-40 non erano adatti ai dpf perchè sviluppavano molto calore con l'uso sportivo del motore:

avevi scritto kimy: " Ma come mai nei JTDM-2 si usa un olio 5-30? il 30 non è un po basso per un motore da 170CV specialmente se usato in maniera sportiva con temperature elevate?senza considerare il calore generato dal DPF! "

bhe ecco qui la risposta,

Grazie alla sua esclusiva Tecnologia, BARDAHL presenta un olio FUEL ECONOMY ad alta viscosità HTHS.
Questo prodotto garantisce prestazioni eccezionali in termini di protezione anti-attrito e anti-usura, un’alta scorrevolezza dell’olio anche in condizione di bassissime temperature ed una eccezionale stabilità della viscosità col variare della temperatura.
Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.
Ideale anche nella guida sportiva, grazie alla FORMULA BARDAHL POLAR PLUS – FULLERENE che incrementa le performance del motore preservandolo dall’usura e dalla corrosione. TECHNOS C60 garantisce maggiore longevità e massima pulizia a tutti gli organi meccanici del motore.SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine) per lunghe percorrenze.
100% sintetico.



Performance level


ACEA A3-B4
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NASONA 147
Siccome l' 11/2009 è stato modificato il coperchio filtro olio, sicuramente, in occasione del cambio olio, ti hanno montato anche il nuovo coperchio, infatti il vecchio codice del filtro olio 71754721, dall' 11/2009, mi da la sostituzione multipla con 71754237 filtro olio (€ 23,60 di listino + iva) e 55231346 coperchio completo di or modificato (€ 11,44 di listino + iva). Questo quindi spiega i 45€ sborsati.

Scusami...magari fosse come dici tu....io ho assistito alle varie operazioni....dopo aver svitato il filtro olio messo all'altezza braccetto ruota destra,abbiam visto uscire una montagna di olio....poi,ha preso il filtro,e ha eseguito la sostituzione all'interno del box filtro con la nuova cartuccia,e poi l'ha rimontata....comunque,mi interessa uqesta vicinda della nuova comonente del filtro olio.magari ne discutiamo anche in privato,perchè ho intenzione di fare un pò di macello...e pensare che è n'amico questo.Azzz
 
ma infatti io ti scrivo basandomi con schede tecniche alla mano, non facendo il discorso da bar. Chiedi a tutti gli Alfisti del forum come si trovano col Selenia? e quanta morchia e residui gli lascia nel motore. Il paragone che ti pongo, forse non si adatta con la tua Giulietta ma se vieni a vedere il motore della mia 145 con 100.000 km a coperchio valvole aperto, poi ti farai un'idea di cosa vuol dire l'olio adatto. Io spero che la Petronas (la multinazionale asiatica che ha assorbito la selenia), abbia fatto un salto di qualità con i lubrificanti, perchè molti Alfisti non lo vogliono più il selenia nel loro motore. dai un'occhiata qui: https://forum.clubalfa.it/additivi-...-star-3-2-jts-e-morchia-addittivo-o-olio.html
il selenia per carità non lo voglio neppure in regalo, a meno che non decido di friggere le patatine!
La coppa dell'olio + filtro è di circa 4.2 4.4 lt, e poi non si deve aspirare l'olio nel motore, bensi' svitare il tappo coppa e farlo cadere per gravità! questa è la regola.
hanno svitato una ruota per smontare il filtro, allora è bene che cambino mestiere!!!!!
ciao
 
Checchè se ne dica io sulla 156 1.8 ts ho sempre usato Selenia 20k e posso dire che in 140.000km mai avuto una noia al motore, ne tanto meno consumava una goccia d'olio, il motore girava come un orologio svizzero, e ancora gira benissimo in mano a chi ce l'ha adesso. Ad ogni modo se si prende un olio di un'altra marca, ma con le stesse caratteristiche del Selenia, si può montare lo stesso senza invalidare la garanzia, se non ricordo male.
 
Checchè se ne dica io sulla 156 1.8 ts ho sempre usato Selenia 20k e posso dire che in 140.000km mai avuto una noia al motore, ne tanto meno consumava una goccia d'olio, il motore girava come un orologio svizzero, e ancora gira benissimo in mano a chi ce l'ha adesso. Ad ogni modo se si prende un olio di un'altra marca, ma con le stesse caratteristiche del Selenia, si può montare lo stesso senza invalidare la garanzia, se non ricordo male.

ok ma, hai mai aperto il motore?..e guardato quanta morchia c'era sotto al coperchio punterie? ma soprattutto in coppa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok ma, hai mai aperto il motore?..e guardato quanta morchia c'era sotto al coperchio punterie? ma soprattutto in coppa?
sono d'accorod con Komrider,
guarda bene dentro il motore...
il selenia la morchia la fa eccome!!!!!!
sostituendo l'olio sentirai (devi essere ben allenato con l'0orecchio) un suono diverso!!
ti consiglio di usare il bardahl 5w40 oppure il motul e sentirai che musica!!!!!!!!!!
a presto...