147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Re: Valvola egr...

Tappare egr prolunga la durata del motore perchè respira aria sempre pulita e mantiene più pulito il gruppo aspirazione, evita intasamenti e morchie. Unica pecca è che inquineresti un po di più.
Mai sentito di danni dopo aver tappato egr.
 
Re: Curiosità Valvola EGR

giusto oggi sono stato dal mio elettrauto di fiducia per chiedere un consiglio riguardo all'egr io avrei voluto flangiarla , ma mi ha detto che poi mi andrebbe in errore la centralina quindi nada mi ha consigliato di pulirla tramite sabbiatura , premetto che io ho una 147 jtd 2004 con modulo aggiuntivo
 
Re: Curiosità Valvola EGR

l'unico sistema e l'eliminazione da mappa e anche se tappata non dara piu errore!
alex29 dal 28 al al 1 maggio sono dalle tue parti per l'esattezza a carrara se ti interessa tapparla fammelo sapere che mi porto giu l'attrezzatura!
 
Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

Ciao a tutti,sono nuovo del club ma ho già un problema da condividere con qualcuno che sicuramente ne sa più di me.
Ho comprato da circa 2 settimane una 147 jtdm 120cv(ovviamente usata,con 77000 km).
Premetto che l auto è rimasta ferma per circa tre mesi prima che la "prendessi in mano" io.
Due giorni fa mi si è accesa la simpatica spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE!!!
Il meccanico della concessionaria,dopo aver eseguito la diagnosi mi ha spiegato che si trattava del FAP, cosi mi ha fatto fare parecchi km in autostrada per completare il ricircolo del FAP stesso.
Oggi in effetti la spia si è spenta,ho però notato che la macchina intorno ai 2000 giri va a singhiozzo,ed è un paio di giorni che si comporta in questo modo,in seconda,terza e quarta.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa di cosa si tratta e se è un problema risolvibile senza passare di nuovo in officina(sono coperto da garanzia ma la concessionaria si trova a 70 km da casa).
In attesa che qualcuno mi possa aiutare,grazie a tutti in anticipo.
Eric
 
Re: Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

Ragazzi nessuno mi può aiutare?
 
Re: Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

Ciao,sicuramente si tratta della valvola EGR da pulire.E' un lavoro che potresti fare anche tu,ma se è in garanzia fattelo fare da loro.




:decoccio:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

Ciao,sicuramente si tratta della valvola EGR da pulire.E' un lavoro che potresti fare anche tu,ma se è in garanzia fattelo fare da loro.



:decoccio:




Come si smonta la valvola EGR?
 
Re: Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

Se fai una ricerca nel forum trovi la guida,comunque non è particolarmente difficile se hai un minimo di manualità.



:decoccio:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 2000 giri alfa 147 jtdm120cv

quoto EGR sporca!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Valvola egr...

ciao schetto, io l'ho tappata giusto ieri , la settimana scorsa avevo provveduto a smontarrla e pulirla con apposito prodotto ma purtroppo il pistoncino era bloccato quindi la valvola nn funzionava correttamente rimanendo continuamente mezza aperta la macchina andava malissimo fumava molto ed aveva vuoti ai bassi, tappandola ti garantisco che e' rinata va benissimo adesso ho effettuato anche la rimappatura centralina e sono molto contento la macchina e' un missile, premetto pero per consigliarti che la mia e' un jtd anno 2004 pertanto euro 3 e tappando con flangia l'egr non si accende nessuna spia avaria ma si anno solo enormi vantaggi, la tua e' piu recente quindi se la tappi sicuramente ti si accendera la spia motore avaria, comunque sia puoi escluderla ugualmente devi pero farla escludere dalla centralina e contemporaneamente tapparla con flangia, ne vale la pena credimi anche perche almeno scongiuri eventuali guasti in futuro all egr e ti assicuro che sui nostri bei motori si guasta molto frequentemente l egr purtroppo.