Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Valvole che s'incrostano, le più provabili sono l'aspirazione col resto d'aspirazione che s'intasa con il particolato che proviene dalla valvola ERG, con quella come sei messo?
Sul discorso motore-telaio-libretto, cos'è hanno fatto un trapianto, sai qualcosa a riguardo?
Forse non centrano gli iniettori, ma lavora male elettronicamente, va in recovery?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Io non ho controllato le l' aspirazione e tantomeno la valvola erg, il mio telaio inizia con 70 ecc e quello della lettera, inizia da 72 in poi.
loro hanno provato comunque a fare l' aggiornamento, facendosi arrivare il cd da milano sede centrale, ma non ci sono aggiornamenti per quella centralina. non gli scarica nulla, all' avviamento borbotta un po, e poi anche mentre viaggi intorno ai 2000 giri a freddo strappa un po. la centralina no va in recovery.
grazie andrea.
 
Oscillazione di giri - Brera 2.4 JTDm - ERG

Ciao a tutti, da qualche tempo sto' sperimentando un comportamento decisamente anomalo del motore in 5 e 6 marcia tra i 2000 ed i 2500 giri.
A velocita' costante e con il pedale appena sfiorato, i giri salgono e scendono di 200/300 in maniera del tutto inspiegabile. Se schiaccio completamente il gas il problema sparisce e la macchina sale di giri in maniera piu' o meno lineare ( pur dando qualche ondulazione al moto rettiline che spero svanisca con il rifacimento prossimo di Frizione/Reggispinta/Volano).
Ma francamente l'oscillazione di giri mi lascia perplesso....qualcuno ha suggerimenti?
 
Re: 2.4 Jtdm 200Cv comportamento anomalo....

hai spia motore accesa?? debimetro....anche da fermo hai lo stesso problema?
 
Ultima modifica:
Comportamento anomalo del motore

Carissimi amici del club, anzitutto buonasera a chiunque passerà di qui per leggere la mia richiesta di aiuto: la questione è piuttosto lunga, ma proverò ad essere quanto più coinciso e chiaro possibile. Da ormai un anno sono felice possessore di una Brera 2.4 jdtm da 210cv (è la seconda, dopo aver distrutto la mia q4) con cui ho percorso 23.000 km in assoluta serenità. La vettura ormai ha 35.000 km, ne aveva 12.000 circa quando l'ho ritirata, ed è ancora coperta da polizza di garanzia "in più" fino a maggio 2014. Da circa 2 mesi, però, l'idillio sembra essere finito e la mia adorata "culona" ha iniziato a darmi problemi nell'erogazione della potenza: in pratica nel range di giri compreso fra i 1000 ed i 2000 giri minuto, il motore sale di giri ma non spinge con la stessa violenza che aveva prima. Ho portato la vettura presso il mio concessionario di fiducia, il quale, per prima cosa provvede all'aggiornamento del software della centralina con l'ultima release di Alfa Romeo. Riprendo la vettura e noto con sommo rammarico che il problema persiste. La riporto nuovamente in concessionaria ed il capo officina, dopo averla provata, mi conferma la persistenza del problema e provvede ad una diagnosi con sostituzione del sensore di pressione differenziale. Dopo questo intervento la vettura è tornata a spingere con il consueto vigore, ma purtroppo la felicità e durata poco: passata tutto da capo... Per la terza volta riporto la vettura in assistenza e viene sostituita la valvola EGR, ed è la seconda volta, avendone cambiata una intorno ai 20.000 km, ma stavolta la macchina non torna "cattiva" come prima... come ultima soluzione il meccanico, ormai comprensibilmente saturo, provvede alla pulizia del serbatoio ed alla sostituzione del filtro gasolio, caso mai il problema potesse essere stato causato dalla presenza di impurità nel filtro... dopo questo intervento la vettura si è ripresa solo parzialmente, ma nell'intervallo di cui sopra appare ancora lenta nel riprendere giri e nello spingere: addirittura richiede una pressione dell'acceleratore molto più decisa, mentre prima con una minima pressione partiva come scheggia. Inoltre ho notato che pure l'indicatore di pressione della turbina sale come meno velocità rispetto a prima. Leggo ovunque che la gestione elettronica di questa vettura non sia granchè e molti provvedono alla rimappatura della centralina, ma io non vorrei giocarmi l'estensione di garanzia pagata a carissimo prezzo.... Adesso chiedo a tutti voi: che posso fare? dopo l'ulitmo intervento il capo officina dell'assistenza cui mi sono rivolto mi ha detto che secondo lui la vettura va bene, ma per me che l'ho sempre guidata non è così... la differenza fra il pre problema ed il post è nettissima ed io non so più in che lingua spiegarmi... chiedo aiuto a Voi
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Chiedi al tuo meccanico che provi a controllare il gruppo farfalle che è elettrico,può essere che sia sporco e non riesca ad aprire velocemente la farfalla per l'afflusso richiesto, questo spiegherebbe il calo di potenza a quei giri, oppure hai il debimetro sporco,spesso quello, il pc diagnostico non lo riscontra e la macchina diviene come un'aspirato senza leggere il flusso della turbina.
 
Re: Comportamento anomalo del motore

Ricordo un mio amico meccanico un giorno ricevette una croma 2.4 che non riusciva nemmeno a salire la rampa dell'officina, sapete cos'era? il fap! quel maledetto ! intasato così tanto da non esser piu capace di rigenerarsi! una volta tolto la macchina volava felice verso i suoi 230 km/h ! quindi prova a vedere quello la mia addirittura scende ai 4 al litro quando si attiva -.-. spero di esserti stato utile
 
Fap

Possiedo una brera 2.4 jtdm, e quando si attiva il fap i consumi scendono a 3..4 km al litro...dicono che non bisogna spegnere il motore mentre si sta rigenerando..io giro spesso in città e non riesco a tenerlo acceso, in verità non so neanche se serva a spurgarlo tenendo il motore a bassi regimi di lavoro...succede anche a voi? che ne pensate?
 
Re: Fap

Se giro spesso in città secondo me hai scelto la motorizzazione meno appropriata anche perchè non credo che fai molti chilometri. Comunque quando rigenera il filtro è normale che i consumi scendono drasticamente perchè il filtro per aumentare la temperatura in modo da distruggere il particolato rendendolo più fine e spurgarlo, ha bisogno di carburante il quale in minima parte rimane nell'olio motore degradandolo e di conseguenza aumentando gli intervalli della sostituzione dell'olio. Quindi più traffico più rigenerazioni più consumi più tagliandi...... secondo me era meglio un benzina nel tuo caso
 
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Re: Comportamento anomalo del motore

Concordo!!! è questo maledetto FAP o DPF! su questi modelli ha problemi quando deve rigenerarsi automaticamente...!!! se fossi in te lo spaccherei del tutto e ne monterei uno più sportivo!!