ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Io in classe 6 sto sui 500 rc + le altre condizioni 200 circa. Diciamo che è un rapporto qualità/prezzo non bassissimo ma accettabile per le condizioni che forniscono (tipo possiibilità di sospendere la polizza in inverno e riattivarla l'anno successivo (un pò come avviene per le polizze moto per intenderci).
Ciao

Sei assicurato con la SARA?
Io ho fatto il preventivo con la mia attuale assicurazione Fondiaria SAI.
Alla SARA ho inviato una mail con i dati perchè dal loro "configuratore di polizze" scegliendo SARA Vintage, omologata RIAR se ha meno di 20 anni non mi fa procedere...
 
iko se hai tempo di leggere le pagine addietro di questa discussione vedrai che dal 2012 NESSUNA SOCIETA' ASSICURATIVA emetterà polizze d'epoca per auto non ancora ventennali (seppur omologate nei vari registri storici in lista chiusa) ahimè!

Purtroppo ci dobbiamo sobbarcare di nuovo il b/m con tutte le conseguenze che questo comporta in termini economici.

Io sono ritornato alla Genialloyd, posso sospenderla quando voglio così almeno compenso un pò la differenza dal 2012.
 
Ciao ragazzi una delucidazione,io sono assicurato con la sara vintage,ma da quello che ho capito in queste ultime pagine,se per caso dovesse succere qualcosa o che magari mi rubassero la macchina,non mi risarcirebbero?
 
Ciao ragazzi una delucidazione,io sono assicurato con la sara vintage,ma da quello che ho capito in queste ultime pagine,se per caso dovesse succere qualcosa o che magari mi rubassero la macchina,non mi risarcirebbero?
Dipende da quando hai stipulato la polizza e con quali clausole/franchigie. Se l'hai stipulata nel 2011 allora vige il regolamento allora in atto, quindi secondo me puoi stare tranquillo, anche se una telefonatina la farei...
Nel 2012 però non ti sarà più possibile stipulare la medesima polizza con RC d'epoca e dovrai passare al B/M...
:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
La convenzione RIAR - SARA non esiste più già da parecchio tempo ( 2 anni ?? ) ed ora la Sara ha innalzato addirittura il limite minimo da 20 a 30 anni .

Mi risulta molto strano che Tu ancora abbia quella polizza che fa rifermineto ad una convenzione non più valida .

Chiedi informazioni ! Quando ti scade ?
 
ciao l'assicurazione l'ho rinnovata a febbraio di questanno quindi scade a febbraio 2013,l'unica franchigia che c'è è quella in caso di incidente con colpa da 200€ per il resto non c'è niente di anomalo,io il contratto l'avevo fatto ancora nel 2010 quando c'era ancora la convenzione,poi la mia assicuratrice me lo ha sempre rinnovato senza problemi?a chi devo chiedere informazioni?
 
secondo me devi chiedere alla tua agenzia !
Fatti dire chiaramente però se nonostante la convenzione non sia più in vigore sei in "regola " , fossi in te pretenderei una risposta scritta dalla Direzione per tramite della tua agenzia .

In alternativa fai lo "gnorry " e fai finta di nulla finchè te la rinnovano ; in fin dei conti era una polizza che per essere stipulata da nuova richiedeva il benestare della Direzione di Roma !!
 
Anche per i rinnovi ci vuole il benestare di Roma. Almeno quando la rinnovai io dovetti attendere il benestare di Roma, quando non me la rinnovarono avevo già pagato e mi fu reso quanto pagato perché da Roma non avevano dato il benestare.

In pratica la mia agenzia faceva così: andavo ad esprimere la volontà di rinnovo, loro aprivano la pratica a PC per il rinnovo (ed io, per questione di comodità e fiducia lasciavo già l'assegno con l'importo), da Roma andava validato il rinnovo (1gg lavorativo) e poi mi richiamavano per confermarmi il rinnovo ed avvertirmi che mandavano l'assegno all'incasso.
Questo era come facevo io, sulla base della fiducia che c'è con quell'agenzia lasciavo già l'assegno alla richiesta di rinnovo.
 
Confermo di nuovo (sentito oggi) la non fattibilità di Autostorica Reale su vetture non ancora ventennali (e nemmeno su richiesta del cliente di accettare la famosa franchigia di 5000euro).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche per i rinnovi ci vuole il benestare di Roma. Almeno quando la rinnovai io dovetti attendere il benestare di Roma, quando non me la rinnovarono avevo già pagato e mi fu reso quanto pagato perché da Roma non avevano dato il benestare.

In pratica la mia agenzia faceva così: andavo ad esprimere la volontà di rinnovo, loro aprivano la pratica a PC per il rinnovo (ed io, per questione di comodità e fiducia lasciavo già l'assegno con l'importo), da Roma andava validato il rinnovo (1gg lavorativo) e poi mi richiamavano per confermarmi il rinnovo ed avvertirmi che mandavano l'assegno all'incasso.
Questo era come facevo io, sulla base della fiducia che c'è con quell'agenzia lasciavo già l'assegno alla richiesta di rinnovo.

Io invece mi ricordo benissimo quando le avevo che la richiesta di benestare veniva fatta solo per l'emissione della nuova polizza , il rinnovo era automatico .

Un anno avevo tardato ad andare a rinnovare ( vi ricordo che la polizza era senza tacito rinnovo , quindi annualmente si annullava senza obbligo di comunicare disdetta , ma se uno rinnovava per tempo non succedeva nulla ) e la ragazza dell'agenzia mi aveva chiamato proprio per sapere se volevo rinnovare ( era aprile e la polizza era scaduta a febbraio ) altrimenti se poi volevo la polizza avrebbero dovuto chiedere nuovamente l'autorizzazione a Roma .

Di fatti poi la pagai , logicamente partiva da febbraio anche eravamo già in Aprile .

Dunque ritornando alla domanda di Marco_82 secondo me la direzione continua a mandargli il rinnovo in automatico , nessuno si è preoccupato del fatto che la convenzione non è più valida , Marco paga e l'Agenzia gli da il contrassegno del rinnovo .

Chiedi e facci sapere ........se è così e ti dicono che le nuove norme ( 30 anni ) sono solo per le nuove polizze : tanto di guadagnato !!