Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Difficoltà nell'accensione

Ciao, ragazzi, piccolo aiutino che forse a qualcuno potrebbe dire qualcosa:
ieri pomeriggio accendo la macchina per andare al lavoro e magia, mi compare "filtro antiparticolato intasato", con conseguente difficoltà nell'avviarsi.
Ma non c'è più sto benedetto DPF!!!
Comunque appena ho un pò di tempo lascio la macchina dal meccanico per qualche giorno e vediamo che dice. Vi farò sapere!
Ciao!

Per forza, hai fatto togliere il dpf senza far adattare i parametri sulla centralina, ci credo che hai dei problemi al motore. Devi andare in officina e farti regolare la centralina in quanto per l'elettronica gestionale del motore risulta che hai ancora il dpf installato.
 
  • Like
Reactions: NASONA 147
Re: Difficoltà nell'accensione

Per forza, hai fatto togliere il dpf senza far adattare i parametri sulla centralina, ci credo che hai dei problemi al motore. Devi andare in officina e farti regolare la centralina in quanto per l'elettronica gestionale del motore risulta che hai ancora il dpf installato.
giusto!!!
il dpf lo hai tolto, ma la centralina sa che esiste ancora, per cui devi far baypassare il fenomeno!
saluti
 
Re: Difficoltà nell'accensione

No ragazzi, ho fatto tutto a dovere:
-esclusione dalla centralina delle rigenerazioni del DPF;
-esclusione sia fisica che da centralina della valvola EGR;
-eliminazione pre-cat;
-eliminazione cat, sostituito da cat sportivo 200 celle.
Ho tolto tutto 6K km fa, ed è la prima volta che mi compare la spia dell'antiparticolato intasato. Invece per le accensioni "strane", lo fa da molto più tempo.
 
Re: Difficoltà nell'accensione

No ragazzi, ho fatto tutto a dovere:
-esclusione dalla centralina delle rigenerazioni del DPF;
-esclusione sia fisica che da centralina della valvola EGR;
-eliminazione pre-cat;
-eliminazione cat, sostituito da cat sportivo 200 celle.
Ho tolto tutto 6K km fa, ed è la prima volta che mi compare la spia dell'antiparticolato intasato. Invece per le accensioni "strane", lo fa da molto più tempo.

iniettori sporchi?...pompa del common rail intasata?...dannazione ce ne sarebbero di ipotesi da vagliare. Comunque sia, fossi stato in te avrei evitato delle modifiche così spartane ad un 1.9 diesel, e cioè: ok togliere il fap e riprogrammare l'epron...secondo me non dovevi togliere il catalizzatore originale. Hai rimappato a dovere?

se continua così portala presso un centro bosch, tempo fa ebbi problemi seri alla ford focus 1.8 tcdi e la portai presso questa officina bosch dove sono esperti sull'iniezione e sul sistema common rail: http://www.officinecaldera.it/dove.html

alla ford mi avevano diagnosticato la rottura della pompa del gasolio e volevano 4.000 euro per fare il lavoro, poi mi cambiarono la valvola egr e un collettore d'aspirazione della turbina e si presero 500 euro per ste due cose!!ladriii (era una balla per convincermi a dar via la focus con appena 90.000 km)...presso l'officina bosch con 600 euro mi risolsero il problema causato da alcune "ranelle" degli iniettori (misero iniettori nuovi, altri accorgimenti vari), ora non ricordo esattamente il lavoro che avevano fatto, ma ti posso dire che sono in gamba e tutt'oggi la focus spinge ancora come una diavola con 130.000 km all'attivo.
 
Ultima modifica:
Re: Difficoltà nell'accensione

iniettori sporchi?...pompa del common rail intasata?...dannazione ce ne sarebbero di ipotesi da vagliare. Comunque sia, fossi stato in te avrei evitato delle modifiche così spartane ad un 1.9 diesel, e cioè: ok togliere il fap e riprogrammare l'epron...secondo me non dovevi togliere il catalizzatore originale. Hai rimappato a dovere?

se continua così portala presso un centro bosch, tempo fa ebbi problemi seri alla ford focus 1.8 tcdi e la portai presso questa officina bosch dove sono esperti sull'iniezione e sul sistema common rail: http://www.officinecaldera.it/dove.html

alla ford mi avevano diagnosticato la rottura della pompa del gasolio e volevano 4.000 euro per fare il lavoro, poi mi cambiarono la valvola egr e un collettore d'aspirazione della turbina e si presero 500 euro per ste due cose!!ladriii (era una balla per convincermi a dar via la focus con appena 90.000 km)...presso l'officina bosch con 600 euro mi risolsero il problema causato da alcune "ranelle" degli iniettori (misero iniettori nuovi, altri accorgimenti vari), ora non ricordo esattamente il lavoro che avevano fatto, ma ti posso dire che sono in gamba e tutt'oggi la focus spinge ancora come una diavola con 130.000 km all'attivo.

Bhe, togliendolo, ho reso la macchina come la versione senza DPF. Mi ero stancato di dover sempre andare in tangenziale, ogni volta che rigenerava e cambiare olio ogni 10K km per la degenerazione di quest'ultimo.
Un'altro motivo, come ho scritto nel primo post, per il quale lo tolsi, era appunto la difficoltà nell'accensione che avveniva con DPF montato, con conseguente accensione della spia di intasamento, quindi, ad oggi, non credo che il problema sia correlato al filtro.
Forse come dici tu possono essere gli iniettori sporchi, la pompa del rail, non saprei. Non saprei neanche se da una diagnosi si riesce a scoprire il problema.
Ho notato che con il blue diesel si accende meglio rispetto al gasolio normale.
Per quanto riguarda il cat originale, l'ho dovuto togliere in quanto era tutt'uno con il DPF e per questione di costi ho preso quello sportivo a 200 celle. La mappatura può influire sull'accensione?
Grazie.
 
Problema accelerazione

Salve a tutti amici alfisti,ho un problema che mi si e' presentato da qualche mese. In pratica la mia nasona : 1.9 jtd-m 150 cv 16v,in accelerazione sui 2000-3000 giri perde potenza,cioe' decelera e poi si riprende pian piano. Da notare come si abbassa la lancetta del contagiri e poi risale :confused: .... cosa sta succedendo ??? in attesa di risp.,grazie :decoccio:
 
Re: Problema accelerazione

Salve a tutti amici alfisti,ho un problema che mi si e' presentato da qualche mese. In pratica la mia nasona : 1.9 jtd-m 150 cv 16v,in accelerazione sui 2000-3000 giri perde potenza,cioe' decelera e poi si riprende pian piano.
a quel regime dovrebbe aver chiuso la ERG e iniziare a dare coppia, il debimetro sporco, la valvola ERG incantata, manicotti dove c'è un foro o l'attuatore della geo variabile che è incantata.
Da notare come si abbassa la lancetta del contagiri e poi risale :confused: .... cosa sta succedendo ??? in attesa di risp.,grazie :decoccio:
La lancetta del contagiri farebbe pensare a poca corrente, ti segna percaso la batteria?
Se è quello è l'alternatore che non carica a sufficienza o la batteria che sta dando il collo e ha cali di tensione.

Ci sono diverse ipotesi, per ora devi fare dei accertamenti se le cose funzionano...
 
Re: Problema accelerazione

Grazie per la risp. andrea. Il calo della lancetta va ad influire con le prestazioni dell'auto. Ad ogni calo,che dura circa 1 secondo,l'auto decelera e poi pian piano prende prestazioni.
 
Re: Problema accelerazione

Grazie per la risp. andrea. Il calo della lancetta va ad influire con le prestazioni dell'auto.
quindi è l'indicatore di pressione del turbo?
O che proprio hai il motore che ti cala vistosamente?
Ad ogni calo,che dura circa 1 secondo,l'auto decelera e poi pian piano prende prestazioni.
Sembrerebbe se è un discorso meccanico la ERG, questa si deve chiudere sui 2.200 giri/min circa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema accelerazione

Il motore cala vistosamente !