alfa 159 messaggio di errore, centralina da cambiare - AIUTO

bovezone

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2010
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Salve, sono propietario di una 159 sportwagon JTDm del 2007 con 58mila km, sempre tagliandata Alfa. Qualche tempo fa mi è partita al batteria, è apparso il messaggio far controllare motore. L'ho portata in Alfa, come al solito super efficienti e gentilissimi fanno il lavoro in modo impeccabile (150 euro) a parte il fatto che la spia controllare motore rimane accesa. Svariati tentativi, anche con l'examiner e non si riesce a cancellare l'errore. Mi dicono "guarda usala per un po che accendendo e spegnendo la centralina dovrebbe prima o poi accorgersi che tutto è ok ed eliminare la segnalazione". Cosi faccio, solo che dopo qualche giorno mi accorgo che sotto i 2mila giri praticamente la macchina non ha potenza, ma veramente, non parte se sta ferma e si ferma se sta in marcia. La riporto in Alfa e mi dicono che non possono fare niente, si può solo cambiare la centralina (1300 euro solo il pezzo) perché non hanno i mezzi per sovrascrivere il software, cosa che possono fare solo nel caso di un aggiornamento. E mi hanno anche detto che questo incredibile buco di potenza è dato dalla presenza di questo errore rimasto in memoria della centralina. A quel punto chiedo che l'Alfa mi riconosca la riparazione come in garanzia, o almeno in parte. Visto che il difetto si poteva presentare solo nel caso in cui la batteria andasse a terra e quello è successo solo ora. E in più quello che mi hanno detto è che sanno che questo problema si può presentare ma non hanno i mezzi tecnici per risolverlo. Mi hanno tristemente detto di no. Quindi io devo pagare per un loro problema. E poi neanche a dire che sia partito un ammortizzatore o il cambio o un aprte che comunque è soggetta ad usura.

Vorrei quindi chiedervi, sapete per caso di un modo per sovrascrivere il software anche senza aggiornamento? Pensate che possa insistere perché l'alfa mi riconosca la riparazione in garanzia? Come un difetto di fabbrica praticamente.

Qualunque consiglio è più che benvenuto

Grazie mille,
Rob
 
Compra un galletto, trovi in rete una mappa originale per la tua centralina (ce ne stanno a decine) e sovrascrivi la tua da solo...costo..dai 30 a 50 euro di galletto!!! Il costo è limitato e ci puoi provare..bisognerebbe sapere anche il codice di errore che da ma secondo me dubiterei che è la centralina guasta!
 
Ciao peppe1377, grazie mille della risposta non so cosa sia un galletto ora cerco in rete. Le mappe originali della centralina come le trovo? In rete facendo una ricerca o usando qualche software per scaricare?

grazie di nuovo
Rob
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
infatti l'officina Alfa doveva prevedere che sarebbe entrata in protezione e conseguente limitazione del motore. A sto punto, se non vuoi rischiare danni da mappatura fai da te, vai da un mappatore e fagli mettere su una mappa personalizzata così guadagni pure qualcosa in prestazioni.