Strana perdita di potenza 2.4 JTD 136 Cv 10v

ZinoNino

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
131
5
19
KR
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
Oggi ho portato la bimba in officina per il mega tagliando che qualcuno di voi conoscerà molto bene. In sintesi, dovrei sostituire : Olio motore, olio cambio, frizione, volano, pompa frizione sul cambio, pompa frizione pedale, servofreno, tubi intercooler [2], pasticche anteriori, pasticche posteriori, dischi anteriori, dischi posteriori, liquido radiatore, olio freni, olio idroguida, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, tappare EGR e riprogrammare la centralina elettronica più qualche altra sciocchezzuola. Mentre mi dirigevo in officina, comunque, ho notato che non aveva potenza. La 207 1.6 HDi di mio padre, 90 cavalli, spinge quasi quasi meglio. L'ho fatto presente al meccanico ed ho indicato pure il fatto che non si sentisse molto il fischio del turbo in accelerazione, quasi fosse un aspirato. Abbiamo scoperto che un iniettore sfiata a secchiate e secondo lui è quello il problema. Perplesso sono andato via ed ho lasciato l'auto ma il dubbio rimane. Possibile che il sibilo della turbina si senta molto di meno se un iniettore sfiata? Ed è possibile che perda potenza in modo così evidente per lo stesso inconveniente? Comunque ho lasciato detto di dare un occhiata pure alla turbina e risolvermi ogni problema. L'ho praticamente ricostruita da capo, voglio troppo bene a questo motore e con la rimappa e frizione nuova dovrei staccare da terra l'asfalto ;)
 
Sara mica il solito problema con il manicotto intercooler inferiore che si e forato.
Puo anche essere il debimetro o EGR.
 
I sintomi specifici del debimetro rotto? Non è quindi l'iniettore che perde da paura?
 
Sarò sorpreso se e solo un iniettore.
 
Adesso mi metti paura. Ho speso 2500 euro. Non vorrei fosse qualcosa di grave. Mettici pure la frizione partita che stanno sostituendo in questo momento.
 
Può essere pure il sensore pressione assoluta \ turbo? Staccato o rotto?
 
Potrebbe anche essere il catalizzatore mezzo pieno che le fa perdere potenza... soprattutto se è stata ferma un pochino...
 
Come risolvo dario? Dai anche il catalizzatore da cambiare no, ti prego.
 
Come risolvo dario? Dai anche il catalizzatore da cambiare no, ti prego.
Tubo dritto!!! Sulla tua non si accende nulla di avaria... Scherzi a parte,puoi provare a fare un giro staccandolo... fa puzza da camion e rumore... ma almeno se la macchina tira capisci che è lui!! Ricordo quando ritirai una 166 2400 136cv che era ferma da un pochino... faceva i 120 all'ora e sembrava aspirata. Solo togliendo il catalizzatore è rinata!!
 
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ora è in officina però...Ma il tubo dritto non svuota un po in basso e le prestazioni in generale. Sinceramente mi secca dover spendere altri soldi..Uff già 2500 euro e siamo ancora con il catalizzatore a terra, sperando di non dover comprare qualche altro sensore. Voi dite che posso accordarmi con il meccanico nel pagarlo in più tempi?
Comunque la velocità la prende, non da il pugno allo stomaco e non si sente un turbo. In effetti sembra aspirata.