ciclo di raffredamento con e senza clima

Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Caro Pier156, se la temperatura è sui 70 gradi in marcia è molto probabile che quella effettiva del motore sia perlomeno vicina agli 80.
Come ben sai l'indicatore sul cruscotto della temperatura è quasi certamente tarato per segnare 90 al posto di 100. Questo per non far spaventare i tanti che "vedendo" una temperatura di 100 gradi si fermano.
In tutti i casi su di un motore rodato, 70 gradi di temperatura non rappresentano un problema sopratutto se non si superano i 4000 giri.
A proposito di minimo irregolare proprio oggi ho fatto verificare di nuovo i parametri da un altro elettrauto con altro examiner (terzo in totale).
Trovato errore di sensore di temperatura acqua che funziona a intermittenza, resettato si è subito ripresentato.
ULTIMI SINTOMI: in autostrada a circa 120 km/h auto in folle e aria condizionata accesa ebbene il minimo inchiodato a 1200 giri..........
In settimana cambio valvola termostatica e sensore.
Vi faccio sapere

Sono prorpio curioso perchè la mia fa proprio così :rolleyes: a parte la temperatura, a me l'indicatore come già detto resta sopra la tacca dei 70, comunque, dato che ne ho una nuova in garage la sostituisco pure... e vedo se la lancetta si ferma pi§ vicino a quella dei 90.
Più che altro ho notato una notevole "instabilità" della temperatura in base al carico del motore: tipo salita/piana, condizionatore acceso/spento, traffico intenso o no, regime motore medio e temperatura esterna. In pratica non sta mai ferma :lol2:
per quanto mi riguarda qualsiasi altra macchina io abbia guidato la temperatura sale a 90 e non si schioda più (guardando l'indicatore...) boh.... secondo me non è normale, le vostre sono più stabili??? :confused:

Scusate per i continui post ma non so più cosa pensare :eek:
Grazie mille per la pazienza :) vi LOVVO! :grinser002:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ma le bobine sono praticamente nuove, cambiate più o meno 25k km fa... tra 10k km devo sostituire le candele, ma dici che possono essere quelle?
Pur non escludendo al 100% le candele direi che non sono quelle, quando un motore è sensibile all'umidità bisogna ricercare il problema nel circuito alta tensione. L'umidità non influenza significativamente la combustione e se lo fà non si manifesta in maniera apprezzabile.
La sostituzione delle candele potrebbe nascondere altri problemi legati al sistema di accensione.

Hai provato a togliere le bobine e verificare che nei pozzetti delle candele non ci sia olio o altri liquidi.
Prova anche a togliere il coperchio che nasconde i cavi AT e al buio verificare se vedi scariche elettriche...

Più che altro ho notato una notevole "instabilità" della temperatura in base al carico del motore: tipo salita/piana, condizionatore acceso/spento, traffico intenso o no, regime motore medio e temperatura esterna. In pratica non sta mai ferma :lol2:


! :grinser002:
Adesso non ricordo se la 156 ha un termometro "addomesticato" comunque se le variazioni le vedi verso l'alto (ossia dai 90°C in su) la cosa potrebbe essere normale, lo è meno se succede il contrario ovvero in discesa la temperatura scende a 70°C.


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La valvola termostatica serve a far funzionare il motore alla propria temperatura Fissa!!!! Scordatevi i sali scendi a minimo , a clima acceso , in salita in discesa....e quantaltro....Cambiatela piuttosto.....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Caro Pier156, se la temperatura è sui 70 gradi in marcia è molto probabile che quella effettiva del motore sia perlomeno vicina agli 80.
Come ben sai l'indicatore sul cruscotto della temperatura è quasi certamente tarato per segnare 90 al posto di 100. Questo per non far spaventare i tanti che "vedendo" una temperatura di 100 gradi si fermano.
In tutti i casi su di un motore rodato, 70 gradi di temperatura non rappresentano un problema sopratutto se non si superano i 4000 giri.

Il termometro sul cruscotto della 156 è estremamente preciso e riporta esattamente la temperatura reale del motore.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Capito melo81 allora la cambio, grazie maurizio proverò a verificare i cavi (intendi quelli che vanno dalle bobine alle candele piccole?...)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se la temperatura di funzionamento non è quella di regime del motore, la ECU utilizzerà sempre le mappe di correzzione, il che significa seghettamenti, consumi più alti, singhiozzi e tutto il resto.....Senza poi considerare il fatto che la tempertura di funzionamento e il suo oscillare tra un min e un max non fa altro che peggiorare la durata del motore...I transitori termici sono solo dannosi....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il termometro sul cruscotto della 156 è estremamente preciso e riporta esattamente la temperatura reale del motore.
icon32.gif
Re: problema ventola radiatore


quote_icon.png
Originariamente Scritto da IPOIDE
Giovanotto, tenendo conto che non puoi ragionare suddividendo le distanze tra le tacche anche se ci sono dei punti di riferimento come 50-90 e 130 in quanto ti posso confermare che non è come pensi. Tanto per farti alcuni esempi ti riporto le temperature reali che vengono spesso riscontrate sulle nostre auto: temp. letta sullo strumento temp. reale misurata con examiner. 50°........................... .............................. ........63°; tacca tra 50° e 90°........................... .................80°; 90°........................... .............................. ........88°; indicatore tra 90° e tacca successiva.................... 95°. Come vedi lo strumento di bordo non è del tutto affidabile vuoi per il sensore montato sul termostato, vuoi per lo strumento stesso che con il tempo perde la sua precisione (secondo me subiscono solo una taratura grossolana in fase di produzione).

Scusa Sarago, adesso vado in confusione, tu mi cici che il termometro interno è preciso, IPOIDE il contrario controllando con l'examiner!:confused::confused::confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Allora, termostato sostituito ed effettivamente quello "vecchio" (l'ho cambiato due anni fa e 40k km fa... :smiley_029:) non funzionava correttamente,
poi ho controllato la resistenza del sensore temperatura (il mio ha 3 pin) e mi da questi risultati:
a 20° di temperatura ambiente mi da come valore tra i 2 pin inferiori guardando i pins come un triangolo (quelli più vicini per intenderci) di 2,3k ohm mentre misurando tra il terzo e gli altri 2 non mi da niente cioè resistenza infinita...
Secondo voi è guasto?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

poi ho controllato la resistenza del sensore temperatura (il mio ha 3 pin) e mi da questi risultati:
a 20° di temperatura ambiente mi da come valore tra i 2 pin inferiori guardando i pins come un triangolo (quelli più vicini per intenderci) di 2,3k ohm mentre misurando tra il terzo e gli altri 2 non mi da niente cioè resistenza infinita...
Secondo voi è guasto?
Porta pazienza ma a quest'ora non riesco a seguirti, prova tu a seguire me....

Una coppia di PIN deve avere un valore Ohmico, il rimanente PIN deve avere pure un valore di resistenza se misurato verso massa.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto