Scatalizzare 2.4 JTD : informazioni specifiche

ZinoNino

Alfista principiante
6 Febbraio 2012
131
5
19
KR
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
Ho provato a fare 1 ricerca su questo argomento, senza ottenere informazioni specifiche. Il mio meccanico non vuole farmelo. Lo sto supplicando. Mi ha detto che rischio anomalie elettroniche e che SOPRATTUTTO mi muore in basso il motore da originale. Però spendere altri 300 euro per un catalizzatore nuovo proprio non mi va giù. L'ho portata in officina per un mega tagliando e sono saltati fuori pure dei danni al cambio ed ai supporti motore, da cambiare insieme a candelette e distribuzione. Mi costa un occhio della testa. Sommo tutto a debimetro, sensore pressione assoluta, frizione, volando, dischi, pasticche, tubi freno, intercooler, sono arrivato ad una cifra che non mi va di gonfiare ancora. Mi piacerebbe scatalizzare e basta. E' vero che la macchina non mi darà più il senso di calcio allo stomaco e che andrà meno, specie in basso? Già adesso ha perso parecchia potenza per tanti problemucci in corso di risolvimento, comunque...
 
€300!!!

Qua li prendi per (€70/80) aftermarket.
 
70 €????? Magari, anche su E-Bay non ho trovato nulla sotto i 200 euro. I 200 celle dovrebbero essere saldati e perdono la loro convenienza economica. Se skatalizzo perdo il pugno d'erogazione tipico del 2.4 JTD non so che altro fare.
 
quindi zionino alla fine secondo voi è il catalizzatore a dare i prob di prestazione?
 
Può essere il catalizzatore, il debimetro, la valvola di pressione assoluta della turbina, la geometria bloccata o un insieme di questi. Oppure un insieme di questi legati pure ad una piccola perdita dell'intercooler. può essere di tutto. Sto impazzendo.
 
Prossimo passo sarà la sostituzione di debimetro, tubi intercooler, sensore pressione assoluta e catalizzatore (vorrei scatalizzare ma ho paura ed il meccanico non vuole assolutamente farmi il lavoro -.-). Poi, tapperemo EGR e puliremo turbina e collettore di scarico. Se ci sono perdite lo noteremo. Ad ogni modo questo è quanto faremo per ora. Poi, se si risolve tutto, rimappatura. Poi ho anche 1 iniettore che sfiata di brutto, sarà quello ad accentuare tutto.
 
Roberto grazieeeeeee Vedrò, se non scatalizzo, prendo da loro!
 
io nella mia ho preso i tubi intercooler in acciaio. ma cmq nella mia pensa che sia problema di geometria variabile + catalizzatore :S perchè oltre i 2000 giri inizia a sfogare forte ma sotto i 2000... da mille e 2000 , puoi mettere anche a tutto gas ma sale lentissima :S cmq l'unico modo per capire il vero problema è provare le cose ad un ad una XD se fai mille cose tutte insieme nn potrai mai capire come hai fatto a risolvere hihi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è vero che scatalizzarla muore così tanto come dice il mecca.... e non mi risultano problemi elettronici!! Il mio amico per non spendere l'ha tolto ed è già da mesi che gira così e la macchina non ha problemi...